plasmato

New member
Ciao a tutti. Ho un modem ADSL pirelli che utilizzo con cavo lan ad un portatile sprovvisto di WIFI (il modem non è wifi). Siccome ho un altro portatile con WIFI volevo poter condividere la connessione ad internet. Credevo bastasse acquistare un adattatore usb-wifi per il primo portatile invece il negoziante ha detto che mi serve acquistare un access point.......che mi consigliate? Grazie ancora
 

K88

New member
Non è vero che è necessario un access point basta l'adattatore Wifi ma in quel caso il portatile wireless collegato direttamente al modem deve rimanere sempre acceso altrimenti l'altro portatile non riceverà la connessione. Per fare questo basta condividere la connessione wireless (assumerà il ruolo da gateway con indirizzo IP fisso a 192.168.0.1, per informazioni c'è scritto tutto nella guida di Windows cercando "Condivisione connessione internet") e creare una rete wireless ad-hoc.
Non è semplicissimo da fare ma con un pò di tentativi è possibile configurare tutto nel modo corretto.
PS: le schede di rete wireless avranno IP statici impostati manualmente, in questa modalità non si può utilizzare il DHCP.
 

K88

New member
Non è vero che è necessario un access point basta l'adattatore Wifi ma in quel caso il portatile wireless collegato direttamente al modem deve rimanere sempre acceso altrimenti l'altro portatile non riceverà la connessione. Per fare questo basta condividere la connessione wireless (assumerà il ruolo da gateway con indirizzo IP fisso a 192.168.0.1, per informazioni c'è scritto tutto nella guida di Windows cercando "Condivisione connessione internet") e creare una rete wireless ad-hoc.
Non è semplicissimo da fare ma con un pò di tentativi è possibile configurare tutto nel modo corretto.
PS: le schede di rete wireless avranno IP statici impostati manualmente, in questa modalità non si può utilizzare il DHCP.
 

plasmato

New member
immaginavo....però il tizio del negozio mi ha fatto venire il dubbio.....pensandoci bene si può condividere la connesione via BT perchè non WIFI.....
chiaramente il pc con l'adattatore wifi collegato al modem via lan rimane sempre acceso....ci sono problemi se sul pc con l'adattatore e modem via lan usa XP e il pc con wifi usa Vista?
 

K88

New member
Io utilizzavo questo sistema con due computer con Windows XP però penso che il computer che riceve la connessione (cioè quello non collegato al modem) può utilizzare tranquillamente Windows Vista.