Maxis

New member
Salve, prima di tutto un salutone a tutti mi sono appena iscritto :)
Vi seguo da un po di tempo e adesso nel momento del bisogno scatta l'iscrizione :p

Vengo al dunque...

Devo comprare un portatile prevalentemente dedicato al gioco (essendo il mio vecchio acer recentemente deceduto), la marca poco importa
(basta che mi assicuriate sia ottima) l'importante e che non si vada oltre i 1300€, ovviamente so che con questa cifra non mi verrà il super portatile
megatosto che fa girare tutto al massimo ma a me basta che i giochi li faccia girare :lol:

Leggendo vari 3d ho capito che alle porte ci dovrebbe essere la nuova piattaforma (Montevina) ma i fattori che attualemente non mi convincono sono 2:

1- ma quando esce? si parla di luglio-agosto ma no trovo siti che lo diano per certo
2- guardando il sito cizmo ho capito che se il reale prezzo della nuova piattaforma è quello (si parla di 1900€ circa per un portatile) è inutile
aspettare... ma non conoscendo cizmo non so se è uno di quei negozi dove i prezzi sono enormi mentre poi basta guardarsi in giro per trovare
pc simili a poco.

In pratica se mi dite che a occhio e croce con nuova piattaforma e schede sforzute ci sarà da spendere TANTO io lascio perdere in partenza.

Proseguendo... mi sono anche sforzato di fare qualche ricerchina sui portatili attualmente in commercio, premettendo che i siti dei produttori certe volte sono veramente orribili, mi son trovato di fronte veramente poca scelta.

- Dell: i suoi xps sembrano buoni ma i prezzi non lo sono altrettanto, per sentito dire (smentitemi pure se sbaglio) so che so che la 8600M GT che monta sui modelli nella fascia di prezzo da me indicata non sono delle migliori

- Acer: qui mi sono venuti i brividi... vengo come già detto proprio da un portatile Acer e leggere che, quella che io consideravo un'ottima marca fino a qualche mese fa, adesso è una mezza schifezza piena di problemi mi fa pensare, quindi avrei deciso di scartarli (anche qui smentitemi se dico fesserie)

- Toshiba: la marca del mio primo portatile... ma non ho trovato nulla in giro, nel senso che non trovo gente che ne parla bene o gente che ne parla male

- Asus: (insieme ad HP) mi sembra che per il momento sia una delle marche migliori e in effetti avrei puntato gli occhi su un modello che fra poco linkerò

- Hp: pur leggendo cose ottime sull'affidabilità di questa marca non sono riuscito a trovare un modello adatto alle mie esigenze

Veniamo a quello che in linea di massima desidererei montasse il mio portatile considerando che di norma non sono il tipo che lo cambia ogni anno o meno... insomma quando lo compro mi dura almeno 4-5 anni :side:

Processore: Intel Core 2 Duo T9300 (vista la durata, per me, media del portatile prendere questo mi sembra doveroso e poi non incide troppo nel prezzo)

Ram: 4GB per lo stesso motivo prendo il massimo

HD: qui va bene qualunque cosa più o meno visto che uso molto HD esterni, direi comunque che 160GB bastano e avanzano (poi se son di più ben vengano)

Schermo: inutile andare oltre i 15,4" mi serve anche per andare in giro e 17" sarebbero troppi

Connettività: WiFi e Bluetooth e Ethernet... vabè ormai l'hanno tutti questa roba (i cizmo li vogliono pagati a parte questi :S)

S.O. : credo che ormai i portatili con XP non si trovino più, quindi Vista va più che bene e non sono interessato a downgrade

Scheda Video: qui il gioco si fa duro... vengo da una scheda a 64mb e in questi anni non sono stato di certo a seguire la scena dei portatili quindi io scrivo quella che secondo (minimo) me ci dovrebbe stare e poi ovviamente accetto tutti i consigli del caso
--- ATI HD3650 1024 Mb con Hyper Memory 2306 (non so neanche cosa è l'Hyper Memory >_< per le ati ---
--- GeForce 8700M GT 512 Mb per le NVIDIA ---

Varie:
- Batteria deve avere una discreta durata... capisco che con tutta questa tecnologia ormai e tanto se completano il caricamento di windows :p però siccome ne devo prendere 2 sono a cavallo
- Peso indifferente... mangio gli spinaci :laugh:

Fronzoli vari:
- webcam, cé o non cé poco importa
- lettore di schede come sopra...
- Programmi in dotazione spero buoni visto che 1300€ non si trovano nell'orto :p

riguardo la scheda video ci sarà molto da discutere penso.. visto che fra i vari 3d mi sembra di aver letto che la HD3650 1024mb ha dato problemi a qualche utente.. ma ahimé non specificava che tipo di problemi, quindi spero possiate illuminare un'ignorantello in materia come me.

Parlando dei modelli attuali io avrei gettato l'occhio su un Asus l'M50SA-AK010C che come caratteristiche/prezzo sembra adatto alle mie esigenze e quindi chiedo a chi magari l'ha provato o lo possiede se ci sono particolari "controindicazioni" su questo modello visto che fortunato come sono ogni volta che compro qualcosa di tecnlogico mi ritrovo a scoprire i vari difetti nei giorni a seguire.

