paolo82bari

New member
Salve a tutti. Mi piacerebbe un vostro consiglio per risolvere un problema con il notebook Vaio VGN-FZ21m a cui non funziona più lo schermo.
In pratica fa parte di quella serie di notebook che montano la GPU NVidia 8400M GT che dopo un po' di tempo si guasta e non fa più accendere lo schermo. Il computer sembra accendersi (le ventole ed i led funzionano) correttamente ma non mostra niente sul display.
Chiamata l'assistenza mi hanno detto che il numero di serie non rientra in quelli con l'estensione di garanzia per 4 anni e quindi non posso usufruire della riparazione in garanzia ma dovrei rivolgermi ad un centro assistenza pagando 300-400 euro per una riparazione che non so bene in cosa consista.
La domanda è questa: secondo voi qual'è il componente o i componenti che si devono sostituire per ripristinarne in modo definitivo il funzionamento?
Siccome sono in grado di smontare un notebook e di sostituirne i componenti, potrei farlo da me ma prima dovrei procurarmi i pezzi di ricambio. Ho letto in giro che dovrebbe bastare la sostituzione della sola (si fa per dire) scheda madre. Me lo confermate? Non è che quelle in commercio, anche se nuove, hanno lo stesso problema?
Vi ringrazio in anticipo delle risposte.

Paolo
 

paolo82bari

New member
Grazie per la risposta, ma quel sito l'avevo già visto e non mi convince come metodo. Preferirei sostituire il componente o i componenti difettosi con altri nuovi (dando per scontato che ormai dovrebbero aver risolto il difetto di fabbrica).
Grazie lo stesso.
Ciao.
 

Sperelli

Member
Per la sostituzione devi rivolgerti ad un centro assistenza Sony, i pezzi di ricambio non sono in vendita (nemmeno sul sito della Sony). Il costo della sostituzione della scheda madre è di (circa) 300 euro, manodopera esclusa.
Sei sicuro di non essere ancora in garanzia? La garanzia è stata estesa a 4 anni, chiamando il call center ti sapranno dire se hai diritto alla riparazione gratiuta.
Tutto questo viene spiegato in dettaglio nell'articolo, se lo si legge con la dovuta attenzione...

Valerio
 
Ultima modifica:

paolo82bari

New member
1) Ti garantisco che IO leggo tutto con la dovuta attenzione.
2) Ti garantisco che ho già parlato con il call center prima di disturbare voi con le mie domande e mi hanno detto che non è stata estesa la garanzia al notebook con questo serial number.
3) Ti garantisco che i pezzi di ricambio sono facilmente acquistabili, basta sapere dove e cosa cercare.
4) Ti garantisco che la soluzione spiegata nell'articolo che hai riportato (da me già letto circa 2 settimane prima di iscrivermi al forum) non è definitiva benchè si voglia far credere il contrario.

E poi 300 euro più manodopera è più del valore commerciale del notebook e quindi non ne vale proprio la pena di rivolgersi a Sony.
La mia domanda era diversa e specifica proprio perchè le altre opzioni le ho già scartate.
 

Sperelli

Member
Va bene paolo82bari,

è necessario sostituire la scheda madre del tuo notebook Sony Vaio VGN-FZ21m, avendo cura di richiedere al rivenditore un componente non affetto dal tuo problema. Il difetto in realtà è unicamente della scheda video, ma essendo saldata (come nel 90% dei notebook) non è possibile sostituirla.

Questa è la risposta alla tua domanda, per come è stata da te formulata
Valerio
 
Ultima modifica:

paolo82bari

New member
Ciao ragazzi, torno a scrivere dopo un po' per condividere la soluzione che ho messo in pratica.
Ho cercato su google alcune informazioni e alla fine ho capito che era necessario risaldare la scheda video sulla scheda madre tramite un processo detto reballing.
Ho cercato un laboratorio in provincia di Bari che eseguisse quest'operazione e l'ho trovato. Hanno rieseguito la saldatura e dopo funzionava tutto perfettamente. Costo totale dell'operazione 80 euro comprensivi di 6 mesi di garanzia. Mi sembra conveniente.
Ho aspettato un poco a scrivere perché volevo far passare qualche settimana in cui ho fatto dei test per verificare la durata della riparazione e tutto è andato bene.
Rispetto alla soluzione del video, che è sicuramente più pratica ed economica, questa è quella consigliata dalla maggior parte dei forum ma richiede attrezzature specifiche ed esperienza... insomma io non avrei mai potuto farlo da solo.
Spero che le informazioni possano essere di aiuto anche ad altri utenti inciampati in problemi simili.
Ciao e a presto.
 

paolo82bari

New member
Hai sicuramente ragione... il problema è il costo. La Sony chiede circa 400-500 euro se sei fuori garanzia. Sinceramente per un notebook non nuovo non me la sono sentita di investire quella cifra. Ho scelto di spendere 80 euro e per ora sono soddisfatto ma chissà se sarà una soluzione definitiva (non penso proprio).
Vabbè, non ho altro da dire se non augurarvi buona domenica.

Paolo
 

BIOHAZARD

New member
Hai sicuramente ragione... il problema è il costo. La Sony chiede circa 400-500 euro se sei fuori garanzia. Sinceramente per un notebook non nuovo non me la sono sentita di investire quella cifra. Ho scelto di spendere 80 euro e per ora sono soddisfatto ma chissà se sarà una soluzione definitiva (non penso proprio).
Vabbè, non ho altro da dire se non augurarvi buona domenica.

Paolo
certo hai fatto bene cosi, anche se comunque sia, la sostituzione del chip nuovo costa poco piu di 80€ e hai una durata paragonabile a una scheda madre nuova:)