noodles78

New member
Un saluto a tutti gli amici del forum! Sono nuovo di queste parti e vorrei chiedervi una mano d'aiuto.
Ho la necessità di riportare alle impostazioni di fabbrica il mio notebook, un ASUS X53S. Per impostazioni di fabbrica non intendo ripristinare il computer ad una particolare data, ma riportarlo alle sue condizioni iniziali, ossia come se fosse nuovo (in pratica voglio che alla sua prima accensione mi compaia la schermata di configurazione iniziale di Seven). Non possiedo alcun disco di ripristino e alcun SO su supporto per poter formattare e procedere a una nuova installazione.
Cosa posso fare?
Grazie! ;)
 

K88

New member
Prova a premere velocemente F9 durante la visualizzazione del logo Asus. Se la partizione di ripristino è integra verrà avviata una procedura che eliminerà tutti i dati presenti nel computer e reinstallerà Windows.
 

noodles78

New member
Premendo F9 all'avvio, ottengo due scelte:
1 - Avvia Windows normalmente;
2 - Opzioni avanzate.

Andando su Opzioni avanzate, posso scegliere fra:
1 - Ripristina il computer
2 - Modalita provvisoria
3 - Modalità provvisoria con rete
4 - Modalità provvisoria con prompt dei comandi
5 - Abilità registrazione avvio
6 - Attiva video a bassa risoluzione
7 - Ultima configurazione valida nota (avanzata)
8 - Modalità ripristino servizi directory
9 - Modalità di debug
10 - Disabilita riavvio automatico in caso di errore di sistema
11 - Disabilita imposizione firma driver
12 - Avvia Windows normalmente
 

K88

New member
Hai premuto F9 troppo tardi....comincia a premerlo subito dopo l'accensione del PC.
 
Ultima modifica:

K88

New member
Hai provato con F9 (come descritto nei post precedenti) per avviare il recovery da partizione? Se non si avvia nulla probabilmente la partizione è danneggiata quindi puoi solo ordinare i dischi di ripristino all'Asus o utilizzare un disco di windows già in tuo possesso per eseguire un'installazione "pulita".
 

riccardofg

New member
.premendo f9 compare la schermata di ripristino..però poi in realtà posso fare solo alcune operazioni come per esempio effettuare il ripristino da un punto preciso..in poche parole non c'è proprio l'opzione per il ripristino di fabbrica..il software AI RECOVERY ASUS continua a dire che la partizione di ripristino è vuota..però in realtà l'unita R: di ripristino c'è e come..e penso non sia danneggiato..ma mi sa che come dici tu dovrò usare un win 7 puro e metterò i codici del notebook..sarà una palla scaricare e installare i driver..
 

13ciccio87

New member
pssibile che la partizione di ripristino sia danneggiata, è sempre buona norma creare i dischi di ripristino appena si riceve il computer nuovo.
 

K88

New member
Puoi provare a contrassegnare come attiva la partizione di recovery da gestione disco di Windows, inoltre se il tuo hard disk viene visto come disco dinamico riconvertilo in disco di base (potrebbe essere necessario eliminare qualche partizione primaria).