suxnova

New member
ciao a tutti sono nuova vorrei sapere (visto che devo acquistare un notebook)se conviene downgradare da vista a xp. io non ne capisco molto ma mi hanno detto che la maggior parte delle persone ha xp, quindi se uno deve scrivere e poi inviare un file (ad esempio word) con un pc vista ad uno che ha xp è vero che non lo legge(il pc che ha xp)?
se qualcuno può darmi un aiuto ne sarei felice.
grazie a tutti!
 

K88

New member
Da quello che leggo hai le idee molto confuse.....
La compatibilità con i file di Word non dipende da Windows ma unicamente dalla versione di Office installata, inoltre ormai per le vecchie versioni hanno rilasciato anche l'Office 2007 compatibility Pack che permette di visualizzare anche i nuovi formati docx, ecc...
Comunque se su Vista installi Office 2003 non ci saranno differenze con i documenti prodotti con Office 2003 su XP.
Quello che sto per dire adesso è il mio giudizio puramente soggettivo.
Su Vista girano molte voci negative ma in realtà secondo me non è male e ha molte funzioni in più rispetto ad XP sopratutto dal punto di vista della sicurezza (il fastidioso controllo utente non è inutile come sembra). Certo il notebook sarà leggermente più lento (Vista esegue alcune operazioni di ottimizzazioni in background ed ha Windows Defender già integrato) però secondo me è logico visto che si tratta di un sistema operativo nuovo (in passato anche XP era più lento rispetto a Windows 2000). A questo proposito ti consiglio di leggere questo articolo che descrive in parte quello che penso:
http://imieiguaiconvista.blogspot.com/2008/01/come-si-valutano-le-performance-di-un.html
Molti utenti invece dicono semplicemente che non gli servono le nuove funzioni di vista, però anche in questo caso si dimenticano i sistemi operativi precedenti.....
http://www.istartedsomething.com/wp-content/uploads/2006/10/dontneedwindows_large.gif
Per esempio adesso che si sta superando la soglia dei 4gb di RAM, Windows Vista è l'unico sistema Windows a 64 bit ad offrire compatibilità e stabilità sufficiente (Windows XP x64 è uno dei sistemi operativi più instabili e con più problemi di incompatibilità).
Non consideriamo poi che gli attuali produttori hardware e software stanno cominciando a sviluppare unicamente per Vista, quindi prossimamente con XP si potrebbe avere una situazione "al rovescio" (si parte con l'idea di mettere XP per non avere problemi di incompatibilità con i vecchi software e si arriva ad avere problemi di incompatibilità con i nuovi software sviluppati per Vista).
Altri utenti dicono che metteranno direttamente Windows 7, ma è Windows 7 sarà soggetto a meno critiche rispetto a Vista sapendo che verrà sviluppato a partire da Vista stesso? Inoltre non è sicuro al 100% che Windows 7 sia migliore....è ancora presto per dirlo.
Infine ci sono gli utenti che hanno mille problemi con Vista che dichiaravano di non avere con XP: in questo caso la maggior parte delle volte i problemi sono causati dalle copie preinstallate dai produttori di computer oppure dall'installazione di software particolari sviluppati unicamente per XP (tipo le utility di ottimizzazione per XP). Infatti solitamente Windows Vista è soggetto a meno problemi rispetto ad XP ed ha una gestione dei problemi più efficiente e modulare.
Quindi il mio parere è di provare Vista senza partire con pregiudizi e poi eventualmente se proprio è necessario (per esempio applicazioni lavorative molto vecchie non compatibili) fare un downgrade ad XP anche se in questi tempi è abbastanza controproducente.
 

suxnova

New member
grazie sei stato veramente esaustivo e preciso, mi hai fatto capire finalmente un sacco di cose!
allora quando comprerò il notebook con vista ti dirò come mi trovo.
grazie ancora:)