MDog

New member
Salve, questo è il mio primo post, ecco il mio caso:

Notebook: ASUS M51Sn

Quando è successo: intorno al 15 di luglio, 15 giorni dopo la scadenza della garanzia.

Dove: nel mio ufficio, l'ambiente era piuttosto caldo, si sudava a stare fermi.

Tutto è successo quasi all'improvviso, mentre stavo guardando qualche video su youtube ho notato delle bande verticali viola e bianche sul lato destro del mio schermo; la cosa mi ha spaventato e ho subito fatto una prova collegando uno schermo esterno tramite il cavo VGA ed ho notato che questi artefatti non li presentava, così ho subito pensato che fosse lo schermo; ho provato a riavviare il computer più volte per vedere se l'artefatto magari fosse in qualche modo collegato ai driver grafici, invece il problema si presentava anche nella schermata di post del BIOS. Dopo aver spento il computer (dal momento che mi sono accorto degli artefatti non ho mai spento il computer, l'ho solo riavviato) ed averlo portato a casa (ero in ufficio) l'ho acceso... et voilà, lo schermo completamente morto (non parte neanche la retroilluminazione).
Il boot del BIOS si sente (fa una specie di musichetta), accede al GRUB (ho installati sia Windows 7 Ultimate 64bit che Ubuntu linux 64bit), avvio alla cieca Windows 7 e sembra che si carichi, non so fino a che punto, so solo che non mi fa alcun suono (dovrei sentire il suono che si sente quando finisce di caricarsi e compare la schermata d'accesso), stessa cosa per Ubuntu; noto però che se premo il tasto num-lock e caps-lock i led della tastiera reagiscono normalmente, allora provo ad avviare il kernel di emergenza di Ubuntu (senza compartimento grafico), quando ho finito di caricarsi seleziono sempre alla cieca la shell e do il comando "sudo poweroff", premo invio, digito la password per i privilegi di amministratore e premo di nuovo invio, il computer esegue il processo di arresto e si spegne normalmente. La CPU (lo conferma la stessa reattività del pc ai comandi), le RAM (testate su altro Notebook) e l'HDD (testato su PC) funzionano perfettamente, non hanno alcun difetto. Ho provato a cambiare la pasta termica alla GPU, a scollegare lo schermo e ricollegarlo alla Motherboard, ma niente da fare. Ho provato anche a spostare il segnale video dal LCD interno ad uno esterno tramite sia VGA che DVI, facendo la combinazione Fn+F8 (Fn=Tasto "Funzione") dovrei spostare il segnale ma è una funzionalità che ho provato solo su Windows e non so se servano drivers o sia nativa questa funzione per questo Notebook. Facendo Ctrl+Alt+Canc quando viene visualizzato il GRUB, come ovvio che sia, il Notebook si riavvia come un normale pc; non riesco a capire se sono la GPU o lo schermo (forse è la cerniera) la causa del problema.

P.S.
Non ho aggiornato ne modificato parametri al BIOS negli ultmi 30 giorni prima della rottura.
Ho sempre tenuto sott'occhio la temperatura della mia scheda grafica (Nvidia GF 9500M GS) e vi comunico che in estate a pieno regime poteva sfiorare la soglia degli 85°C se non di più.

Sono 1000€ di PC...:(
Ecco il link con i requisiti del mio sistema: http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/asus-m51sn-9.html

Grazie mille in anticipo! :)
 

K88

New member
Quindi adesso sembra avviarsi ma comunque non riesci a vedere l'immagine neanche su uno schermo esterno?
 

MDog

New member
Grazie per la risposta.
Il computer si è sempre avviato, quelli che non si avviano sono i due sistemi operativi (Ubuntu e Windows), l'unica cosa che riesco ad avviare è la modalità di ripristino di Ubuntu. Sul fatto che non riesca a visualizzare l'immagine su uno schermo esterno è molto probabile che la combinazione di tasti Fn+F8 (vedi spiegazione sopra) la riconosca solo Windows enon anche il BIOS, se non ricordo male su Ubuntu non mi ha mai funzionato. Dico che per poter visualizzare il video su uno schermo esterno ho sempre dovuto farlo attraverso i drivers Nvidia (o tasto Fn+F8), quella combinazione non l'ho mai usata durante il POST. L'ideale sarebbe un programma di diagnostica che si avvii automaticamente all'avvio del PC tramite CD, Penna, o HDD e che mi lasci i risultati su un file, in modo che possa localizzare il problema... Di programmi del genere non ne ho trovati in rete, forse non esistono neanche... :confused:
 

K88

New member
Si, la combinazione non funziona perchè è necessario il software di supporto (disponibile solo per windows) comunque potresti provare a scollegare totalmente lo schermo dalla scheda madre. In questo modo all'avvio il notebook dovrebbe forzare l'output solo sullo schermo esterno.