luca saponaro

New member
buongiorno signori,
ho acquistato una scheda madre usata di un s50d per poterla montare su un l50d visto che e identica in quasi tutto,
l'unico problema che mi ritrovo e che l's50d non ha il lettore dvd integrato pero ha la predisposizione sulla scheda madre,
la mia domanda è: posso montare sulla scheda madre il connettore per far funzionare il lettore?
nell'immagine ho contrassegnato il lavoro che vorrei fare,cioè montare il connettore
grazie buonagiornata
 

Allegati

redtrash

Member
Bella domanda,
non mi sono mai avventurato a tali modifiche ma ci penserei due volte prima di mettere mano.
Considera che la mancanza del connettore implica che potrebbe avere anche un BIOS diverso, incapace di gestire quella porta, anche qualora tu la montassi; nonchè eventuali altri mancanze sul circuito.
Prima di toccare proverei a vedere innanzitutto se la nuova scheda funziona, poi controllerei la versione del BIOS e la confronterei con quella della scheda madre vecchia, magari scaricando il bios dal sito del produttore del modello esatto del portatile.
 

luca saponaro

New member
buonasera
ma cosa centra il bios della vecchia scheda madre?
io ho messo una nuova scheda gia tutta assemblata compreso di bios....
la max potrei avere il problema che i bios non le il lettore considerato che e per un notebook che di serie esce senza
a livello di componentistica sembra che ci sia tutto
 

redtrash

Member
e' quel che ho scritto.
saldando la porta del lettore ottico alla nuova scheda madre non è detto che funzioni perchè non contemplato nel bios.
da qui il controllo e il confronto del bios vecchio con il bios nuovo.
NON che devi flashare il bios, assolutamente no.
 

Dgenie

Active member
neanche io mi sono mai avventurato in questi esperimenti, e sì avevo pensato alla stessa cosa, magari riesci a saldare il connettore ma poi hai problemi a livello di supporto nel BIOS
 

luca saponaro

New member
buonasera ragazzi...
mi sono documentato a riguardo alla modifica che volevo fare,
entrambi i bios sono versione 1.60 win e hanno la stessa data di lancio,
quindi io credo sia fattibile voi che ne dite?
 

redtrash

Member
il fatto che abbiano lo stesso numero di versione e siano state rilasciate lo stesso giorno non significa che siano identici o compatibili tra di loro, pero' si, saldare e provare non ti costa nulla.
Sempre meglio che flashare e brikkare la scheda.
 

redtrash

Member
Ovviamente do per scontato che tu sia bravo a saldare, visto che hai proposto di farlo sin dal primo post; se non lo hai mai fatto ci penserei due volte, anche tre. I rischi di compromettere l'intera funzionalità della scheda madre sono alti.
Facci sapere.