Forse non tutti sanno che la licenza di Windows (e di altri software microsoft) prevede che qualora il sistema operativo venga fornito insieme al computer (licenza OEM), l'utente abbia diritto a restituirlo ottenendo un rimborso dal produttore (che poi dovrà provvedere a rivalersi su Microsoft).
Infatti il sistema operativo allegato ai computer non è, come qualcuno pensa, gratuito, ma viene pagato dal produttore (che ovviamente scarica i costi sull'acquirente).
Le case di produzione cercano comunque di nascondere questa possibilità e di ostacolarla in ogni modo, ma è diritto di ogni utente non voler acquistare una copia di Windows (che costa un centinaio di euro), se ne ha già una completa (e quindi trasferibile) o se vuole installare un altro sistema operativo.
Finora, ch'io sappia, solo Acer ha reso disponibile una procedura sul suo sito internet[/url], mentre con altri produttori essa si può ottenere assai difficilmente facendo richiesta al servizio clienti. Alcuni produttori se si chiede il rimborso di windows non fanno piú valere la garanzia sull'hardware, altri invece hanno una licenza aggiuntiva, secondo la quale il computer ed il sistema operativo sono venduti in blocco, e se si chiede il rimborso di windows, si deve restituire tutto il computer, ed il produttore restituisce l'intera somma.
Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse notizie in merito ad altri produttori...
Infatti il sistema operativo allegato ai computer non è, come qualcuno pensa, gratuito, ma viene pagato dal produttore (che ovviamente scarica i costi sull'acquirente).
Le case di produzione cercano comunque di nascondere questa possibilità e di ostacolarla in ogni modo, ma è diritto di ogni utente non voler acquistare una copia di Windows (che costa un centinaio di euro), se ne ha già una completa (e quindi trasferibile) o se vuole installare un altro sistema operativo.
Finora, ch'io sappia, solo Acer ha reso disponibile una procedura sul suo sito internet[/url], mentre con altri produttori essa si può ottenere assai difficilmente facendo richiesta al servizio clienti. Alcuni produttori se si chiede il rimborso di windows non fanno piú valere la garanzia sull'hardware, altri invece hanno una licenza aggiuntiva, secondo la quale il computer ed il sistema operativo sono venduti in blocco, e se si chiede il rimborso di windows, si deve restituire tutto il computer, ed il produttore restituisce l'intera somma.
Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse notizie in merito ad altri produttori...