Gecs

New member
...questo è il dilemma!

L'acquisto di un notebook è un tipo di acquisto di per sè delicato. Posto che ormai siamo, chi più chi meno, abituati ad acquistare presso negozi online, vorrei sapere l'opinione dei più "navigati".

Io di mio posso solo valutare i vari pro e contro. Ma chi ha avuto esperienza magari di entrambi può raccontarmi come si è trovato/a. :)

Io conosco alcuni shop online che reputo affidabili, vuoi per esperienza con altri prodotti, vuoi per raccomandazioni...

I pro di questo tipo di negozi per me stanno in un prezzo inferiore rispetto anche alla "grande distribuzione", a fronte anche di un livello di tutela nell'acquisto se vogliamo superiore per il consumatore (a livello di B2C), vedi il salvagente recesso.
I contro secondo me sorgono nel dopo acquisto. (tralasciando per l'appunto la questione affidabilità, la provenienza ecc.). Ad esempio il dover rispedire il prodotto presso la sede dello shop in caso di guasto o difetto di fabbrica. A questo però potrei associare anche il fatto che alcune (se non tutte) le grandi case per non far perdere le garanzie richiedono espressamente che il pc venga spedito in capo al mondo (Francia o Paesi Bassi per dirne due)...

:dry:

Che mi dite?! :cheer:
 

mn7

New member
che non sono cose normali
cioè loro poi possono mandare il notebook dove vogliono, ma lo devono ritirare in italia...
quando ci si ritrova a dover mandare il notebook in Olanda, in Francia o altro è segno che lo stock è stato acquistato sui mercati paralleli
 

Ultimate

New member
l'acquisto online è ormai diffusissimo, se non funzionasse non avrebbe avuto una diffusione cosi' capillare, no?
peraltro c'e' una legislazione molto protettiva nei confronti dei consumatori, molto piu' di quella sugli acquisti dai negozi fisici, quindi è ok:laugh:
tutto sta a farsi valere
 

Gecs

New member
mn7 forse mi son spiegato male...

Ultimate è vero, ma man mano che cresce il bacino di utenza saltano fuori + magagne...gli stessi shop diventano "+ rigidi"...sarà, ma da buon commerciante, amo ancora guardare negli occhi chi mi vende alcuni prodotti...
 

gcasta73

New member
ciao gecs come butta???????
io personalmente ti consiglierei anche se devi spendere qualcosina in piu di rivolgerti a qualche buon negozio di compurer meglio se una grande catena dove il prodotto lo puoi provare e se non va lo riporti entro 15 giorni e ti rimborsano fino all'ultimo centesimo avendo davanti a te una bella persona FISICA e non una voce di un telafono o un email dove se qualcosa non va non sai piu che pesci prendere.E vero online pure puoi rispedire il prodotto indietro ma e tutto per cosi dire virtuale invece in un negozio hai la possibilita di esporre un tuo problema in maniera molto piu esauriente.
questa ovviamente e solo la mia opinione ma io preferisco come si dice toccare con mano.
ciao a risentirci:laugh:
 

partenope

New member
se il prodotto lo conosci e lo hia stravisto al negozio, compralo online. risparmi e potresti avere dei servizi che il negozio non ti dà, come la garanzia contro i pixel bruciati. c'è solo da guadagnare..
 

Gecs

New member
ciao gcasta :) si studia sempre... :dry:

cmq sono giunto alla conclusione che davvero ormai è sempre più questione di garanzie prestate. Oltre che di serietà dei punti vendita (sia "fisici" sia "virtuali")! Da buon commerciante sarei portato al "fisico", ma spesso nelle grandi catene trovi degli sbarbati mandati nella mischia senza che conoscano bene il prodotto, quindi il vantaggio si riduce quasi completamente!
Guardando i prezzi poi, diventano sempre + simili, online forse capita + spesso la superpromozione da prendere al volo, ma i risparmi non sono sempre così "importanti".
Quindi entrano in gioco le varie garanzie. piccola pecca in entrambi i casi le condizioni di garanzia (tolte quelle obbligatorie per legge) vengono rese note solo dopo l'acquisto! è un controsenso bell'e buono, ma va così...:huh:
 

gcasta73

New member
Ciao gecs penso di aver trovato il notebook .
che ne dici ?domani se lo trovo e mi piace lo acquisto ti faccio sapere.
ciao

