daddo83

New member
Ciao, mi serve un consiglio per scegliere tra questi notebook, e il vostro aiuto sarà fondamentale:)

La scelta è ricaduta su questi 2/3 portatili:
1. HP dv5 1020
2. HP dv5 1030
3. Dell Studio 15 con processore P8400 e scheda video HD 3650 da 256 dedicati

P.S.: dei notebook 1 e 2 non scrivo le specifiche che tanto si conoscono!!!!

Un dubbio è sulla scheda video meglio Ati o Nvidia, poi com'è la qualità di Dell (intendo come scocca, in generale i materiali) visto che non si può "toccare"?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno in questa "ardua scelta"...
 

Mandi

New member
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/hp-pavilion-dv5-1020el-10.html
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/hp-pavilion-dv5-1030el-13.html

Tanto per cominciare una considerazione: il 1020 non è paragonabile agli altri 2, né per processore né tantomeno per scheda grafica. Quindi lo eliminerei perchè non pertinente (cavolo come parlo forbito! :p )

Provando a fare una configurazione di un Dell Studio simile al 1030 si arriva ad una cifra che si aggira attorno ai 1000euro (con garanzia 3anni e tv tuner). Sbaglio?
Il 1030 costa invece mediamente 900euro (ma si trova anche a meno).

Le differenze residue sono:
la scheda video (9600gt vs 3650) - A favore di Hp
la scheda wifi (4965 vs 5300!!!) - A favore di Dell (è una delle prime 5300 che si vedono!)

Spero di non essermi perso nulla...tutto questo per fare il punto della situo.

Considerazioni sulle schede: Hp monta una scheda superiore allo Sudio di Dell. Tu per cosa pensi di usare il computer? Pensi di giocare molto ad esempio?

Hai visto il 1030 di persona? Cosa ne pensi?
 

daddo83

New member
Prima di tutto, grazie, secondo, l'HP l'ho visto in negozio (lavoro come promoter dei tv, quindi in questi negozi sono di "casa"). Sicuramente bello e solido, però le tante lamentele per i tasti mi hanno portato a guardarmi in giro per scegliere...
Oltre a tutto quello che tu hai già sottolineato, scheda video e wifi, ti faccio notare che lo schermo del dell è a LED, il chè non è male....

Conta anche che non gioco quasi mai col pc, però ogni tanto mi diletto con Gimp e qualche montaggio video amatoriale, tipo per creare slideshow con foto o qualcosa del genere, quindi penso che la scheda video da 256 vada bene (purtroppo la scelta della scheda video è obbligata per Dell :pinch: )

Però, non sò com'è il Dell, non si può toccare...accipicchia!!!!

Ultima cosa, forse sul Dell riesco ad avere un pò di sconto, quindi sarebbero i 949 dell'HP contro gli 849 del Dell (...da scontare!!!!)

Ciao
 

tristan

New member
forse può interessarti:
asus in offerta da euronics
p8400
4gb ram
320 gb hd
ati 3470 256 mb dedicati scheda video
799E, l'offerta mi pare buona
la ati 3470 è inferiore alla 3650 del dell ma se non la usi così tanto..e poi il risparmio mi pare buono!
ciao!
 

Galadh

New member
Anche a me pare che lo schermo a LED sia opzionale, anche se immagino che tu abbia configurato con l'opzione adatta prima di elencare il prezzo. Se non giochi e vedi video in teoria va bene anche una scheda video di fascia bassa, ma per favore ancora una volta, la quantità di memoria della scheda video non è indice della sua potenza!! :p (scusa non è nulla di personale ma è già la quarta volta che lo vedo scritto oggi). Se ti interessa particolarmente lo schermo a LED, in effetti a quel prezzo l'unico che te lo può offrire è un assemblatore.
 

daddo83

New member
Confermo che lo schermo è a led (tra l'altro è nella configurazione base dello Studio 15 con processore centrino 2, che parte da 849 €)

Comunque grazie per le "dritte", prossimamente vi farò sapere...

scusa galadh, tu dici che la memoria della scheda non ne fa la potenza, e cosa è che fa la differenza?!? ti prego illuminami che sono nel buio totale in quanto a schede video...
 

Galadh

New member
In primis va considerata la GPU, ossia il chip utilizzato: la sua architettura è fondamentale per la potenza della scheda video, mentre la memoria è diciamo solo "benzina". Inutile fare paragoni sciocchi, ma una GPU poco potente con molta memoria è solo una 500 con serbatoio pieno. Dopo la GPU va considerato per primo il tipo di memoria: di solito sono DDR2, ma se saranno GDDR3 la potenza ed il margine eventuale di overclock saranno maggiori. Per ultima va considerata la quantità di memoria: chiaramente troppo poca fa male, ma anche troppa potrebbe fare male, in quanto inutile, soprattutto perchè si traduce in memoria da alimentare in più.
Ovviamente alle GPU decenti di solito è affiancata una quantità di memoria già decente (ad es alle 9600M GT già 512MB). Alcuni produttori tuttavia provano ad usarla come specchietto per le allodole, mettendone tanta su GPU scarse, ed inducendo all'acquisto su notebook con scarsa potenza grafica.
Poi va considerato a parte delle prestazioni il processo produttivo: minore è il processo produttivo, minore è il riscaldamento ed il consumo della scheda video (anche se il miglioramento viene sfruttato anche per dare più potenza, e quindi l'equazione del meno consumo e meno riscaldamento non è sempre vera se si confrontano le GPU di generazione precedente).