markzzz

New member
Salve,


sò che questa discussione non riguarda esclusivamente un portatile, ma in parte, e magari potete darmi una mano.

Ho preso un fisso nuovo con scheda madre Asrock P67 Extreme4 Gen3 Socket 1155 (ha un connettore per porta a infrarossi, ma non è installato l'infrarossi).

Dentro al pc c'è installato Windows Media Center.

Ora, ho un vecchio portatile HP (dv5 1199el) dove ho due telecomandi (uno piccolino e una grande).

Vorrei avere una sorta di ricevitore infrarossi per il fisso (magari usb) che mi catturi le funzioni del telecomando del portatile.

Secondo voi è fattibile? Il telecomando credo sia abbastanza "univoco" (nel senso, credo si interfacci a windows media center, che sia HP non centra nulla).

O devo comprarmi una nuova coppia di telecomando/ricevitore per il fisso?

Cosa riuscite a dirmi? Grazie
 
Ultima modifica:

K88

New member
Solitamente il ricevitore di Windows MCE viene fornito insieme al telecomando stesso, quindi non credo che potrai acquistarlo separatamente. Inoltre anche se questo fosse possibile non è detto poi che il ricevitore sia effettivamente compatibile con il tuo telecomando: è vero che i driver sono gli stessi, ma da quello che so non è stato fornito uno standard anche per l'infrarossi.
 

markzzz

New member
Capisco. Quindi che tipo di telecomando dovrei acquistare che sia compatibile con windows 7 e media center?

A me servirebbe poter "premere un tasto", accedere a windows media center e da lì navigare tranquillamente.

Ho trovato l'X10 (che però sembra difficile da reperire).

E anche questo (scusate per il link ebay, ma non ho idea che modello sia; se è un problema lo tolgo...).

Cosa puoi suggerirmi? Grazie per le risposte
 
Ultima modifica da un moderatore:

K88

New member
Si, il primo che hai visto va bene. In alternativa c'è anche il Keyspan ER-V2.
Purtroppo dovrai però acquistarli online, sono molto difficili da reperire nei negozi fisici (solitamente vengono abbinati all'acquisto di un sistema mediacenter o di un sintonizzatore TV compatibile).
 

markzzz

New member
Eh ho visto...solo che costano dai 40 euro in sù..non volevo spendere così tanto per un telecomando+ricevitore! Il secondo che ho linkato? Secondo te non và bene?
 

K88

New member
E' vero che spesso i tasti dei telecomandi più economici si possono rimappare ma credimi che nell'utilizzo non è la stessa cosa...parlo per esperienza personale (anche se a quel tempo c'era ancora Windows XP Media Center Edition).
 

K88

New member
Nel senso che potrebbero non venir riconosciute tutte le funzionalità del telecomando in Media Center, quindi magari nella digitazione di testi con la tastiera del telecomando potresti trovarti in difficoltà oppure potresti ritrovarti in sezioni dove si richiede la pressione di un determinato tasto che tu però non hai a disposizione sul tuo telelecomando.
Quindi se Media Center lo utilizzi occasionalmente e non ti crea problemi utilizzare eventualmente mouse e tastiera allora non ci sono problemi (a patto di acquistare un telecomando programmabile).
 

markzzz

New member
A me basta :
pulsante hotkey : apre media center;
destra, sinistra, su, giu, seleziona;
volume;

Basta :) Quindi credo che possa fare al caso mio...