kolonnellom

New member
ciao a tutti, ho deciso di comprare un notebook e sono parecchio indeciso. Mi serve che sia abbastanza leggero e piccolo (sui 2kg) per portarlo all'universita', principalmente mi servira' per programmare, compilare, navigare e giocare senza trp pretese.
Le caratteristiche richieste sono:
display: da 13 a 14 pollici, (meglio 13)
Processore: i3 o preferibilmente i5
ram: 4gb
sch video: dedicata
wireless,bluetooth, batteria di buona durata (almeno 4-5 ore)
sarebbe il max se si potesse installare linux senza problemi
budget: 900euro massimo

tra i vari modelli che ho visto ci sono:
-ASus U30JC-QX163X 13.3 Pollici / Processore I5-460m / 4gb Ram / 500gb Hdd /hdmi / Hd Led 1366x768 / Windows 7 Professional / Silver

-Acer ASPIRE 4820TG-5464G50MNKS 14.0 Wxga Led Ci5460m Ati Radeon Hd 5470 512mb Dx11 Ram 4gb Ddr3 Hdd 1x500gb Dvd Sm Wifi 802.11bgn Batteria 9 Celle Webcam 1.3mp Hd W7 Hp

-HP Probook 4320s I3-380m 4gb 1dimm 500gb 7200rpm Antiglare Hd Webcam Ati Radeon 5470 Park Xt 512 Mb Dedicata Win7 Pro 32bit Single Image
(quest'ultimo penso che lo escludo per la batteria di scarsa durata)

Spero di non aver sbagliato nulla e se potete/volete consigliatemi o sconsigliatemi qualcuno di qst modelli o magari proponete qualche valida alternativa!
GRAZIE!
 

K88

New member
L'ultimo invece non mi sembra male perchè è l'unico d fascia professionale e certificato per una distribuzione linux (SuSE Linux Enterprise). La scheda video dedicata non è il massimo ma per qualche gioco va bene, basta non pretendere il massimo dei dettagli o la fluidità con titoli complessi. La durata della batteria dubito che possa raggiungere le 5 ore, però anche per gli altri modelli che hai citato: mi sembra che nessuno abbia un processore ULV (a basso voltaggio). In qualsiasi caso spesso si possono acquistare separatamente anche delle batterie estese per aumentare l'autonomia: prova a vedere se sono disponibili per l'HP, forse l'Acer e l'Asus hanno già una batteria a più celle ma non ne sono sicuro.
 

Dk87

New member
La diagonale del display è sicuramente quella più indicata per un notebook che porterai spesso con te, un i5 è quello più longevo data la sua maggiore potenza rispetto agli i3 che comunque per l'uso che ne fai sono buoni e anche il modello dell' hp non è male specie se con linux andrai a programmare e ad usarlo magari come sistema principale.
Quindi come potenza un i5 è il migliore dopo vengono gli i3 che come ti dicevo sono buoni per i tuoi usi, la ati 5470 garantisce prestazioni nel 2D meno nel 3D ma se non giochi troppo va bene su un notebook con questo display da 13-14
 

kolonnellom

New member
in effetti il probook dell'hp mi intrigava, pero' ho letto delle recensioni in cui si dice che la batteria dura sulle 2 ore e mezza e cercando sul sito dell'hp nn ho trovato una batteria a piu' celle per qst notebook. Quello dell'asus dovrebbe essere 8 celle con 9 ore massime d durata, quello dell'acer 9 celle con 12 ore max.
In verita' nessuno dei 3 mi convince pienamente, ho visto anche altri modelli tipo i samsung pero' neanche mi convincono...
Forse conviene aspettare che escano nuovi modelli (ho visto che in USA ci sono modelli che qui nn sono proprio usciti :mad:) con l'avvento dei sandy bridge... che ne pensate?
 

K88

New member
Si, se puoi aspettare è la cosa migliore così puoi prendere direttamente un notebook di nuova generazione. Tuttavia ricorda che la situazione è uguale a quella dell'anno scorso: verranno rilasciati prima i processori più potenti, poi quelli di fascia media e infine quelli ULV (che secondo me sono quelli che interessano a te). Potresti dover aspettare fino a dopo Febbraio.