frecciadavide

New member
ciao a tutti sapreste dirmi in breve come capire le caratteristiche di un processore o di una scheda video ad esempio,perchè al momento,so con certezza che una memoria ram ad esempio di 3 Gb è meglio di una da 1Gb...o un hardisk più capiente e meglio di uno che possiede poco spazio..
tutti quei numerie lettere che mi informano sul processore o su schede (ad esempio sempre quella video) che significano?
 

K88

New member
Per la scheda video c'è già un articolo che spiega come scegliere:
http://notebookitalia.it/guida-alle-schede-grafiche-per-notebook-9681.html

Per il processore la situazione è un pò più complessa perchè per esempio va abbinato anche ad una buona piattaforma. Per il momento la migliore è Centrino 2 (Montevina), mentre AMD Puma si colloca un pò al di sotto di Centrino Duo (Santa Rosa).
Poi una volta scelta la piattaforma bisogna valutare per ogni processore il quantitativo di cache L2, il clock, il moltiplicatore, il bus (che non deve essere più alto dell'FSB offerto dalla piattaforma), il numero di core, il TDP e il punteggio ottenuto nei benchmark.
Tutti i valori più sono alti meglio è (anche se nel valutare il quantitativo di cache L2 c'è una differenza tra processori AMD e processori Intel perchè la struttura del die è diversa), tranne per il TDP che deve essere, possibilmente, più basso possibile. Ovviamente più aumentano le prestazioni più il TDP sarà alto quindi bisogna scegliere un processore che abbia prestazioni alte ma TDP non troppo alto (come per esempio l'Intel Core 2 Duo P9500).
Per vedere i punteggi ottenuti ai benchmark puoi consultare questa "classifica":
http://www.notebookcheck.net/Mobile-Processors-Benchmarklist.2436.0.html