saturn3000

New member
Ciao a tutti,
cavolo è da tantissimo che non mi collego e avendo aperto io questo topic chiedo scusa a tutti quanti per la mia lunga latitanza. Purtroppo il lavoro mi impegna tantissimo e il tempo è sempre meno.
Beh, leggo che molti di voi sono già passati alla RP di Windows 8....naturalmente anche io e mi trovo benissimo.

Vi lascio con una domanda....avete già attivato il GPS integrato nello slate?
Ben tornato!
GPS integrato?!??
 

bency

New member
Allora vi dico solo che funziona solo per chi è in possesso del modello con il modulo 3G integrato, altrimenti nulla da fare.
Per chi ha questo modello, il GPS c'è, solo che di default non è attivo....bisogna utilizzare qualche comando AT per attivarlo e poi installare un altro piccolo componente.
Adesso stò ancora facendo alcune prove, per ottimizzare l'attivazione ma ci sono quasi.
Iniziate a procurarvi un HyperTerminal che a breve vi posto una guida con tutti gli step.

PS: quanti hanno la versione con il modulo 3G?
 

Pireddu

New member
Allora vi dico solo che funziona solo per chi è in possesso del modello con il modulo 3G integrato, altrimenti nulla da fare.
Per chi ha questo modello, il GPS c'è, solo che di default non è attivo....bisogna utilizzare qualche comando AT per attivarlo e poi installare un altro piccolo componente.
Adesso stò ancora facendo alcune prove, per ottimizzare l'attivazione ma ci sono quasi.
Iniziate a procurarvi un HyperTerminal che a breve vi posto una guida con tutti gli step.

PS: quanti hanno la versione con il modulo 3G?
mmm intendi il modem?
Se si io e di sicuro tutti quelli che hanno comprato il modello italiano :)
 

saturn3000

New member
Allora vi dico solo che funziona solo per chi è in possesso del modello con il modulo 3G integrato, altrimenti nulla da fare.
Per chi ha questo modello, il GPS c'è, solo che di default non è attivo....bisogna utilizzare qualche comando AT per attivarlo e poi installare un altro piccolo componente.
Adesso stò ancora facendo alcune prove, per ottimizzare l'attivazione ma ci sono quasi.
Iniziate a procurarvi un HyperTerminal che a breve vi posto una guida con tutti gli step.

PS: quanti hanno la versione con il modulo 3G?
Mitico! Versione italiana quindi con modulo 3G!
Attendo tue news... :)
 

bency

New member
Ottimo, allora vi confermo che il GPS c'è...è solo nascosto.
Oggi ho trovato una mini guida su TabletPreview....ma non è completa. Stò completando l'installazione ed i test, visto che al momento non mi funziona se poi attivo anche il 3G....ma ci sono quasi:

Questi sono i dati NMEA della mia posizione rilevati dal GPS integrato:

$GPGSV,3,1,12,02,04,037,31,05,12,067,18,12,08,113,19,16,07,298,35*73
$GPGSV,3,2,12,23,02,327,28,25,48,111,21,29,66,046,27,30,32,302,32*73
$GPGSV,3,3,12,31,56,251,25,06,,,,21,40,177,,24,,,*7C
$GPVTG,339.5,T,339.5,M,0.0,N,0.0,K,A*23
$PSTIS,*61
 

saturn3000

New member
Ci sono stati degli aggiornamenti del BIOS recentemente non è che magari Samsung abiliterà ufficialmente il GPS in futuro?! Chissà...
 

bency

New member
Ok ragazzi come promesso ecco come attivare il GPS sullo Slate. Premetto che non funziona ancora perfettamente, però purtroppo la documentazione in merito è veramente minima.
Partiamo dai pre-requisiti:
- Scaricate un software come HyperTerminal ed installatelo
- installate gli ultimi driver 5.1.39.6 dal sito Samsung
- scaricate VisualGPS da questo link VisualGPS Download

Ed ecco gli step:
1- Andate nel Device Manger -> Ports e guardate su quale porta COM è attivo GlobeTrotter MO67xx - Control Interface (COM3) (sul mio è la 3)
2- Aprite HyperTerminal e collegatevi su questa porta
3- digitate questi due comandi AT
AT_OIFACE="GPS",1
AT_OIFACE="APP2",1
(nel caso in cui non scriva digitate ugualmente e fate invio ad ogni comando, vi sarà restituito OK se il comando è corretto oppure ERROR se è sbagliato, nel caso riprovate)
4- questo è quello che mi è meno chiaro. Dovete provare a spegnere e riavviare lo Slate, non fate restart. Andate ancora nel Device Manager e dovrebbero apparire tre nuove COM configurate:
GlobeTrotter MO67xx - GPS Control Interface (COM6)
GlobeTrotter MO67xx - GPS Data Interface (COM7)
GlobeTrotter MO67xx - Application 2 Interface (COM8)

Se per caso non le vedete, cosa più che probabile, provate così:
- Disabilitate il GlobeTrotter MO67xx sotto la voce Universal Serial Bus Controller e poi riattivatelo....dovrebbero apparire

5- Riattivate HyperTerminal questa volta collegandovi alla COM che corrisponde a:
GlobeTrotter MO67xx - GPS Control Interface (COM6)
e digitate questo comando:
AT_OGPS=2

6- Aprite VisualGPS e configuratelo dal menù:
Connect to GPS -> Connect Using Serial Port
Impostate questi valori:
- numero porta corrispondente a GlobeTrotter MO67xx - GPS Data Interface (COM7)
- velocità su 9600

Se tutto ha funzionato correttamente vedrete che i dati del GPS iniziano ad apparire.
Ci sono dei però:
- naturalmente fate i test del GPS all'aperto, perché altrimenti non prende
- purtroppo quando riavviate il GPS non si riattiva e siete costretti a ripetere il punto 5
- questo non riattivarsi da solo, porta che il sensore Windows Location Provider parte cercando la posizione con la connessione internet e non con il GPS
- io sono riuscito a farlo funzionare in automatico solo in pochissimi casi e non ho ancora compreso quale variabile bisogna settare perché funzioni da solo....ma continuo a lavorarci e con il vostro contributo sicuramente troviamo una soluzione.
- questo documento vi aiuta a comprendere i comandi AT utili per verificare il vostro sistema:
http://developer.att.com/home/support/faqs/Configuring_Icon461.pdf
Se invece di eseguire il comando lo lanciate con il ?, vi restituirà l'attuale configurazione come nell'esempio qui sotto:
AT_OGPS?
AT_OGPSP?
ricordatevi di collegarvi sempre alla porta del Control Interface, perché nell'altra vede solo i dati NMEA. Sempre nel documento trovate un esempio di come devono essere questi dati per capire se il vostro GPS ha segnale o no, ma usare VisulGPS è più pratico
- altra cosa non chiarissima, è se il 3G deve essere attivo o meno perché il tutto funzioni. Ma anche su questo spero che lavorandoci a più mani si arriva prima a comprenderlo.

Spero di aver scritto tutto quanto, come sempre non è facile attivare una cosa e poi scrivere una guida esaustiva.

Attendo un vostro feedback

PS: domani proverò io stesso questa guida su un altro Slate ed eventuali errori saranno corretti.
 

saturn3000

New member
La butto lì, non è che questa abilitazione può in un certo modo invalidare la garanzia?
Bency tu non eri in contatto con Samsung? Magari per chiedere se abiliteranno ufficialmente il GPS. Con Windows7 era quasi inutile ma con Windows8 è un altro discorso...