Mandi

New member
L'argomento è complesso, ma cercherò di spiegarmi.

- La domanda é: dove sono tutte quelle schede video di fascia medio-alta (Nvidia 9700/8700 - ATI serie 3800/HD2600XT) che tutti noi vorremmo vedere montate sui notebook ma che invece gli assemblatori sembrano non conoscere?
La risposta a quanto pare è: NON ESISTONO. Tanto è vero che se anche qualcuno fosse disposto a spendere 100euro in più per avere una scheda migliore di quelle montate abitualmente sui notebook, non ne avrebbe la possibilità! Chiaro che si spenderebbe di più, ma mai le cifre di una configurazione gaming!
Sicuri che quelle schede vengono davvero prodotte (domanda lecita)? Forse qualcuno dovrebbe dire a chi di dovere dove si trovano! O forse gli assemblatori hanno poca fantasia! Fatto è che queste schede si vedono solo in configurazione SLI su alcuni prodotti "dedicati" al gaming.
Cosa c'è che mi sfugge? Perchè non vengono proposte singolarmente?

- Tanto per fare degli esempi:
ATI sta ora lanciando la serie 4800. Ma la serie 3800 qualcuno l'ha vista montata su qualche notebook? Io no! A questo punto dubito che vedremo mai né l'una né l'altra! Non parliamo poi di certi modelli Nvidia che sono virtualmente sul mercato ma che io non ho MAI visto, come la serie Go7800/7900! Sicuri che vengano prodotte? E la HD2600XT dov'è? E le Nvidia 8700GT e la 9700GT? Qusta è la fascia di mercato a cui mi riferisco. Potrei continuare all'infinito, parlando di schede video virtualmente esistenti ma che nessuno ha mai visto montate su di un notebook! Insomma: tutte le schede video da 8/8.5 in pagella esistono? Pare di no! Ci sono solo quelle da 7!

- Alcuni esempi di modelli da 7in pagella.
Dell, sul suo XPS monta ancora la 8600 GT (non male ma vecchia di mesi!). Asus, per il suo M50 (modello di punta) monta al massimo una ATI HD3650 o una 9500GS (!), e lo stesso dicasi per l'ultimissimo Vaio FW. E la lista potrebbe continuare all'infinito...
Nessuno pretende schede di prima fascia, ma almeno di fascia medio alta sì.

A questo punto mi chiedo:
- Uno per giocare in scioltezza deve per forza tirare fuori 3000euro e avere una SLI o una serie GTX?
- Davvero solo i giochi richiedo schede video performanti? Non credo, visto che molti altri programmi si gioverebbero di queste dotazioni.
- Sbaglio oppure il mercato dei giochi tira da morire? E allora come si può godere al massimo dell'esperienza di gioco se nessuno monta schede performanti?
- Infine, visto che non si può cambiare computer ogni 4mesi, credo che tutti vorrebbero avere schede video che vivano almeno per 1anno,1anno e mezzo. Ma questo non accade, visto che già al momento dell'acquisto le schede sono scarsamente performanti!

Qualche persona bene informata mi darebbe una mano a capire...?!? Grazie...e non ditemi che è una questione di prezzo...perchè le persone disposte a spendere 2lire in più ci sono...ma non hanno scelta!
 

tesla

New member
la Nvidia 9800M si trova nei configuratori di alcuni assemblatori
ad esempio Cizmo ce l'ha anche se specifica che sarà disponibile dal 28 agosto
 

Mandi

New member
La 9800 è già un mostro, e anche molto costoso credo. Facevo riferimento a quelle schede che stanno un gradino sotto, e che non hanno un prezzo pazzesco ma che non esistono se non in un numero esiguo di modelli (Nvidia 9700/8700 - ATIserie3800/HD2600XT e via dicendo...).
 

Mandi

New member
Anche qui ci sarebbe da discutere; forse questi modelli avrebbero meritato schede come la 8800 o la 9800. Ad ogni modo sono curioso di vedere cosa farà Asus con il nuovo M50 (con C2) e Dell a settembre. Ma non credo nulla di buono...
 

