tamper

New member
salve vorrei smontare il mio hp dv9890el per pulire la ventola dai residui di polvere ma togliendo tutte le viti del retro non si stacca niente..come faccio? è normle che l hdd primario arrivi a 45 °c e la gpu a 63°c? se lo uso per navigare scotta la parte a sx dove c'è la cpu e l hdd. . quali sono i range della temperatura per un uso normale?
grazie per l'aiuto..
 

Galadh

New member
Considerando che siamo in estate, se lavori un un luogo privo di aria condizionata, direi che sono temperature normalissime, anche se magari non tanto dignitose per un notebook da 17 pollici (specie l'HDD). Quindi se non l'hai mai pulito, penso proprio che la polvere possa essere la causa. Però anche la temperatura max di 65 gradi della GPU in idle non dovrebbe giustificare la scottatura sul palm rest. Hai provato a cntrollare anche la temperatura della CPU? Prova ad usare il programma "HWMonitor" di CPUID.
I notebook HP Pavilion purtroppo sono delle mezze casseforti: per accedere alla scheda madre non è sufficiente rimuovere un pannellino, ma bisogna disassemblare quasi tutto. Se non ci si ritiene esperti conviene lasciare stare e provare a dare una bella spruzzata di aria compressa dall'esterno, in direzione delle grate di areazione. Se vuoi provare il disassemblaggio, dovrebbero essere presenti online delle guide passo passo. Dovresti poterlo trovare qua:
http://vsslfpro.zcce.compaq.com/plmcontent/NACSC/SML/default.htm (preso dalla guida upgrade CPU di K88 :p)
 

K88

New member
Comunque smontare il dv9890 è praticamente la stessa cosa che smontare un dv6500, l'unica differenza è che il case è di dimensioni maggiori. Quindi considerando che per raggiungere il sistema di dissipazione è necessario ribaltare la scheda madre (il dissipatore è posizionato sulla parte opposta) direi che se le temperature non sono molto alte conviene utilizzare un pò di aria compressa.