klaudio85rm

New member
Salve a tutti, ho un problema col mio notebook Acer Aspire 5612AWLMi CentrinoDuo.

Praticamente dopo aver avviato una connessione su Skype con un utente sconosciuto il sistema ha iniziato a rallentare fino al riavvio automatico.

Il problema che si verifica ora è il riavvio ciclico del computer. Per essere più precisi si blocca prima della schermata della password per l'avvio del sistema.
Si intravede solo una schermatina blu prima di quella della password per la durata di un decimo di secondo.

La cosa più importante è che non vorrei perdere i dati sull'hard disk.
Personalmente penso di essere stato attaccato da qualche virus potente che ha bloccato Windows XP.
Accetto qualsiasi tipo di suggerimento almeno nel salvataggio dei documenti personali sul Volume.

P.S.: Ho cercato di avviare in modalità provvisoria, ho cercato di ripristinare l'ultimo stato che funzionava correttamente e niente da fare.. .....

L'unica cosa che vorrei al limite fare anche dovendo resettare il sistema è quello di salvare dei documenti che ho sul volume c. E non saprei proprio da dove partire.

Accetterei qualche utile suggerimento.

Grazie infinitamente a tutti coloro che mi aiuteranno nel mio labirinto...
 

K88

New member
Ma dalla modalità provvisoria non riesci a recuperare i dati oppure non si avvia più?
In alternativa devi procurarti un CD di ubuntu (o una qualsiasi distro live di linux) ed avviare il sistema da CD. Una volta fatto entra nella partizione di Windows e recupera i file masterizzandoli su dei CD o copiandoli su un'hard disk esterno.
 

klaudio85rm

New member
Dalla modalità provvisoria non riesco ad accedere al sistema perchè dopo qualche istante di schermata nera si riavvia tutto daccapo.

Ora sto seguendo il tuo consiglio e mi sto scaricando ubuntu. Una volta messo su CD non so precisamente i passi da seguire come quello di avviare il sistema da CD....

Però mi hai fatto ritornare la speranza...speriamo..
Grazie
 

K88

New member
Una volta inserito il CD di ubuntu selezioni dal menu iniziale la prima voce e automaticamente si avvierà linux. In linux vedrai i file più o meno come in Windows, cioè in icone e in cartelle.
 

klaudio85rm

New member
Ok....allora seguirò tutta la procedura che mi hai suggerito e ti farò sapere non appena avrò qualche riscontro...sperando positivamente....
a dopo ciao e grazie
 

klaudio85rm

New member
Guarda siccome ho sbagliato a scaricare modalità di Ubuntu sarei molto disponibile nell'eseguire i tuoi suggerimenti..Quindi proverei la tua strada se mi dessi qualche dritta migliore per non incappare in spiacevoli inconvenienti come mi sta capitando da ieri fino a oggi...
Praticamente devo prendere il disco di ripristino del mio notebook e far partire il boot da CD.
Poi una volta caricato il CD dovrei fare esattamente che cosa e dove...

Sei gentilissimo..e ti ringrazio così esco da questo inferno in cui mi trovo...
Ciao e grazie
 

K88

New member
Devi avviare da boot il Cd di Windows XP. Ad un certo punto ti chiederà se vuoi eseguire una nuova installazione o se vuoi eseguire la console di ripristino: a quel punto premi il tasto specificato per avviare la console di ripristino.
Successivamente puoi provare a digitare il comando "chkdsk /r" che esegue uno scandisk.
Riavviando il computer Windows Xp dovrebbe partire, in caso contrario neanche lo scandisk è stato sufficiente a risolvere l'errore.
 

Galadh

New member
Dal momento che mi è appena capitata una cosa, ti consiglio di provarla.
La provvisoria che ti parte è quella di base senza servizi di rete?
Prova a disattivare "momentaneamente" la LAN da gestione periferiche e a riavviare.