Credo di aver scritto tutto ^_^
Grazie in anticipo a chi ha avuto la volontà di leggere tutto.

p.s. spero la sezione sia giusta

ilanur

New member
allora, mi pare che tu sappia già che con 1300 non puoi pretendere schede video top di gamma, quindi cizmo lasciamolo da parte.
i prezzi che hai visto per i montevina non sono alti per la piattaforma e la cpu, ma proprio per la scheda video, quindi aspettare sarebbe la cosa in assoluto migliore, visto che non solo i prezzi dei nuovi prodotti saranno simili a quelli attuali, ma i prezzi di quelli attuali caleranno sensibilmente.

detto questo parliamo di gpu: 8600-8700 sono schede video superate.
la cosa migliore sarebbe trovare una hd3650 con gddr3 (512mb magari) o aspettare una delle nuove G94 e G96 di nvidia ( 9600 e 9650).
la vita è dura per i gamers "on the road"; con 700 euro ti fai un mostro di fisso ma con 1300 di portatili da gamers manco l'ombra.

Maxis

New member
Grazie delle risposte temevo che la lunghezza del post avrebbe scoraggiato chiunque :lol:

ah grazie ilanur adesso ho capito... credevo che fosse tutta la piattaforma a far lievitare così il prezzo però come hai fatto ben notare desktop e notebook sono ormai lontani anni luce come prezzi

mah vediamo se qualcuno mi sa illuminare sulla presunta presenza di problemi nelle ati HD3650 con 1024mb di memoria

Ultimate scritto:
anche se il Cizmo CX15 parte da 1500 euro se non sbaglio
è quello che ho guardato io, il CX15... la cosa "strana" (per non dire altro:whistle: ) è che accanto alle stupende caratteristiche del portatile in questione ci stampano un bel €1,259.66
Poi entrando nello specifico ti accorgi che non cé IVA e che, almeno nel mio caso, non sono incluse specifiche importanti e altre cosette necessarie

Esempio: restando, per quanto riguarda i componeti di rilievo, con la configurazione di base si ottiene:

Display: di base
Processore: di base
Scheda grafica: di base
Ram: di base (anche se oggi come oggi 2gb di ram incominciano a stare strettini)
HDD: di base
Niente memoria intel turbo

poi si arriva a cose veramente irrinunciabili (che trovi nei notebook da 200€ poi) e sono:

- WiFi e Bluetooth che sommati sono 118€ in più
- S.O. (necessario) e relativa installazione con driver (vista la mia inesperienza e la qualità del notebook non mi posso permettere di fare cavolate) 218€ in più

mentre mi ritrovo con webcam e borsa da pochi euro in regalo e non escludibile :unsure:

solo con la configurazione di base e poche cose necessarie e non incluse vado a finire a 1898,80€ :sick:

poi come già detto su con 2gb di ram oggi che ci fai visto che si usa vista? e allora ne devi mettere altri 2 (non 1 per via del dualchannel) e sono 159€ da ivare in più
inoltre sono solito comprare una batteria di scorta visto che è la cosa che muore prima nei miei portatili :p e sono altri 169€ in più....

insomma io non li voglio gratis però arrivare a spendere 2289€ e spicci per un notebook son tantini :whistle:

K88

New member

Maxis

New member
K88 scritto:
Maxis scritto:
mah vediamo se qualcuno mi sa illuminare sulla presunta presenza di problemi nelle ati HD3650 con 1024mb di memoria
Sull'hd3650 si sono verificati dei problemi, eccone alcuni:
- Driver non ottimizzati (prestazioni al livello di una 9500m gs 512mb nonostante l'hardware potrebbe dare molto di più)
- Problema dello schermo, al momento solo sull'Asus M50: http://notebookitalia.it/forum/notebook/difetto-m50sa-ak010c/view.html#43236
grazie mille ora mi leggo tutto bene e valuto se aspettare

K88

New member
Prova a guardare anche l'ultimo HP Pavilion HDX da 20 pollici, l'unico problema è il processore T8100 (che aiuta però a contenere il prezzo).

Maxis

New member
mamma mia quell'asus è completamente da rivedere, se lo compro io probabilmente prende fuoco appena lo esco dalla scatola

K88 scritto:
Prova a guardare anche l'ultimo HP Pavilion HDX da 20 pollici, l'unico problema è il processore T8100 (che aiuta però a contenere il prezzo).
il prezzo contenuto mi piace :p l'unica cosa è lo schermo, 20" sono veramente troppi per me 15" o giù di li sono più che sufficienti, ne esiste mica una versione con schermo più piccolo? e poi.. la 8800M GTS come si piazza? non ho idea di come sia

Maxis

New member
ehm leggendo in giro credo che la 8800M GTS sia un'ottima scheda se non ho capito male :p

non esiste un modo/un sito dove immettendo alcune caratteristiche (tipo processore, ram, scheda video ecc.) ti permetta di avere una lista dei notebook che li montano?
sinceramente volevo cercare qualcosa che montasse quel tipo di scheda, con un monitor da 15" ma non ho idea di come fare :unsure: