Memmo

New member
Ciao a tutti. Dopo giorni di confronti sono quasi giunto alla scelta... ma ho bisogno di un aiuto.
Mi serve un pc portatile abbastanza potente che mi duri almeno tre anni. Il pc dovrà essere usato per lavorarci giornalmente con programmi vari ma non particolarmente pesanti (riconoscimento vocale, office, Firefox e Visual Basic e forse Java). In generale non dovrei usarlo per giocare... ma mi servirebbe per creare animazioni in 3d. Il budget è di 700/750 euro.


Ecco i modelli che ho notato:

SONY VPCEB3S1E/B

Processore Intel Core i5 460M / 2.53 GHz -
Chipset Intel® HM55 Express
RAM 4 GB DDR3 -
Monitor 15.5" -
grafica ATI Mobility RadeonHD 5650 1GB -
bluetooth
Durata batteria 3 ore (non c'è scritto il numero di celle nel sito ufficiale)

VPCEB3S1E/BQ (VPCEB3S1E/BQ) : Specifiche tecniche : VAIO e Informatica : Sony


HP DV7-4103SL

Processore: Core i5 460M 2,53 GHz
Motherboard: Intel HM55
Ram: 4 GB DDR 3
Monitor: 17,3 " HD+ (1600x900)
Memoria di massa: 320 GB 7.200 rpm
Grafica: Radeon HD 5650 1.024 mb
Batteria: 5 hr 6 celle

Caratteristiche tecniche del prodotto Entertainment Notebook HP Pavilion dv7-4103sl - Assistenza Tecnica HP (Italia - Italiano)

TOSHIBA - L650-1MM

Processore Intel® Core™ i5-460M (2,53 GHz, Turbo Boost fino a 2,80 GHz, 1.066MHz FSB, 3MB cache L3)
RAM: 4G RAM DDR3 (1066 MHz)
GRAFICA: ATI Mobility Radeon HD 5650 1.024MB dedicati Grafica
Schermo 15,6" HD LED Toshiba TruBrite® risoluzione 1366x768 Schermo
HDisco: 640 GB (5.400 rpm)
Batteria: 6 celle

non esiste un modello con questa dicitura nei siti ufficiali


Infine un modello un po' diverso...

ASUS X52JT-SX013V

Intel Core i7-740QM (1.73GHz, 6MB L3)
Chipset Intel HM55
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Scheda video ATI Mobility Radeon HD6370 1GB dedicata
batteria 6 celle: autonomia non indicata

ASUS X52JT-SX013V


Quale mi consigliate?

Vi servono altre informazioni?

Mi pare che soprattutto i primi abbiano prestazioni molto simili: quindi la differenza sta nella marca.... cosa mi sapete dire a riguardo?
Per quanto riguarda l'ultimo... mi ha incuriosito la potenza del processore, ma effettivamente quella della scheda video è scarsotta. Per creare animazioni 3d me lo consigliereste? Per questo tipo di operazioni è meglio investire sulla CPU o sulla GPU?


Grazie mille dell'aiuto!!!:)
 
Ultima modifica da un moderatore:

K88

New member
Se non sono animazioni 3D particolarmente complesse alla fine non serve una scheda video potente e in ogni caso devono essere animazioni che girano con le API DirectX per poter sfruttare pienamente le caratteristiche di queste GPU consumer. Comunque l'unico a stonare secondo me è l'HP DV7-4103SL che differisce per la diagonale dello schermo, forse volevi confrontare il Pavilion dv6 che ha una diagonale sempre da 15?
A questo punto però, visto che non ci devi giocare, l'HD5650 è solo uno spreco di batteria e un problema per le temperature quindi meglio puntare sul processore. L'ultimo Asus con i7 quad core alla fine non è male, ma bisogna valutare se quella scheda video (attenzione, inferiore all'HD5650 ma di ultima generazione) ti può realmente servire o se puntare addirittura su una soluzione grafica di fascia ancora più bassa per aumentare l'autonomia.
 

Dk87

New member
Se fai 3D di un certo livello quello che ti serve è sia cpu che scheda video abbastanza potenti, un i5 con ati 5650 è un buon mix che ti garantirebbe buone prestazioni, certo è che l'i7 740 saprebbe offrirti una potenza elaborativa davvero di primo ordine anche con più programmi contemporaneamente però la scheda video se pur di nuova generazione non è molto potente inferiore a una 5650 è al pari di una 5470, se non giochi e il 3d è a livello amatoriale prendereil'i7 se invece giochi e il 3D ha un certo peso un i5 con ati 5650 è più bilanciato e completo.
 

