Fuzzu1982

New member
Ho appena letto che il governo ha varato un piano anticrisi che prevede aiuti anche per gli elettrodomestici come tv e pc, rottamando i vecchi modelli di cui uno è in possesso...
Mi pare anche di aver capito però che questo avvenga a fronte di una spesa di ristrutturazione edilizia:
mi sbaglio?
Qualcuno sarebbe così gentile da darmi una spiegazione più dettagliata e qualche delucidazione?
Grazie a tutti in anticipo!
 

K88

New member
In realtà ben poche persone potranno beneficiare di questo "incentivo". Infatti su Il messagero spiegano:

E veniamo agli elettrodomestici (ad «alta efficienza energetica») e mobili, inclusi televisioni e computer. Possono beneficiare del 20% di detrazione dall’Irpef lorda gli acquisti effettuati tra il 7 febbraio e il 31 dicembre 2009. Il beneficio, però, è riservato a chi beneficia delle detrazioni fiscali per gli interventi «di recupero del patrimonio edilizio» in base alla legge 449 del 31/12/97 e purché i lavori siano iniziati dal 1° luglio 2008 in poi. In questo caso si potrà detrarre il 20% delle spese effettuate che non possono superare i 10.000 euro. Quindi al massimo 2.000 euro nell’arco di 5 anni.
La legge 449 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 302 del 30 dicembre 1997 (Supplemento Ordinario n. 255) dice chiaramente che per beneficiare delle detrazioni fiscali per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio è prima di tutto necessario che il proprietario stia eseguendo lavori volti al recupero di unità immobiliari inagibili o inabitabili o interventi finalizzati al recupero di immobili di interesse artistico o architettonico localizzati nei centri storici, ovvero volti alla realizzazione di autorimesse o posti auto anche pertinenziali oppure all'utilizzo di sottotetti. Inoltre i lavori devono essere stati iniziati il 1 luglio 2008, quindi in qualsiasi caso adesso è troppo tardi.
Il testo completo della legge sui lavori di recupero del patrimonio edilizio si può leggere qui:
http://www.parlamento.it/leggi/97449l.htm#legge
 

computerlandpc

New member
Alcuni negozi, in alcune città fanno permute di pc da tavolo o di portatili come ad esempio a Palermo : www.computerlandpc.com
basta comunque informarsi su google per cercare un centro che dia la possibilità al cliente di poter rottamare il proprio pc.
 

Six6

New member
computerlandpc scritto:
Interessante ma è a Palermo.....
Proverò a chiamarli e sentire se Hanno qualche altro negozio/laboratorio simile anche al Nord Italia o al centro.....
Tu hai già provato a contattarli e a chiedergli info?
Sarebbe utile trovare anche qualche altra alternativa... comunque se ne trovi ancora facci sapere.