sgjk86

Member
Avrei tre curiosità:
1) Se si disinstalla - reinstalla piu volte LO STESSO programma e prima di ogni reinstallazione si pulisce il registro con ccleaner e con pulizia manuale da regedit mettendo come parametro di ricerca il nome del file fino a che non trova piu nulla il registro in questo caso si deteriora o se si fa in questo modo rimane sempre " pulito e perfomante"?

2) aggiornare un programma correttamente "sporca" il registro rendendolo meno performante?

3) Se si disinstallano - reinstallano MOLTI programmi ma si pulisce il registro al termine di ogni disinstallazione con ccleaner e con pulizia manuale da regedit mettendo come parametro di ricerca il nome del file fino a che non trova piu nulla il registro in questo caso si deteriora o se si fa in questo modo rimane sempre " pulito e perfomante"?

grazie per le future risposte
 

K88

New member
Bisogna considerare diversi aspetti:
1) CCleaner purtroppo non esegue scansioni in profondità del registro, quindi la "pulizia" del registro è quasi sempre parziale e in alcuni casi è addirittura dannosa perchè non esegue un controllo logico delle chiavi (per questo conviene sempre fare un backup del registro prima di eseguire l'eliminazione). Comunque è sempre un tool utile per riordinare il registro, ma se cerchi una pulizia più accurata devi utilizzare un prodotto più potente (quasi sempre sono a pagamento).

2) Con il tempo il registro di sistema si frammenta, quindi per migliorare le prestazioni è bene deframmentarlo ogni tanto, soprattutto se installi, disinstalli software frequentemente o ripulisci il registro da numerose chiavi.

3) Cercare nelle chiavi il nome del software è un buon metodo per ricercare eventuali chiavi residue, ma purtroppo non è sufficiente per eseguire una buona pulizia. Come ti dicevo è necessario puntare su software di pulizia più potenti.

4) Aggiornare un programma la maggior parte delle volte porta alcune incongruenze nel registro perchè non sempre vengono eliminate vecchie chiavi o riferimenti a file aggiornati. Comunque il fatto che ci sia la presenza di queste chiavi non porta necessariamente ad un rallentamento o ad un malfunzionamento, ma dipende dai casi.
 

K88

New member
Come programma non lo conosco, però l'unico modo di verificare la validità di questo tipo di software è provare....