RossRaise

New member
Ciao a tutti,
stamattina, a causa di un blocco all'avvio, sono stato costretto a rimuovere la batteria dal portatile acceso e scollegato dall'alimentazione elettrica per poi poterlo riavviare. Reinserendo la batteria e riavviando il pc tutto ok. Ora vorrei sapere da chi è un po' più esperto se staccando la batteria nelle condizioni suddette si possono causare dei problemi/danni al pc, il mio è un portatile hp di ultima generazione. Ringrazio anticipatamente e buona domenica a tutti.
 

Dgenie

Active member
puoi rimuovere la batteria anche a computer acceso
se c'è comunque l'alimentazione elettrica non succede nulla
se non c'è l'alimentazione da rete elettrica ovviamente ti sottoponi ai rischi legati al fatto di staccare l'alimentazione al laptop, perché in quel caso la batteria è l'unica fonte di alimentazione
di solito non succede nulla anche in questo caso ma rischi di perdere dati, di avere errori di disco etc
è da evitare
 

RossRaise

New member
Grazie per i chiarimenti, quello che volevo sapere è se, oltre una possibile perdita di dati, in questo modo si rischia di danneggiare componenti hardware. In ogni caso ho capito che è sconsigliato, quindi, in caso di futuro blocco, non potendo spegnere il pc tradizionalmente, come devo regolarmi? esistono metodi alternativi meno rischiosi?
p.s. per il momento ho fatto una diagnosi completa tramite programma dell'hp ed è tutto ok, posso stare tranquillo? Grazie ancora e scusa le troppe domande.
 
Ultima modifica:
io so che tenendo premuto il tasto di accensione per 8/10 secondi il pc si spegne, ora non so il tuo blocco era per qualche caso particolare e se questa "tecnica" avesse funzionato o meno, cmq in linea di massima funziona, io la uso sempre se ne capita la necessità
 

RossRaise

New member
Credo che avrebbe funzionato ma penso che lo spegnimento tramite pressione prolungata del tasto Power equivalga a staccare la batteria, dal momento in cui, in entrambi i casi, l'alimentazione stacca improvvisamente...
 
Credo che avrebbe funzionato ma penso che lo spegnimento tramite pressione prolungata del tasto Power equivalga a staccare la batteria, dal momento in cui, in entrambi i casi, l'alimentazione stacca improvvisamente...
non del tutto ! credo ( ma non sono informato a riguardo ) che quei 8 secondi diano il tempo al pc di salvare i lavori aperti, o cmq di prepararsi allo spegnimento senza danneggiare nulla
 

RossRaise

New member
A rigor di logica dovresti aver ragione... spero, in ogni caso, che questi pc moderni abbiano qualche sistema di sicurezza a riguardo, voi che dite?