zebha

New member
Salve a tutti, dovrei acquistare il mio primo Notebook per motivi di studio (tesi, ingegneria meccanica) e soprattutto di mobilita'. Rimpiazzerei infatti il mio Desktop (C2D e6300, P5B-VM, 2Gb ram, 250Gb HDD, X1650XT, appena 2 anni di vita, tutto Asus :whistle: ) con cui ci faccio praticamente ogni cosa, dal CAD all'encoding video, fotoritocco, p2p, web e messenger. Per le esperienze che ho avuto, mi orienterei decisamente su Asus, per la qualita' dei prodotti e per l'affidabilita' e potenza. Tuttavia ho sentito ben parlare anche di HP (anche se ho visto la garanzia e' di 1 solo anno, e non sono previsti cd di recovery) e di Dell (che tuttavia si dedica piu' a piattaforme professionali, nel senso che bisogna salire oltre mille euro per avere una certa qualita'). Forse sono un po' di parte, that's amore! :blush:
Il mio budget e' circa 1000 euro, e visto che sono ancora uno studente preferirei risparmiare il giusto quanto piu' possibile. Quindi il rapporto qualita'/prezzo deve pesare.
Tra vari modelli di Notebook Asus sono stato colpito dal modello N51VF-sx002c che ha un buon processore (che consuma anche poco a vantaggio della batteria) con schermo a led (idem) con una (credo, perche' mai avuto un notebook) buona risoluzione da 1366 x 768 e una buona dotazione per quanto riguarda HDD, connettivita' e soprattutto grafica: anche se monta una GT130m con ddr2, dovrebbe essere superiore a una 9650gt o 9600gt di altri modelli, ottima quindi non solo per disegnare in 3D ma anche a giocare.
Sarei deciso ad acquistare questo modello, se non fosse il fatto di aver visto i modelli di Hp della serie dv7 o dv5 analoghi, ma con in piu' il DVB-T e schermi con risoluzione di poco maggiore, anche se con lampada. :blush: e al max la 9600gt (e credo anch'essa ddr2 e non ddr3, non so!)
:silly: Gradirei avere qualche vostro commento a riguardo.
Cosa fareste voi?
Grazie
 

Dgenie

Active member
mi sembri abbastanza informato e competente
hai messo sul tavolo la questione, ma credo che solo tu possa rispondere: vuoi il sintonizzatore TV integrato?
 

Dk87

New member
Sicuramente quell' asus che ti ha colpito non si può non consigliare certo un t9400 ti darebbe più potenza ma qualche consumo in più se questo ti interessa allora rimani sul p8700, se poi non vuoi un 17'' più grande dato che sostituisci un desktop ancora rimane da consigliare gli hp sono buoni come qualità e affidabilità ma la sch video come notato è inferiore all'asus.
Un modello che puo competere sempre sulla fascia di prezzo intorno ai 1000€
ASUS N50Vn
Intel Core 2 Duo T9400 (2.53GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
HD 250GB - RAM 4096MB - Display Lcd 15.4" WXGA+
Wi-Fi 802.11b/g/n - Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Webcam 2.0Mpixel - HDMI - Gigabit Ethernet - eSATA
Scheda video NVIDIA GeForce 9650M GT 1024MB dedicata

che sarebbe il pro5avn che offre un bello schermo (di risoluzione più alta della media dei 15,4) una 9650gt che più o mno se la cava anche se di non ultima generazione, ma ha un t9400 che è più potente del p8700 magari potrebbe interessarti.
 

zebha

New member
Da mediaworld ho visto un modello "derivato" dell'N50VN alias X5AVN (recensito sul sito) con processore P8600 schermo appunto di 15,4 e 1440x900 e 9650GT con HDD da 320 pero' (piu' modem e ionizzatore o_O) a un buon prezzo (899 euro) scocca color blu a quadretti.
Quello che mi chiedo ora, visto che a parte la capienza dell'HDD e' simile all'N51VF (scheda video piu' o meno siamo la'), al di la' dello schermo a led o meno, perche' mai la Asus, nel modello dopo (N51) ha abbassato la risoluzione e ha aumentato leggermente le dimensioni, tornando pero' ai 16:9. Che e'? si vedeva troppo piccolo? Davano fastidio quei 2Mpixel in piu' sullo schermo?
Non lo so, la cosa non mi torna e mi convince poco.
Io ho avuto modo di confrontarlo con un N51VG con il T9XXX pero' (a 100 euro in piu'). Effettivamente l'area fruibile dello schermo era minore (si notava, eggrazie) ma come fluidita' (provando la webcam) con 10 finestre aperte, l'N50 camuffato andava in scia.
Che scelta far quindi?
ASpettare qualche "distro" retail e acchiapparla "a volo" e se mi salta il touchpad dopo 1 mese perche' attaccato con lo sputo...ecco allora che interviene la kasko? o_O
Asus e' la mia marca preferita, odio dover scoprire queste cose.
 

Galadh

New member
Se sei un fan dei 16:10 non puoi far altro che mettere le mani sull'N50 retail, perchè credo che ormai si sia deciso di passare direttamente agli N51 come modelli ufficiali. Nessuna scelta derivata da errori. Asus N50 c'è da mesi in commercio in quasi tutto il mondo, tranne che in Italia. Asus N51V è la naturale evoluzione della linea, con passaggio al rapporto di forma 16:9. I primi modelli che abbiamo visto hanno chiaramente un'area di lavoro inferiore, dal momento che utilizzano la risoluzione base dei 16:9, ossia 1366x768 pixel, ma è probabile che vengano introdotti anche altri modelli con lo schermo molto più appetitoso, come il WXGA++ da 1600x900 pixel, o addirittura il Full HD. Bisogna vedere come si deciderà di stratificare le proposte. Il mercato italiano sembra allergico alla serie N consumer (a parte N20 e netboon N10), per cui non sono molto fiducioso che vedremo altri modelli derivati da N50.
 

zebha

New member
Ma, ad esempio l'N51VF e' gia' una versione retail dell'N50 mi dicevano (tant'e' che l'N51Vg viene commercializzato anche con la siglia Pro5XXX da MediaWorld) ... quindi credo che convenga aspettare un po', perche' onestamenteil 16:9 mi sta un po' stretto ed e' un peccato vista la scheda video che si ritrova.
A sto punto non so piu' che pesci pigliare.
Consigli? :dry:
 

Sid

New member
va bene che si sta andando sui 16:9,ma i 16:10 sono ancora i piu' diffusi
hai solo l'imbarazzo della scelta