dredg_97

New member
Ciao a tutti, identificati quasi 10 modelli buoni per sostituire il mio pc desktop, si tratta ora di restingere il cerchio...
Partiamo dallo schermo...meglio un Full HD oppure no?

Come dicevo, desktop replacement, i modelli che considero sono tutti aventi schermo da 17" o 18", con un budget tra i 1000 e i 1500 euro.

Naturalmente la scelta per quanto riguarda lo schermo dipenderà dall'utilizzo; aggiungo quindi che non utilizzerò il notebook per giocare nemmeno per vedere film in DVD/Blu Ray.
L'utilizzo prevalente sarà per foto e video editing, navigazione internet, consultazione di documenti elettronici (in casa, praticamente mai all'aperto).

Conviene quindi investire in un Full HD oppure no?

Diciamo che l'alta risoluzione mi farebbe comodo per avere un'ampia area di lavoro e per comodità di consultazione, piuttosto che per gaming e film, come dicevo...

Grazie in anticipo per ogni suggerimento.
 

K88

New member
Avere una risoluzione Full HD su un 17-18 pollici può essere comodo in qualsiasi caso, sopratutto perchè questi schermi di solito hanno anche un rapporto di contrasto e un'illuminazione migliore. Senza contare poi l'area di lavoro più estesa (anche se probabilmente dovrai aumentare i DPI dei caratteri per leggere con maggiore facilità).
Tuttavia se non utilizzi video in alta definizione una buona parte dell'effettiva utilità viene comunque a mancare, ma con 1500 euro penso che non si hanno problemi di budget scegliendo un consumer HP o Acer.
 

dredg_97

New member
Mi hai letto nel pensiero.. ;)
L'indecisione maggiore è tra l'HP DV7 1199el (no FULL HD) e l'HP HDX18-1080 (FULL HD).
CI passano diverse centinaia di euro di differenza, mi chiedevo appunto se valeva la pena investirli per lo schermo FULL HD.
Sto anche valutando la famiglia ASUS M70VN e gli ACER AS8930...

Ciao!
 

Galadh

New member
Tieni conto del fatto che Asus M70V, a differenza di HP Pavilion HDX18 ed Acer Aspire 8930G, ha un rapporto di forma 16:10 con risoluzione di 1920x1200, e non di 16:9 con risoluzione di 1920x1080, quindi il concetto è un pò diverso. Francamente se dovessi prendere un Full HD per vedere i film, non mi butterei sull'HDX in quanto pare che anche lo schermo a doppia lampada di tale modello sia abbastanza ovattato e spento nei colori. L'Acer ha un display abbastanza carino, ma il top della qualità è dato sicuramente dal Sony Vaio AW, anche se probabilmente a parità di configurazione verrebbe a costare di più. Stai attento anche ai modelli che si trovano nelle grandi catene commerciali: prima di acquistare esamina sempr ele specifiche. Non sono rare varianti studiate ad hoc con schermo da 1680x945 pixel, che solitamente fanno infuriare i consumatori.
 

K88

New member
Per quanto riguarda lo schermo dell'HDX io mi sono ricreduto....l'ho avuto in prova per un paio di settimane e devo dire che lo schermo full HD è di qualità decisamente superiore rispetto ai soliti LCD che monta sui Pavilion. Solo i colori sembrano leggermente poco brillanti ma regolando la brillantezza sul pannello di controllo Nvidia si risolve facilmente il problema.
 

dredg_97

New member
Ragazzi, grazie per gli spunti interessanti...
Sull'HP HDX...buono a sapersi che lo schermo non è al pari di Asus M70VN ed Acer AS8930...

Sul discorso risoluzione 16:10 dell'Asus, anche a questo non avevo pensato...e per i miei scopi (no gaming, no film in DVD; sì foto/video editing, applicazioni, fogli di calcolo e internet) dovrebbe essere meglio...

Di sicuro non acquisterò nelle catene ma online, trovo prezzi migliori e il modello di interesse...grazie cmq della dritta sulle configurazioni ad hoc.

Il Vaio AW è il primo che ho guardato, ma dato che prediligo la longevità (cambio il pc molto raramente) preferisco investire sui componenti e a parità di questi il prezzo è altissimo per Sony.

Proprio oggi ho visto sul sito Mediaworld la promozione sull'HP DV7 1299...a 1099 euro;
niente male, l'unica pecca, al solito, lo schermo.
Quel che devo veramente capire è che se questo schermo possa andarmi bene lo stesso (ripeto no gaming e riproduzione film), anche tenuto conto dell'uso esclusivo in casa in ambiente poco luminoso.
L'alta risoluzione mi interessava per lo più per avere una bella area ampia di lavoro.

Forse la cosa migliore è andare a vederli di persona e decidere...

Ciao e grazie ancora! :)
 

lex

New member
alta risoluzione non corrisponde ad alta definizione
anche uno schermo 16:10 puo' essere ad alta risoluzione e puo' soddisfare i requisiti dell'alta definizione

alta definizione significa solo che lo schermo ha almeno 720 pixel in altezza (1080 pixel per il Full HD)