il dani

New member
ciao a tutti, ho un problemino / problemone..

il mio notebook è un HP dv2699el, con HD Western Digital da 250 GB

qualche giorno fa, mentre usavo il pc, mi è saltata la corrente e non avevo la batteria nel NB..

riavvio e penso, proviamo a fare lo scandisk, non si sa mai...
allora ho fatto lo scan disk versione "soft", ossia senza spuntare le caselle per la ricerca e correzione di errori nei file di sistema..

tutto ok,a parte una vocina..:

Verifica del journal USN completata.
Mappa di bit del volume non corretta.
Nessun problema rilevato nel file system.
Eseguire CHKDSK con l'opzione /F per le correzioni.
faccio come consigliato e... lo scandisk si blocca allo 0%, con 15mila su circa (se non sbaglio)187mila settori controllati
ho provato e riprovato ma si blocca sempre allo stesso punto.. (ho atteso + di 4 ore prima di decidere di interrompere l'inutile attesa dello scandisk...)

allora riavvio e tento con Auslogic DiskDefrag..
per la prima volta in assoluto, al termine della deframmentazione, visualizzo un messaggio che mi dice una cosa del genere (tradotto):

trovati 3900 junk files
ecc...

cosa mai vista da quando uso diskdefrag..

ho testato l'HD con HD tune e con i tool forniti dalla Western Digital, ho fatto l'analisi approfondita dell'HD ed è risultato tutto ok, ho utilizzato i tools forniti da hp ed è tutto ok..

ora... come faccio a far funzionare lo scandisk ??? :blink:

per il momento funziona ancora tutto bene, ma prima o poi sarà sicuramente necessario uno scandisk per correggere qualche strano errore sui files, e in quel momento, quando magari il computer sarà inutilizzabile fino alla riparazione dei files, cosa farò se lo scan mi si blocca? :S

Sono al corrente di alcuni problemini che Win Vista avrebbe cn scandisk e defrag, ho provato ad avere diversi bloccaggi dello scandisk su un altro PC (desktop) sempre cn win vista, ma dopo qualche riavvio sono riuscito a farlo completare...

ma questa volta non riesco a fare proprio nulla per risolvere il problema...

qualcuno mi sa dare qualche dritta?
 

il dani

New member
l'ho fatto partire dal prompt dei comandi, all'interno di windows.. poi chiaramente richiede il riavvio del sistema e viene eseguito prima dell'accesso a windows..
 

il dani

New member
sì, è quello che spero.. spero si tratti di un problema legato a vista e che venga riolto cn il service pack1...

la strada del ripristino da un punto di ripristino precedente l'ho già provata, ma nulla da fare, i problemi nn sono sul file system...

dovrei formattare e re-installare tutto... :(
 

il dani

New member
PROBLEMA RISOLTO!!!! ;)

dopo aver installato il service pack 1 ho riprovato a far partire lo scandisk approfondito che finalmente è andato a buon fine

non so se effettivamente sia stato il service pack a risolvere il problema, ma credo proprio di sì B)