chiophic

New member
ciao
mi sono appena iscritto quindi per prima cosa un saluto a tutti quanti.
avrei bisogno di un consiglio,vorrei acquistare
un notebook che dovrebbe essere utilizzato per grafica 3d, videoediting e foto ritocco e perche' no qualche gioco.

e sono indeciso tra un i5 e i7.
il budget e' di circa 1000 euro.

avevo notato il
HP Pavilion dv7-3170el
Intel Core i7 720QM (1.60GHz, 6MB L3, 2.5GT/s QPI)
HD 1TB - RAM 4GB - Display 17,3" wide BrightView
Wi-Fi 802.11b/g/Draft n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata - Lettore Blu-ray
Scheda video NVIDIA GeForce GT 230M 1GB dedicata
euro 999

di cui ho gia visto un post su questo stesso forum, ma a me preme capire
2 cose :

1) come e' la scheda grafica ? e' sufficiente per gestire senza rallentamenti
tali generi di programmi ? esiste un benchmark fatto utilizzando questi pgm?

2) il riscaldamento: sicuramente l'i7 scaldera' moltissimo e la mia paura e' che
dopo ore di utilizzo il calore possa creare blocchi o rallentamenti.
qualcuno sa dire qualcosa in merito ?


Oppure come i5

HP Pavilion dv7-4010sl
Intel Core i5 430M (2.26GHz, 3MB L3, 4.8GT/s QPI)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 17,3" wide BrightView
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata
Scheda video ATI Mobility Radeon HD 5650 1GB dedicata
euro 899

qui il processore scalda sicuramente meno , e' meno performante ma la scheda grafica dovrebbe essere + potente della GT 230M, o no ?


quindi cosa mi consigliate ?
 

Ultimate

New member
Riferimento: scelta Notebook

la scheda video influisce su grafica 3D e giochi 3D. è di fascia medio-bassa, quindi puo' gestire tutto ma senza offrire prestazioni scattanti
per il videoediting e fotoritocco è tutto un gioco di processore+memoria

i core i7 scaldano ma i notebook sono progettati per gestire al meglio la temperatura. e' gravissimo se si progetta un portatile con un sistema di raffreddamento insufficiente. non è il caso del dv7

io ti consiglio il dv7-4010sl perche' appartiene alla nuova serie ed ha una scheda video più moderna. decisamente meglio
 

Dk87

New member
Riferimento: scelta Notebook

Per gli usi software che fai l'i7 sarebbe davvero la scelta più giusta, capacità di calcolo in parallelo per l'uo dipiù software insieme davvero imbattibili e un i5 in questo è sotto quindi per velocità operativa l'i7 sarebbe l'ideale, certo è che nel 3D anche la scheda grafica ha la sua importanza e una gt230 non è proprio la più indicata, infatti una 5650 come nel modello Hp sarebbe molto più adatta, anche se nella fascia profesionale per il 3D si consigliano sempre schede certificate come nvidia quadro o fire di ati ma comunque un 5650 ti darebbe abbastanza prestazioni.
Il problema è coniugare l'i7 con ati 5650 mantenendo il budget non troppo alto, quindi se il lavoro è predominante meglio l'i7 se invece vuoi anche divertirti con giochi ecc allora l'i5 con ati 5650 va bene è comunque un accoppiata vincente che sa gestire un po' tutto.

PERO' c'è a 1000€ questo modello che è nuovo buono potente coniuga i7 con ati 5650 ed è perfetto per le tue esigenze:
HP Pavilion dv6-3013sl Processore Intel® Core™ i7-720QM
(1.60GHz, 6MB L3, 2.5GT/s QPI)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide BrightView
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata - Lettore impronte
Scheda video ATI Mobility Radeon HD 5650 1GB dedicata
 

chiophic

New member
Riferimento: scelta Notebook

grazie ad entrambi .
ma ora vi chiedo di quanto e' inferirore la gt230m rispetto alla 5650 ?
nel senso che se e' poco meno performante allora prenderei il HP Pavilion dv7-3170el
in quanto mi alletta anche il fatto di avere un monitor 17'' cosa che il HP Pavilion dv6-3013sl non ha .
dove posso tovare un test di comparazione tra le 2 ?
 

Dgenie

Active member
Riferimento: scelta Notebook

la GeForce 230M è circa la metà come livello di prestazioni dell'ATI Mobility Radeon HD 5650
 

Vale2010

New member
Riferimento: scelta Notebook

Ciao,
scusa l'intromissione, anche io sono una nuova iscritta e mi sono rivolta a questo utilissimo forum per avere consigli su cosa acquistare.

Non ci capisco molto ma mi permetto di dirti se hai provato a vedere il DV7-4013el visto che siamo più o meno orientate sugli stessi prodotti?
E' in offerta ad un buon prezzo.;)
L'unica cosa e che non si riesce a capire di che colore sia....



Marchio HP
Tipo Notebook
Processore Intel Core i7-720QM 1.60GHz, cache 6MB L2
RAM 2x2048MByte DDR3 SDRAM (max 8GB), 2 slot di memoria accessibili
Hard Disk 500GByte SATA 7200rpm
Scheda Grafica ATI Mobility Radeon HD 5650, 1GByte DDR3 VRAM dedicata e fino a 2714MByte di memoria totale condivisa
Scheda Sonora Integrata + altoparlanti stereo Altec Lansing
Masterizzatore DVDRW Dual (+/-) Double Layer LightScribe
Display 17.3'' LED HP BrightView HD+, risoluzione 1600x900 pixel
Modem -
LAN Wired LAN Ethernet 10/100/1000 Base-TX, wireless LAN 802.11b/g/n
Bluetooth -
WebCam HP TrueVision con microfono digitale integrato (VGA con tecnologia low-light)
Dimensioni (LxPxA) 274x415x31/37mm
Peso 3.25Kg
Interfacce Lettore di schede 5-in-1, 1 porta VGA, 1 porta HDMI, 1 uscita cuffie stereo, 1 ingresso microfono, 4 porte USB 2.0 (quarta condivisa con porta eSATA), 1 porta eSATA + USB1, porta Ethernet (RJ-45)
Alimentazione LiIon (6 celle)
Software Windows 7 Home Premium 64 bit, HP MediaSmart Suite, HP QuickWeb, HP Setup, HP Advisor, HP Support Assistant, HP ProtectSmart, Omnifone MusicStation, Cyberlink DVD Suite, Corel VideoStudio, Corel PaintShop Pro, Applicazioni Windows Live, HP Games Console con ore di gioco gratuite, EasyBits Magic Desktop, Norton Online Backup (30 giorni di prova), Microsoft Works e Microsoft Office Home and Student 2007 (versione di prova per 60 giorni)
Kit -
Varie TouchPad, tastiera desktop estesa con tastierino numerico integrato, tasti avvio rapido e multimedia
 

chiophic

New member
Riferimento: scelta Notebook

ciao Vale2010
grazie del suggerimento
purtroppo il modello da te indicato non sono riuscito a trovarlo nei VARI centri commerciali del mio paese
invece ho trovato il DV7-4015sl che ha un prezzo piu alto euro 1199,00
che sfora il mio budget
e sinceramente non sono molto propenso ad acquistarlo da internet.
tu dove l'hai visto ?
 

Zengan

New member
Io ho il 3170el, se non sei un giocatore incallito la differenza fra le due schede non la noti nemmeno. Il perfetto assemblaggio e la compatibilità volta a sfruttarne al massimo le prestazioni fanno della macchina HP una scelta STRACONSIGLIATA! Vai tranquillo, testato personalmente. :D