MAX.

New member
ciao a tutti

sto per prendere un notebook e confrontando le varie offerte ho notato che le catene di grande distribuzione a volte hanno modelli con codici prodotto diversi da quelli che si trovano sui siti e listini ufficiali delle marche e fino a qui niente di strano.

Il dubbio che mi viene è se i modelli che sono obiettivamente molto scontati rispetto ai rivenditori ufficiali hanno magari qualche componentistica di livello inferiore rispetto ai modelli di serie.

Voglio dire che nelle specifiche del prodotto uno riesce a confrontare fino a un certo punto, il processore è quello, ma la scheda madre ad esempio? può essere di diverse fascie qualitative? e la RAM ? può essere branded o unbranded? o l' hard disk? marche diverse?

Può essere quindi che le serie speciali per le catene siano scontate , ma forse anche assemblate con componenti meno pregiati dei prodotti ufficiali?

un amico di un amico mi ha detto che quando si occupava di assistenza computer vedeva arrivare in riparazione molti modelli di quelle serie speciali, quindi forse sono davvero più scarsini degli altri.

Avete qualche esperienza in merito?

MAX
 

K88

New member
In verità queste serie speciali sono dei notebook fatti configurare direttamente dalle grandi catene di distribuzione per permettere di risparmiare su determinati componenti (e quindi per permettere di venderli ad un prezzo inferiore). La scheda madre non avrà variazioni ma potrebbe essere differente il quantitativo di RAM, la scheda video montata, l'hard disk, ecc...
A parità di tipi di componenti utilizzati non c'è alcuna differenza a livello di qualità, cioè non è che sulle serie per le catene di distribuzione mettono tutti i pezzi difettosi o di qualità inferiore.
 

Galadh

New member
Si, la componentistica a livello qualitativo è identica. Bisogna piuttosto vedere se le offerte dei grandi store non "nascondono" dietro fogli di specifiche incompleti, mancanze di componenti.
Ad esempio, spacciare un modello per un Acer Aspire 5920 non vuol dire che abbia la componentistica che ci immaginiamo. Quando si parla di catene commerciali è assolutamente necessario leggere le specifiche tecniche con attenzione, e, se non presenti, informarsi. Per altri modelli come gli HP, cambiano solamente dettagli come la capienza del disco fisso. A volte le differenze vergono sulla connettività, presenza o meno del bluetooth o WiFi N.

Quel che voglio dire è: innanzitutto controllare la componentistica, QUALE sia.
Poi non bisogna preoccuparsi della qualità: il bluetooth, processore, scocca, WiFi di un notebook venduto nella grande distribuzione, è lo stesso di quelli venduti nei piccoli negozi o catene di informatica, o centri appositi, o ancora ordinati dal produttore. Non vi sono differenze a livello di qualità.
 

ilanur

New member
si ma l'utente fa una domanda molto pertinente, e secondo me vale la pena rifletterci un pò su. le schede madri ad esempio, secondo me non è detto che siano uguali(intel offre 3-4 categorie per ogni chipset), stessa cosa per ram e hard disk. magari hanno lo stesso quantitativo e stessa frequenza o rpm, però con marche diverse. poi ovviamente le prestazioni non cambiano, ma potrebbe cambiare il tempo medio di vita, la percentuale di overclock e altre piccole sottigliezze.
 

K88

New member
La scheda madre solitamente non è fornita da Intel e le grandi aziende non hanno tempo di creare più versioni basate su chipset differenti per un'unica versione di notebook. Per esempio qualsiasi configurazione dell'HP Pavilion dv6500/dv6600 prendi monterà sempre la stessa scheda madre, stessa cosa per l'Acer Aspire 5920.
 

Galadh

New member
Effettivamente io e ilanur, che abbiamo modello F3 Asus comprato uno in grande catena, e l'altro in centro Asus, abbiamo marca di Ram diverse. Forse la situazione merita un approfondimento.
 

ilanur

New member
chi ha un f3, sia sc che sv, o un pro31s o uno z53s può per piacere postare il nome e la marca delle ram, si legge da cpuz
 

K88

New member
Sicuramente la RAM montata dal PC della catena di distribuzione è meno costosa proprio per rendere più competitivo il prezzo. Con il fatto che la scheda madre è la stessa non voglio dire che non ci sono differenze a livello di componenti.
 

MAX.

New member
ciao

mi fa piacere aver stimolato una discussione.
Quindi come pensavo è molto probabile che le offerte superscontate delle catene abbiano un prezzo molto più vantaggioso dovuto solo in parte al maggiore potere contrattuale dei grandi gruppi, ma una parte di sconto è ricavata direttamente dal produttore con marche meno pregiate.

Sia ben inteso che conosco purtroppo diverse persone che hanno avuto problemi anche con i modelli di notebook comprati dai rivenditori ufficiali, ma da quanto è emerso è anche possibile che il tasso di rottura delle serie speciali possa essere più alto.

MAX