electrolove87

New member
ciao a tutti,
mi sono iscritto a questo forum nella speranza che possiate aiutarmi a decidere sull'acquisto di un nuovo portatile,indirizzandomi verso una scelta:
dopo un esperienza con hp pavilion (con cui comunque non mi sono trovato male), vorrei finalmente dar retta a tutti quegli amici che mi dicono di comprarmi un mac; di conseguenza sono andato sul sito apple e, dopo aver configurato un macbook base (cioè quello che parte da 900 euro), mi ritrovo con queste specifiche:
* 2.26GHz Intel Core 2 Duo
* 4GB di SDRAM DDR3 a 1066MHz - 2x2GB
* Serial ATA da 320GB a 5400 giri/min
* Tastiera (Italiano) & Manuale utente (Italiano)

* SuperDrive 8x DVD+/-R DL/DVD+/-RW/CD-RW
* iWork preinstallato (Versione italiana)
il tutto alla cifra di 1096 euro
the questions are:ne vale la pena?con la stessa cifra mi porterei a casa un notebook normale (windows) con specifiche migliori o peggiori di queste?e soprattutto i giochi che escono x windows vengono poi convertiti x mac (i primi esempi che mi vengono in mente :need for speed, call of duty, isspro...)?come girano sul mac?
ringrazio tutti anticipatamente per l'attenzione
Andrea:eek:
 

K88

New member
Riferimento: consigli x gli acquisti

Solitamente si può dire "prendi un Mac solo se vuoi utilizzare MacOS". Il fatto è che gli Apple costano di più perchè ti fanno pagare molto anche il software ed è inutile dire che i risultati migliori si ottengono con MacOS (del resto l'OS viene fatto su misura per questi computer). Quindi visto che i programmi che hai citato girano tutti su Windows, mi sembra un controsenso prendere un Mac per poi installarci Windows con Bootcamp (senza contare che l'hardware degli attuali Mac lascia molto a desiderare, la scheda video non è proprio il massimo per i giochi). Quindi ti consiglio di non dar retta troppo agli amici e di provare un Mac in qualche negozio, se utilizzi da tempo Windows il passaggio a MacOS non è indolore e se ci vuoi giocare ti consiglio di prendere un normale computer Windows-based senza pensarci troppo, alla stessa cifra esce fuori un computer molto superiore come prestazioni.
 

lex

New member
Riferimento: consigli x gli acquisti

1) non prendere un Mac solo perche' te lo dicono gli amici
2) aspetta a prendere un Mac perche' stanno per aggiornare la piattaforma
 

electrolove87

New member
Riferimento: consigli x gli acquisti

ovviamente non spendo 1100 euro solo perchè i miei amici me lo hanno detto,infatti sto cercando di informarmi prprio chiedendo un parere a voi che ne sapete più di me e dei miei amici..semplicemente mi riferivo alla proverbiale attitudine dei mac a non bloccarsi, a non andare in palla, alla loro solidità(conosco gente che ha un mac da 6 anni e funziona ancora da dio)..beh alla fine penso che prenderò un pc normale...quando avrò 3000 euro da spendere per un pc passerò a mac...un ultima cosa a riguardo...come sono i sony vaio?non conosco nessuno che ce l'abbia e vorrei avere da voi un parere(un sony vaio che stia sempre sulla fascia dei 1050-1100, se esiste)....grazie ancora....
 

K88

New member
Riferimento: consigli x gli acquisti

Si, i Mac infatti sono molto stabili grazie al sistema Unix-based, hanno una buona qualità dei materiali e dello schermo, ma sotto Windows ovviamente i limiti della configurazione hardware vengono a galla. MacOS può piacere o non piacere, solitamente chi proviene da un sistema Windows rimane piuttosto confuso dall'interfaccia grafica basata principalmente su trascinamenti vari e sul meccanismo della Dock, chi invece utilizza da sempre il Mac (ma non per operazioni avanzate) solitamente lo trova molto semplice. Infatti per fare cose un pò più complesse è necessario comunque affidarsi ai comandi unix (molti uguali a quelli che si trovano su linux), l'interfaccia grafica in alcuni casi è fin troppo semplificata.
Un'altro aspetto negativo sono gli accessori (piuttosto costosi) e le porte proprietarie (anche se ultimamente Apple sembra che si stia avvicinando agli standard).
Personalmente trovo che spendere 3000 euro per un Mac sia ugualmente sbagliato per il tuo utilizzo (videogiochi), a quel punto meglio prendere direttamente un notebook di fascia extreme minimo due volte più veloce.
 
Ultima modifica:

electrolove87

New member
Riferimento: consigli x gli acquisti

presupponendo che l'utilizzo principale non sono i videogiochi, ma la navigazione on-line, download massicci, ma anche scuola, documenti il fatto dei tremila euro era un esempio un po stupido....nonostante questo provo gusto ogni tanto a comprare i giochi più belli in uscita...cmq....sony vaio?
 

lex

New member
Riferimento: consigli x gli acquisti

mac, sony, mi sembra di capire che ci tieni allo stile
 

electrolove87

New member
Riferimento: consigli x gli acquisti

mah ti ripeto x quanto riguarda il mac non è questione di stile quanto di curiosità x tutte le affermazioni che ti ho enunciato sopra (pochi crash se non nulli,solidità,affidabilità...), x quanto riguarda i vaio vi ripeto non ho mai conosciuto nessuno che ce l'abbia e volevo sapere se sono validi,se hanno dei problemi di base ecc...le mie esperienze precedenti sono un acer e un hp pavilion...dello stile me ne faccio poco...mi farebbe molto piacere se qualcuno mi rispondesse in maniera un po più mirata e esplicativa...sony vaio?