Dk87

New member
Come ti dicevano i modelli da 14 non sono molti ma ancora qualcosa puoi trovarlo, inoltre dato che non hai bisogno di prestazioni alte puoi accontentarti di un hardware modesto ma buono per lo studio e simili, per esempio:
se vuoi durata di batteria e prestazioni buone per i tuoi usi ma non potenti in generale guarda:
ASUS PRO89VT-WX063V Intel Core 2 Duo SU7300 (1.30GHz, 3MB L2, 800MHz FSB)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 14" wide
Wi-Fi 802.11b/g/Draft n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata
Scheda video NVIDIA GeForce G210M 512MB dedicata
750€


oppure per avere prestazioni più alte ma con una durata bateria inferiore allora guarda:
SONY Vaio EA1S1E/B Intel Core i3 330M (2.13GHz, 3MB L3, 4.8GT/s QPI)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 14" wide
Wi-Fi 802.11b/g/Draft n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata - Bluetooth
Scheda video ATI Mobility Radeon HD5145 512MB dedicata
800€
 

iettafune

New member
i processori intel SU sono i migliori per il risparmio energetico, ma forse sono poco potenti... 1,3GHz credo diano proprio pochini... non credete??

Poi, siccome non gioco, per guadagnare un pò di autonomia potrei rinunciare alla scheda video dedicata e prendere una integrata.

per la batteria, devo guardare il numero di celle giusto? in media sono 6. per maggiore autonomia dovrei prenderne una da 9? oppure quali altri valori posso trovare?


comunque mi ero promesso di NON comprare MAI più acer, dopo esser passato dal 5920G e visto i scadenti materiali di assemblaggio.
ma ora hanno prodotto la serie timelite da 14', abbastanza potenti con batteria grosse.
ad esempio questo ---> ACER Aspire TimelineX 4820TG-434G50MN

secondo voi sono buoni questi timelite, oppure fanno schifo come gli altri acer??? i materiali di assemblaggio come sono??

grazie ancora
 
Ultima modifica:

Dgenie

Active member
ciao, gli SU sono passati... ora ci sono i3 ed i5 ULV, li riconosci dal suffisso UM
il numero delle celle è un parametro importante per la batteria, ma la capacità lo è ancor di più... si misura in mWh
 

iettafune

New member
Non ero al corrente delle categoria UM, ora mi informo sul sito della intel.
Comunque dei vecchi processori, ora non più in produzione, il processore più potente sotto i 35/25W, era l'SL9600 Intel® Core?2 Duo Processor SL9600 (6M Cache, 2.13 GHz, 1066 MHz FSB) with SPEC Code(s) SLGEQ da 17W

invece, tra gli attuali UM, il più potente è l'i7-660UM Intel® Core? i7-660UM Processor (4M Cache, 1.33 GHz) with SPEC Code(s) SLBSS da 18W. Ma è decisamente inferiore confronto al SL9600.

Se volete, qui un confronto diretto Compare Intel® Products,

come mai?

per i mWh hai perfettamente ragione...ma ho visto che in media sono tutte sui 4800 e si differenziano per le celle
 
Ultima modifica:

Dgenie

Active member
credo che siano equiparabili, come dimostrano anche i prezzi di 317 e 316 dollari ad unità (per 1000 pezzi). parliamo di processori di alto livello

l'SL9600 ha dalla sua la frequenza di clock e la cache di secondo livello, ma non è un ULV, è un LV con TDP di 17W
Core i7-660UM è un ULV, con TDP di 18W... dirai tu... come ha TDP piu' alto? non è cosi'... gli Arrandale integrano il northbridge sul processore, quindi al TDP dell'SL9600 devi aggiungere i 12W del northbridge del chipset GS45

il confronto dei TDP diventa così 29W contro 18W... una bella differenza
peraltro Arrandale è l'architettura piu' recente di Intel con tutti i vantaggi che comporta, ed ha HyperThreading per raddoppiare virtualmente i core, quindi nel multithreading l'i7-660UM pomperà più dell'SL9600
 

iettafune

New member
ottima spiegazione dettagliata!!!! mi hai levato un grosso dubbio!!!! grazie ancora... :)

ora devo decidermi su quale monitor andare, se 14 o 13,3, poi decidere il processore, e poi la batteria
 

lex

New member
fra 13,3 pollici e 14 pollici non cambia nulla... sono equivalenti, la differenza in termini d'ingombro e di area visualizzabile è irrilevante
 

lex

New member
ma non ce n'è bisogno
sono 0,7 pollici in diagonale, quindi circa 2cm in diagonale
che significa circa 1 cm per lato