sea

New member
ciao a tutti sono davanti a un grosso dilemma:

dopo giorni e giorni di ricerca sono arrivato alla scelta di due modelli:

Asus M50VN-AK030C
Acer AS6935G-944G32BN

sicuramente entrambi ottimi ma molto diversi fra loro:

-da una parte Asus: un nome una garanzia

-dall'altra Acer: con ram dd3 scheda video con gddr3 e molti accessori

sono uno studente e voglio capire se le prestazioni e la multimedialità valgono la differenza di prezzo
aiutatemi nella scelta giustificandomi una o l'altra
 

lex

New member
studente di cosa?
scrivi molto sul computer?
la tastiera dell'Acer è buona ma non fenomenale, avrebbero potuto fare di meglio se non avessero messo il Cinedash
 

Galadh

New member
Dipende tutto da te. L'Asus offre sicuramente più qualità ed affidabilità nel tempo, e se confrontato con il 16 pollici di Acer, nonostante non sia una piuma tra i 15.4 pollici, è anche più leggero. Dall'altra parte il 6935G offre una predisposizione per il multimediale (vedi scheda video ma anche la console multimediale) leggermente superiore ed uno schermo da 16:9 ideale per il Blu-Ray, ma forse un pò meno per altri tipi di applicazione. Quoto Lex nel chiederti cosa studi, per capire meglio quale possa essere la scelta migliore.
 

sea

New member
io studio ingegneria...
- ho avuto quelche problema con solidworks nel rendering 3d ma lo uso pochissimo quindi nn mi serve una roba esagerat.
- scrivere? io scrivo circa 300 pagine in un anno non so se sono poche o molte.

mi interessano tre cose:
1 le temperature
2 la durata batteria (sembra che nessuno dei due sia eccellente)
3 il peso (entrambi sono piuttosto pesanti)

in più sono in crisi a causa della bluray, cinedash, ram ddr3 e gddr3, scheda tv... sono tutte cose che aumentano le funzionalità
in più le ram e le gram incrementano le prestazioni di molto. che faccio???
 

Galadh

New member
Beh sull'affidabilità e temperature Asus è assolutamente maestra. Il peso dovrebbe essere di parecchio a vantaggio di Asus, non tanto per il fatto che è leggero, ma per il fatto che il 16 pollici Acer è come detto più pesante. Per la durata della batteria penso che siano molto vicini...forse l'Acer dovrebbe soffrire maggiormente, ma entrambi hanno un sistema di risparmio energetico proprietario, per cui non saprei a chi dare la palma del vincitore. L'Acer si ha un vantaggio ma non elevatissimo: considera che il clock superiore di core e shaders della 9650M GT riduce il gap con la 9600M GT GDDR3 (che comunque permane, anche se piccolo), e che le memoie DDR3 non danno ancora vantaggi degni del loro costo. Poi per quanto riguarda accessori e funzionalità, questo dovresti decidere tu. A dotazione hardware, entrambi sono molto validi per ingegneria come proposte consumer con schermi ad alta risoluzione, con il piccolo vantaggio di Acer nelle performance.
 

sea

New member
be se dici che i vantaggi delle ddr3 non sono così grandi da giustificarne il prezzo allora forse l'asus lo posso guardare in modo diverso:

infatti il bluray mi interessa poco, la cosa che mi spiace perdere sono il cinedash e la scheda tv.
quest'ultima xò potrei prenderla parte a 50€.
in questo modo risparmio un bel po di soldi (200€, 250€ in meno) e ho una grande sicurezza: il sistema di raffreddamento delll'M50 dicono sia fenomenale.
 

Galadh

New member
La differenza c'è ma diciamo che bisogna parlare di proposte della stessa fascia, per cui non cambiano i target di riferimento. Si avendoli avuti tutti davanti e testati, mi tocca dirti oggettivamente che il sistema di dissipazione Asus è veramente molto valido, specie con gli ultimi BIOS. A parte il fatto che attivando poco la ventola è molto silenzioso, la cosa importante è secondo me la temperatura massima raggiunta dalle componenti critiche. Non che voglia fare propaganda, ma in questo particolare frangente, gli M50 danno una pista agli altri notebook da 15.4 pollici.
 

Mandi

New member
Io ho l'M50VN-031 e ti assicuro che le temperature e la silenziosità sono davvero eccellenti, per non dire fenomenali. Riguardo al peso c'è un bel mezzo kg di differenza, che non è poco, seppur l'Asus non è un peso piuma.
A questo punto se hai dei dubbi giro anche a te il consiglio che in questo periodo si da a molti: aspetta un attimino (se puoi) per vedere cosa combinerà Dell con le sue nuove proposte (tipo Studio Xps 16, a metà gennaio pare): magari qualcosa di interessante c'è. Solitamente Dell si fa pagare un po' più della concorrenza, ma visto che tu non hai particolari problemi di budget potrebbe andare.

Ad ogni modo Asus sarebbe la scelta più razionale e concreta.
In effetti l'Acer 6935-944 è molto allettante in quanto davvero completo: cerca solo di capire cosa ti servirà davvero e cosa no, e da qui scegli. Considera anche che questo Asus è tra i pochi Nb a 15,4" ad avere uno schermo ad alta risoluzione, e questo è una manna per le applicazioni 3d.
 

sea

New member
@galadh:
come vedi ci troviamo d'accordo sulle temperature

@Mandi:
è proprio quella comletezza dell'acer che mi mette in crisi... ha davvero tutto blu-ray e tv compresi... cosa che a un ragazzo di 23 anni possono allettare oltre al cinedash che è funziona a pc spento... davero un pc tuttofare...

si posso aspettare ancora un po... anzi direi fino a marzo... ma a quel punto qualcuno mi dirà se aspetti fino a giugno ci sono molte probabilità che esca windows7 e quindi sarebbe opportuno acquistare un notebook che abbia il nuovo windows già installato...:p
penso che aspetterò ancora per vedere il nuovo dell e anche x vedere se trovo delle offerte particolari che mi fanno risparmiare qlche soldino...

@mandi e galadh:
intanto continua la crisi tra la scelta concreta (asus) e la scelta estrosa (acer)...
e la cosa bella che 2 fra i gli utenti più esperti del forum (a mio parere) sono in crisi quasi come me...
 

Mandi

New member
Hai visto di persona l'Acer? Può piacere ma anche no...e chissà, magari vedendolo cambi idea...e questo ti darebbe una mano...