cristal999

New member
salve a tutti.
ho un toshiba a100-749 sul quale avevo pre-installato win Vista. Ho deciso di installare una distro di linux, ma evidentemente è successo qualcosa che non va, perkè ora non riesco più a riavviare windows, in nessuna maniera! normale, provvisoria, secondo l'ultima config valida. ogni volta che provo ad avviare mi spunta quella figura in basso in cui sembra caricare win ma poi scompare e rimane la schermata nera!
dopo tutti i tentativi possibili ho deciso di ristabilire tutto allo stato iniziale, ma non ci riesco. ho provato con la voce 'ripara il computer' e con il disco di ripristino che era presente nella scatola del nb. ma niente!
quando ci provo col cd, dopo aver inserito la mia username e la mia password, mi spunta una schermata (tipo quella di dos) con un errore. non so più che fare. qualcuno mi può dare una mano? grazie mille
 

cristal999

New member
allora, appena clicco sull'avvio di vista, clicco F8 e mi spunta la schermata che mi chiede le modalità di avvio. se faccio modalità provvisoria, succede come sopra, si blocca quando arriva a questo punto:
[code:1]caricato: \Windows\system32\drivers\crcdisk.sys[/code:1]

se allora clicco su ripristina il computer mi si apre la finenstra delle opzioni di ripristino di sistema:
se faccio 'ripristino all'avvio' , ricerca i problema e non ne rileva.
se faccio 'ripristino config di sistema' , non fa nulla
se faccio 'ripristino del S.O. windows, mi dice che in caso di danni occorre il dvd di ripristino.

quindi riavvio il nb facendolo partire dal lettore cd (nb: dall'utility di prima non riesco a spegnere o riavviare, anche se mi viene chiesto);
dopo aver scelto la lingua mi spunta l'elemento da installare (vista) con 2 possibilità:
1. specificare in Gb le dimensioni della partizione in cui estrarre (consigliata)
2. formatta e ripristina in una partizione esistente sul disco rigido (senza WinRE)

appena faccio la scelta e clicco si avanti, mi si avverte che il disco verrà cancellato completamente. Metto ok e mi spuntano due schermate nere (tipo dos). in una quella in primo piano ha come intestazione:
X:\windows\system32\cmd.exe
e dice:
[code:1]Try to remove all letter from potential partitions on HDD 0...[/code:1]
con il cursore lampeggiante a capo (non c'è possibilità di scrivere).
nell'altra schermata (ridotta ad icona) l'intestazione è
Administrator: X:\windows\system32\cmd.exe
e dice:
[code:1]Failed to initialize the raid class.
No RAID - continue normally ...

X:\windows\system32>_ [/code:1]
e non succede più nulla!
:( help!
 

cristal999

New member
per ripristinare vista devo formattare tt le partizioni? tute tutte?? anche quella di ripristino?
qualcuno mi risponda please! :(
 

Ultimate

New member
no, mai avuto di questi problemi.
ora provo a googlare un po' per vedere se c'è materiale sui messaggi di errore che stai ricevendo.

per certezza, confermami una cosa che non ho ben capito: tu vuoi far partire Vista, non lo vuoi cancellare e reinstallare, giusto?