Galadh

New member
Considerando comunque i tempi di diffusione della precedente 880M GTX, ma soprattutto che le schede di serie 9 vera (le 9500M GS, 9650M GS e 9300M G appartengono ancora alla serie 8, lo sappiamo bene) sono abbinate solo a notebook di nuova generazione Centrino 2, dei quali fino ad ora sono usciti solamente pochi consumer, direi che è naturale la mancanza di queste schede.
Bisogna ancora aspettare l'uscita ufficiale di Asus G50 e G71, l'uscita dell'HDX Centrino 2, l'uscita del Toshiba X300 etc. Tra l'altro gli assemblatori come Cizmo, Santech, Rock etc, già da settimane sbandierano i top di gamma 9800M GTX e GT configurabili.
Quindi direi proprio che ci sono.
Piuttosto devo ammettere che non so che fine abbia fatto la ATI HD3850/3870.
Vista la grande diffusione in pochissimi giorni della 9600M GT e 9300M GS e 9200M GS mi chiederei piuttosto cosa aspettino a lanciare le intermedie (9400M - 9500M).
Comunque considerando che tra tutto Centrino 2 abbiamo visto solo Sony con la prima ventata (incompleta) ed HP (incompleta pure), alcune serie annunciate senza modelli precisi ed alcuni laptop Toshiba (molto lontano da un lineup completo), direi che è ancora prestissimo per lamentare una mancanza di schede video di nuova generazione, se mancano i laptop di nuova generazione su cui equipaggiarle.
 

Mandi

New member
Speriamo allora che a settembre, con la definitiva venuta di C2, la situazione vada a migliorare per il comparto grafico...ma a pensarci bene si andrà a finire ad ottobre, viste le vacanze di mezzo.
La sensazione mia è però che a differenza dei processori, per i quali c'è un'ampia scelta, per le schede grafiche si vada a "step" ciclici, con l'alternarsi di lunghi periodi di calma piatta con altri brevi in cui si rinnova, e via dicendo.
Ammetti però che le schede di cui si parla sono state lanciate molto tempo fa...prova ne è ad esempio che l'X300, che dovrebbe essere equipaggiato con la GTX, è stato annunciato a giugno, e Toshiba non l'ha ancora rilasciato...probabilmente, usando le tue parole, è un problema di TEMPI di DIFFUSIONE, che evidentemente non seguono le stesse leggi di quelli dei processori...
 

ritz

New member
Cmq secondo me è esagerato dire che non ci siano notebook abbordabili con medio-alte prestazioni video nel mercato...tutt'ora alla Santech per esempio con 1800euri ti fai questo:
SANTECH N48
CPU Intel Core 2 Duo T9400 2.53 GHz (DC, 6Mb, 35W, 64bit)
RAM 4 Gb DDR III 1.066MHz (2x2.048Mb)
HARD DISK 200 Gb 7200RPM Buffer 16Mb S.ATA
DISPLAY 15,4" WSXGA+ 1.680x1.050 Glare Type IPS
VGA nVidia GeForce 9800M GT 512 Mb GDDR3 dedicati
OPTICAL DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
WiFi Intel Wireless-N 4965AGN (300Mbps, 802.11 a/b/g/n)
BLUETOOTH Bluetooth 2.0 Integrato

Il prezzo è più che buono ed hai un ideale macchina anche per il gaming di alto livello
 

Galadh

New member
ritz scritto:
Cmq secondo me è esagerato dire che non ci siano notebook abbordabili con medio-alte prestazioni video nel mercato...tutt'ora alla Santech per esempio con 1800euri ti fai questo:
SANTECH N48
CPU Intel Core 2 Duo T9400 2.53 GHz (DC, 6Mb, 35W, 64bit)
RAM 4 Gb DDR III 1.066MHz (2x2.048Mb)
HARD DISK 200 Gb 7200RPM Buffer 16Mb S.ATA
DISPLAY 15,4" WSXGA+ 1.680x1.050 Glare Type IPS
VGA nVidia GeForce 9800M GT 512 Mb GDDR3 dedicati
OPTICAL DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
WiFi Intel Wireless-N 4965AGN (300Mbps, 802.11 a/b/g/n)
BLUETOOTH Bluetooth 2.0 Integrato

Il prezzo è più che buono ed hai un ideale macchina anche per il gaming di alto livello
Di sicuro è un laptop buono ma ha i suoi difetti.
In primis la scheda WiFi di passata generazione. Certo il costo è giustificato dalla GPU potente, lo schermo ad alta luminosità e risoluzione, il disco veloce, ma penso sia possibile fare qualcosina di meglio. Comunque si, la soglia si sta abbassando, ed i prezzi calano :).
 

Mandi

New member
Posto che questo modello mi sembra molto buono, io mi riferivo alle schede sopra citate, e mi chiedevo dove fossero finite. Infatti schede come ATIserie3800 e Nvidia 9700/9650/8700 praticamente non si vedono montati sui notebooks! Portavo l'esempio del nuovo Vaio Fw che monta una 3650 (!?!), nonchè dell'Asus M50sa (scelta analoga). La 9800 è decisamente una scheda di altissima fascia, non medio-alta; non immagino il suo costo!