PACKARD BELL EASYNOTE MB85-P-016
Frequenza 1.80 GHz
Processore Processore Intel® Core™2 Duo T7100
Cache 2MB
Bus 800Mhz
Memoria
Memoria 2GB DDR2
Disco Fisso
Disco Fisso 160GB
Connessione Serial ATA
Lettore Data card / Floppy
Lettore Card 3 in 1 ( SD,MMC, MS/MSPro )
Lettore e Masterizzatore CD/DVD
Lettore ottico DVD +/- RW + R9
Grafica
Scheda Video NVIDIA® GeForce® 8600M GS
Memoria 1023MB TurboCache
Schermo
Risoluzione 1280 x 800 pixel
LCD Matrice attiva TFT 15.4" WXGA
Tecnologia Glare
Batteria
Batteria: batteria Li-ION
Audio
Scheda audio integrata
Comunicazione
Scheda di rete Integrata 10/100 Mbps
Webcam Integrata nel display LCD
Wireless card Integrata, 802.11 a/g/n
Connettività
Porte USB 2.0 4
eSATA connettore esterno Serial ATA
Microfono Integrato Si
FireWire IEEE1394 Si
Uscira TV Si, HDMI con supporto HDCP
Uscite Audio 1
Ingresso Microfono 1
Speakers Stereo + Subwoofer
:p :p :p
 

Fuse

New member
Ciao Gecs,

Ti do la mia opinione , tra on line e nogozio "fisico" io per il "tecnologico" preferisco sicuramente comperare on-line, il fisico ormai mi serve solo per vedere l'oggetto dal vivo se non lo conosco. Per esempio se ti rivolgi alle "grandi catene informatiche" non hanno quasi mai i modelli di punta, se lo vuoi te lo ordinano...ma allora te lo ordini tu on line e fai prima!. Di solito tengono prodotti consumer per il mercato di massa e (per conoscenza personale) riescono a proporre degli ottimi prezzi non solo per i volumi di acquisti che hanno ma spesso anche perchè prendono "anche" pezzi difettosi di scarsa qualità! Il vantaggio che avresti è solo che entro la prima settimana se il prezzo ti si rompe, glielo riporti e se ce l'hanno in magazziono te lo cambiano immediatamente.
Altrimenti il prodotto, che sia in garanzia o no, lo devi mandare alla casa madre per la riparazione (oppure tel o vengono a prendere a casa mezzo corriere espresso) quindi on line e off line hai le stesse procedure da fare, con la certezza che on line risparmi dei bei soldoni nel 95% dei casi!
Personalmente mi rivolgerei off-line solo se avessi un negoziante di fiducia e che capisse veramente cosa c'è dentro le macchine che vende e non cerchi sempre di vendere i vecchi scarti di magazzino...convincendoti che sono meglio delle novità ecc.... Se hai un negozio di fiducia non ci sono problemi sopratutto perchè, di solito, quando il prodotto non è più in garanzia il negoziante capace, cerca di sistemartelo a un prezzo vantaggioso.
L'unica attenzione che devi avere On line è a chi ti rivolgi per l'acquisto!
Ma questo lo sappiamo tutti... io personalmente ho sempre evitrato e-bay per i prodotti di un certo importo preferendo negozianti on-line o al massimo negozi e-bay ma solo per le memorie perchè sapevo che comprare e mi rivolgevo a negozi Taiwanesi che di solito fanno prezzi eccezionali!
 

Fuse

New member
Ciao Gecs,

Ti do la mia opinione , tra on line e nogozio "fisico" io per il "tecnologico" preferisco sicuramente comperare on-line, il fisico ormai mi serve solo per vedere l'oggetto dal vivo se non lo conosco. Per esempio se ti rivolgi alle "grandi catene informatiche" non hanno quasi mai i modelli di punta, se lo vuoi te lo ordinano...ma allora te lo ordini tu on line e fai prima!. Di solito tengono prodotti consumer per il mercato di massa e (per conoscenza personale) riescono a proporre degli ottimi prezzi non solo per i volumi di acquisti che hanno ma spesso anche perchè prendono "anche" pezzi difettosi di scarsa qualità! Il vantaggio che avresti è solo che entro la prima settimana se il prezzo ti si rompe, glielo riporti e se ce l'hanno in magazziono te lo cambiano immediatamente.
Altrimenti il prodotto, che sia in garanzia o no, lo devi mandare alla casa madre per la riparazione (oppure tel o vengono a prendere a casa mezzo corriere espresso) quindi on line e off line hai le stesse procedure da fare, con la certezza che on line risparmi dei bei soldoni nel 95% dei casi!
Personalmente mi rivolgerei off-line solo se avessi un negoziante di fiducia e che capisse veramente cosa c'è dentro le macchine che vende e non cerchi sempre di vendere i vecchi scarti di magazzino...convincendoti che sono meglio delle novità ecc.... Se hai un negozio di fiducia non ci sono problemi sopratutto perchè, di solito, quando il prodotto non è più in garanzia il negoziante capace, cerca di sistemartelo a un prezzo vantaggioso.
L'unica attenzione che devi avere On line è a chi ti rivolgi per l'acquisto!
Ma questo lo sappiamo tutti... io personalmente ho sempre evitrato e-bay per i prodotti di un certo importo preferendo negozianti on-line o al massimo negozi e-bay ma solo per le memorie perchè sapevo che comprare e mi rivolgevo a negozi Taiwanesi che di solito fanno prezzi eccezionali!