Memmo

New member
Grazie del parere ragazzi :D: ma quindi addirittura, K88, mi consiglieresti di orientarmi su una scheda video di fascia inferiore??? Per aumentare l'autonomia o perchè le animazioni 3d non richiedono le tecnologie delle schede che ho nominato? Come avrete capito non me ne intendo ancora molto... Il fatto è che per lavoro dovrei fare delle animazioni in 3d per descrivere delle azioni da mostrare a delle persone.
Il programma che dovrei usare è POSER 7, con questi requisiti:

Processor: 700 MHz Pentium class or compatible (1 GHz or faster recommended)
Memory: 512 MB system RAM (1 GB or more recommended)
Video Card: OpenGL enabled graphics card or chipset recommended (recent NVIDIA GeForce and ATI Radeon preferred)
24-bit color display, 1024 x 768 minimum resolution
2 GB free hard disk space (4 GB recommended)
Adobe Flash Player 9
DVD-ROM drive

Sicuramente con tutti i pc che ho nominato girerebbe. Però vorrei che girasse molto liscio... senza blocchi o attese interminabili di rendering. Per questo, anche se come dice DK87 sia GPU che CPU sono importanti, sono indeciso se investire più su una o sull'altro.


Per quanto riguarda invece le case produttrici: ASUS, TOSHIBA, SONY.... sono paragonabili a livello di qualità e assistenza?

Infine, mi rivolgo a K88, dici che l'ASUS non è male. Nel senso che se avesse una buona scheda video sarebbe ottimo, o perchè oltre a questa mancanza, c'è qualcos'altro che non ti convince??? :)


Grazie mille ragazzi!!!
 
Ultima modifica:

K88

New member
Come ti dicevo dipende dalla complessità di queste animazioni...anche una scheda video di fascia bassa riesce a gestire una grafica 3D piuttosto complessa (ma che non è sufficiente però per i giochi più recenti), ma la cosa che mi preoccupa è che il software che vai ad utilizzare sfrutta le OpenGL quindi una scheda video consumer può offrirti in questo ambito delle prestazioni molto inferiori (sono ottimizzate maggiormente per le DirectX, che sono lo standard per i videogiochi). A questo punto è meglio valutare l'acquisto di un notebook di fascia professionale con una scheda video Nvidia Quadro o ATI FireGL di fascia bassa e processore Core i5.
 

Memmo

New member
Azz, quindi dovrei ricominciare la ricerca da capo???? :D
Menomale che vi ho scritto.... ma i prezzi salirebbero con una QUADRO giusto???
Quindi, giusto per capire:
Se l'obiettivo sono i giochi meglio investire su una GEFORCE o ATI HD XXXX
Se l'obiettivo è la produzione video allora è meglio NVIDIA QUADRO o ATI FireGL.
MA le prime schede cmq supportano le GL giusto? e viceversa le seconde supportano le DirectX... o sto dicendo una cxxxata pazzesca?


Thanks. ;)
 

K88

New member
Si, entrambe le categorie di schede solitamente supportano sia DirectX che OpenGL ma le schede video certificate hanno driver ottimizzati per le OpenGL quindi hanno prestazioni migliori in questo ambito. Viceversa le schede video consumer hanno driver ottimizzati DirectX quindi vanno meglio con i videogiochi o con le applicazioni che sfruttano questa tecnologia. Se prendi una Quadro di fascia bassa i prezzi non dovrebbero salire di molto: devi valutare se ti serve realmente più potenza di eleborazione per quanto riguarda la GPU o no.
 

Memmo

New member
Ho capito... però mi pare che i notebook con schede grafiche ottimizzate per openGL siano davvero difficili da trovare,e quei pochi che ho trovato superano i 900 euro...
E cmq ho qualche difficoltà a valutare se mi serve o meno più potenza di eleborazione della GPU. In base a cosa lo stabilisco...? :eek: [ignoranza assoluta...].
 
Ultima modifica:

K88

New member
Il modo più semplice per stabilirlo è avere un computer (desktop o notebook) sul quale attualmente lavori bene, così si cerca un notebook che offre più o meno quel livello di prestazioni.
 

Memmo

New member
Fatevi due risate: l'attuale pc che uso e con cui vi scrivo ha
un processore AMD Sempron a 2 Ghz con 512 di RAM. Scheda video: Via Chrome9 HC IGP....

Una chiavica insomma. quindi mi sa che non posso fare alcun paragone.
Purtroppo non ho la possibilità di accedere a pc migliori per ora.

La domanda allora che faccio è: in fase di creazione video 3d (Poser) ... in che modo la HD6560 si farebbe notare come migliore, in quali aspetti si noterebbe la differenza rispetto alla 6730?
E poi, tra le openGL di bassa fascia sul mercato e le due schede che ho citato 5650 e 6370, la prime mi darebbero realmente prestazioni migliori?

Per quanto riguarda il processore mi pare che se confrontato a quello che uso adesso, probabilmente non sentirei la differenza tra un i5 e un i7, o sbaglio?


Grazie!!!

Ps. ma perchè sul sito AMD non riesco a trovare la scheda 6370?
 
Ultima modifica: