Sir Joe

New member
Allora, a una occhiata non troppo approfondita vedo che non c' è un thread specifico per questo tema, che attualmente mi preme molto, ma che credo sia utile a tutti, per cui mi sono deciso a metterlo su un thread a parte, perchè tutti possano contribuire con la loro esperienza e chiunque faccia una ricerca nel futuro abbia un punto di riferimento preciso.
Io non so moltissimo, ho avuto solo una notebook fino ad ora, una LG R1Pro con schermo wide 14" lucido. Il lucido non mi ha mai disturbato. Lo unico che notavo era che non mi bastava mai la luminosità. ma può dipendere dala qualità dello schermo, non dal lucido in se.
Ora scrivo da un 14 non wide, opaco, di un amico. La risoluzione è su 1024x768, è la massima possibile. Non noto problemi, a parte che i pixel sono chiaramente visibili, con lo spazio nero fra di loro. Questo conferma la notizia che ho letto sul fatto che i lucidi eliminano questo effetto.
Per il resto, ho notizie discordanti: alcuni dicono che il lucido è meglio per chi fa grafica, perchè ha immaggini più nitide e un dettaglio maggiore. Altri dicono che il dettaglio non ha nulla a che vedere con lucido o opaco ma con risoluzione nativa.
Alcuni dicono che il lucido fa riflesso, ma se uno può organizzarsi l'area di lavoro in casa sua, evita il riflesso, e questo non dovrebbe risolvere tutto Perchè allora scegliere l'opaco?
In sintesi, quello che non capisco è, a parità di risoluzione nativa, lo stesso schermo dello stesso modello di notebook (per esempio nel mio caso la Dell Precision M4300 o la Latitude D830), se metto uno lucido e uno opaco accanto, che differenza noterei? Quale offre maggiori dettagli? Quale maggiore nitidezza? Quale è più luminoso e brillante? Quale ha i migliori colori? Quale il migliore angolo di visione? Ovvero, che pro e contro ha ognuno dei due?
Sondaggio aperto...:side:
 

Galadh

New member
Re:Schermo lucido o opaco? Thread definitivo (sper

Innanzitutto è una bella idea aprire un thread su questa discussione: spesso ci si sottomette a quello che il mercato offre senza domandarsi se sia meglio o peggio.

Ora scrivo da un 14 non wide, opaco, di un amico. La risoluzione è su 1024x768, è la massima possibile. Non noto problemi, a parte che i pixel sono chiaramente visibili, con lo spazio nero fra di loro. Questo conferma la notizia che ho letto sul fatto che i lucidi eliminano questo effetto.
A mio parere non si possono trarre conclusioni da una sola esperienza di confronto fra 2 notebook. Io ho un notebook fujitsu-siemens con schermo opaco e res 1024x760, e non vi era alcuno spazio nero fra i pixels. Tantomeno nell'asus che ho ora con schermo lucido. Da questa sola esperienza potrei trarre l'opposto delle tue conclusioni. E' evidente che dipende dallo schermo del notebook e non dal fatto che sia lucido o opaco. Probabilmente il notebook che hai visto aveva semplicemente uno schermo di bassa qualità.

Per il resto, ho notizie discordanti: alcuni dicono che il lucido è meglio per chi fa grafica, perchè ha immaggini più nitide e un dettaglio maggiore. Altri dicono che il dettaglio non ha nulla a che vedere con lucido o opaco ma con risoluzione nativa.
Beh la definizione ovviamente non cambia. Se per definizione si intende, solitamente (high definition = alta risoluzione) la risoluzione, che lo schermo sia lucido od opaco, non cambia. La risoluzione nativa è una sola per gli schermi LCD, e resta tale.
Dicono che gli schermi lucidi, a parte il difetto del riflesso, serva semplicemente a dare una resa del colore più viva e nitida.

Espongo la mia esperienza personale:
Ho avuto senza mai nessun problema, un Fujitsu-Siemens Amilo D con schermo opaco. La resa visiva era di buona qualità. Mi ricordo che il bianco non era bianchissimo ma leggermente tendente al panna.

Ora a differenza di 4 anni ho un Asus F3SC, con schermo lucido. Ottima resa dei colori, e bianco molto naturale se la luminosità dello schermo è alta. Lo uso a casa senza molta luce ambientale, quindi ovviamente non posso giudicare l'effetto riflesso. Noto anche che (sembra) si sporca di meno.

Non mi sento però di fare un confronto, perchè a differenza di 4 anni, le tecnologie cambiano. Lo farei tra due notebook attuali, della stessa generazione e possibilmente della stessa marca, uno con schermo lucido e opaco. Per quanto mi riguarda posso solamente notare che in 4 anni la resa cromatica pare migliorata :)
 

Sir Joe

New member
pegasus scritto:
sn andato a rispolverare questa vecchia discussione ... in realtà dipende anche dalla marca del monitor
Ottimo. Grazie. Mi era sfuggito. Sono veloce, ma a volte troppo veloce e mi annoio a cercare troppo!
In effetti il lucido sul LG che avevo prima era mezzo scemo e meno brillante del opaco sul vecchio toshiba dove sono ora. E la agente Dell mi ha detto che loro che lavorano ore sul pc preceriscono il opaco per non stancare gli occhi. Come vedi sono opinioni, nel link che dai tu c'è un ragazzo che dice il contrario, che i lucini sono più confortevoli e più luminosi.
E' anche vero che alcuni lucini vengono anche con antiriflesso, come per il latitude ATG (all terrain, con specifiche militari. E' carissimo!)
Chissà se i fan dell'opaco possono dirci se la loro esperienza con i filmati è gradevole o se sentono che almeno per quello gli piacerebbe un lucido.
 

enginher

New member
credo che siano condivise da tutti queste equazioni
lucido = film
opaco = grafica professionale

a parte questo fare un discorso in termini assoluti è sbagliato.
uno schermo lucido non è come l'altro,molto dipende dalla qualità dello schermo o meglio dei filtri applicati.
sarebbe meglio confrontare gli schermi dal vivo per vedere pregi e difetti, ma questo non si puo' fare quasi mai e alla fine si compra a "scatolachiusa"
 

Sir Joe

New member
E' vero, mi hai dato una idea, ora edito il messaggio iniziale, così questo può anche diventare un punto di riferimento per inserire un record del grado di glossy di ogni schermo delle notebook che uno compra.
Io sto decidendo tra due Dell, la Latitude D830 che è solo opaco, e la Precision M4300 che alla risoluzione che cerco io è solo lucida. E ho informazioni discordanti. E non posso vederla.
Davanti a me c'è un vecchio tishiba opaco, che anda maluccio. E nei negozi solo vedo lucido.
Che cosa... Ora edito...
 

Sir Joe

New member
Anto (-nio o -nella?),
per entrambi. Diciamo che adesso adesso più per svago, e direi che al 80 o 90 % del tempo in condizioni di luce favorevoli o in situazioni dove posso muovere il notebook per evitare riflessi.
Ci scriverò molto, per trascrivere appunti e fare fogli di calcolo. Ci vedrò film ogni tanto (quanto peggiore è la visione dei film in un opaco?), e nel futuro possibilmente ci farò qualche editing di filmati caserecci, e chissà se non anche qualche grafica 2 e/o 3d semplice.
Quello che anche vorrei capire è: lo stesso schermo in versione lucida o opaca, è più luminoso il lucido o l'opaco? Io credevo che l'opaco era più luminoso, e il lucido più colorato e con più angolo di visione. Adesso da quello che leggo mi sembra che l'angolo di visione dipende solo da se lo schermo è wxga o wsxga etc., e che il lucido è più luminoso...
Però a questo punto non capisco perchè dicono che un lucido usato in esterni risulta oscuro anche a massima potenza. :S
 

tesla

New member
il pannello LCD lucido se colpito da una fonte di luce esterna riflette, c'è poco da fare
è sconsigliato per uso all'aperto
la luminosità, come ti dicevo sull'altro thread, non dipende da lucido o opaco ma dalla fonte di retroilluminazione