andrears250

New member
ciao ragazzi, sono Andrea,
ho questo portatile, asus a7db, da un annetto, oggi volevo reinstallare tutto ma sembra non sia così semplice come su un qualsiasi computer..
ho due cd di xp (con già sp2) pro, sia ita che inglese... sul portatile c'è xp home ma non mi sembra che nella confezione ci fosse il cd originale, quindi presumo sia una di quelle licenze (non so il termine) per os preinstallati...

ma veniamo al punto...
se inserisco il cd di xp.. non me lo riconosce.. anzi... da periferica dvd.. diventa cd rom... e questo vale anche dal prompt di comandi e dalla modalità provvisoria.. anche modificando il boot sequence... nada de nada.. non lo vede proprio...

ovviamente il cd è ok, e il lettore pure.. ma è come se il bios lanciasse una specie di policy che vieta la visualizzazione di un cd di xp... bah,

come fare?

eventualmente avete consigli su come procedere per reinstallare tutto, magari evitando certi software inutili e pesantucci tipo il gear... si vabbe, quello li.. e altre cosucce?
 

creed

New member
mai capitata una cosa di questo genere..quello che non capisco è se ti dà qualche messaggio di errore o semplicemente vede il CD vuoto..
 

andrears250

New member
mai capitato nemmeno a me..
vede il cd vuoto, e da masterizzatore a semplice cd rom.
da prompt non mi fa nemmeno entrare in e: (ho partizionato l'hd in due)

con gli altri cd nessun problema..

i due cd con xp (eng e ita) funzionano perfettamente su ogni altro computer.. e di computer ne sono stati fatti parecchi con quei cd.
 

andrears250

New member
alla fine sono riuscito a recuperare i 3 cd necessari al ripristino, che sono però legati al notebook (due di xp home e uno dei driver)...

attualmente sembra impossibile poter installare xp pro da un cd che non sia quello di ripristino del computer. :angry:
 

mal850210

New member
ciao ho letto il mes che hai publicato sul forum
e volevo chiederti una cosa visto che ho il tuo stesso portatile ma un problema diverso.
praticamente io ho gia formattato il portatile
ma a cose fatte ho visto che mi manca il cd dei driver
quindi ora il portatile è praticamente inutilizzabile, sicccome tu hai il mio stesso portatile volevo chiederti sse c'era un modo per ricevere una copia
del cd dei driver in tuo possesso cosi che io possa riprendere ad utilizzare il porrtatile.
ad esempio non so se me lo masterizzi e mi mandi via posta, potrei rimborsarti delle spese tramite una ricarica posate pay o ancora se conosci un altro modo per mandarmene una copia. io ho gia visitato il sito dela asus ma il problema è che a me serve il cd autoinstallante e no i singoli driver altrimenti avrei risolto diversamente, aspetto tue notizie, anticipatamente ringrazio, ciao a presto.