anghelvs

New member
Salve a tutti,ho eseguito il dualboot(vista,xp)e vorrei sapere se è possibile cambiare la schermata iniziale,ovvero quella dove si seleziona il sistema operativo..
grazie:)
 

K88

New member
Il bootloader di Windows può essere personalizzato solo cambiando le voci di menu, l'ordine o il tempo di avvio. Per avere una grafica più curata dovresti utilizzare un bootloader linux (per esempio GRUB).
PS: Se intendevi invece il logo iniziale del produttore difficilmente si può cambiare....bisogna modificare il BIOS e ricaricarlo. Di solito solo l'Asus permette una cosa del genere (con MyLogo) ma se non sbaglio funziona solo con schede madri da desktop.
 

Galadh

New member
Di recente ho provato dei portatili. Se all'avvio vedi solo la schermata di diagnostica (check RAM etc) potresti trovare un boot più "soddisfacente" disabilitando l'opzione di diagnostica al boot. Male che vada trovi una schermata di Intel. Dipende tutto dal produttore del tuo notebook.
 

anghelvs

New member
K88 scritto:
Il bootloader di Windows può essere personalizzato solo cambiando le voci di menu, l'ordine o il tempo di avvio. Per avere una grafica più curata dovresti utilizzare un bootloader linux (per esempio GRUB).
no intendevo proprio il bootloader..ma per usare GRUB devo aver linux installato?
cmq il mio pc è quello in firma..:laugh:
grazie
 

K88

New member
Per installarlo serve per forza linux (almeno una distro live), ma non è obbligatorio installare linux su una partizione dell'hard disk: l'importante è configurarlo correttamente.