nistar

New member
Ciao a tutti! Volevo chiedervi se si può montare una scheda video in un packard bell mx52. In pratica ha una scheda video che non mi piace proprio...anche xkè è una Ati Radeon Xpress X1200 che utilizza ancora lo shader 2.0, mentre a me serve passare allo stadio successivo...quello del 3.0.

Si può fare una cosa del genere? Da quanto ho capito questa scheda video non è integrata, quindi qualcosa si può fare! Spero possiate rispondere a questo dubbio!

Quale schede video x laptop dunque mi consigliate?

Grazie!
 

ilanur

New member
prerequisito per sostituire la scheda video in un portatile è avere modulo MXM, che non penso il tuo packard bell abbia. in ogni caso i prezzi sarebbero alti ( tripli o quadrupli rispetto alle stesse gpu per desktop) e non è garantita una dissipazione efficiente.

in parole povere è MOLTO difficile che tu possa farlo.. purtroppo le gpu (insieme alla scheda madre) sono ancora le componenti più difficilmente upgradabili nei notebook, e quando si acquista un prodotto bisogna prestare molta attenzione a tutte le componenti.

come soluzione ci sarebbe anche la "scheda video esterna", trova parecchie news sul sito, si chiama Asus XG Station: http://notebookitalia.it/asus-xg-station-la-scheda-video-esterna-in-arrivo-2343.html
 

nistar

New member
Grazie della conferma.

Ma questa novità può darmi lo shader 3.0? PS: il pc mi è stato passato perchè era di mia sorella e nn lo usava (avevo venduto un pc più vecchio, quindi rimaneva questo)...quindi non potevo farci nulla dall'inizio.

Comunque io uno slot PCI librero. Si può usare quello per la scheda video esterna?
 

K88

New member
Le schede video esterne si collegato praticamente tutte attraverso lo slot per ExpressCard, quelle MXM invece sono interne e utilizzano uno slot PCI-Express.
 

nistar

New member
Mi spiace non ci riesco...comunque nel sito della packard bell c'è scritta un pò di roba...forse potete dirmi in che modo posso capire se la mia scheda video è MXM o esterna!
 

Jorge87

New member
scusate ma come si fa a capire se il proprio notebook ha il modulo MXM?

Perchè io avevo pensato di cambiarla nel mio portatile Asus, che ha una geforce go 7300 (pci express16x)
 

K88

New member
Per capire se si ha uno slot MXM l'unica cosa che si può fare per essere sicuri è smontare il notebook.......
Se la scheda video si trova su una scheda separata ed è collegata attraverso uno slot PCI-Express allora molto probabilmente è MXM.
Altrimenti è presente una lista (incompleta) dei notebook con MXM su questo sito: http://www.mxm-upgrade.com/Table.html
 

Jorge87

New member
In quella lista non compare anche se magari qualcuno l'hanno tralasciato...
adesso provo ad aprirlo, però l'avevo fatto un mese fa per vedere la ram e mi ricordo che la scheda video era più spostata a destra rispetto allo sportellino principale (quello con ram cpu, ecc..) ma forse era per esigenze di uscite per cavi...
ad ogni modo sono cmq sicuro che la scheda sia collegata tramite PCI express x16...

ah un'altra cosa: c'è anche una lista di notebook che supportano schede video esterne?