edi_teslic

New member
Caratteristiche tecniche:
CPU: Intel Atom N270 1.6 GHz
RAM: 1 GB DDR2
Schermo: 10.1'' TFT LED 1024x576
GPU: Intel GMA 950 integrata
HDD: 160 GB SATA 5400 rpm
SSD: 4 GB
OS: Windows XP, Windows 7, Jolicloud
Accessori: Webcam 1.3 Mpix, WiFi 802.11a/b/g, Ethernet LAN 10/100 Mbps, 2 x USB 2.0, SD card reader, ExpressCard/34

Primo netbook da 10 pollici della casa cinese Lenovo; Lenovo IdeaPad S10e.
Cominciamo con il design; molto sobrio, professionale, elegante, fatto con materiali di qualita e con finiture perfette. Il suo punto piu forte, che lo distingue da gli altri netbook sul mercato e che le superfici non sono lucide. Per questo motivo non si sporca molto e questo e molto importante in un portatile che sta sempre tra le mani.

Prestazioni; migliori di quello che mi aspettavo, il processore quando messo su full power e abbastanza potente da reggere anche video HD, ma non su youtube perche in streaming non ci riesce. Ho fatto anche dei test qualche tempo fa e posso affermare con certezza che regge video da 720p che si trovano sul pc. Ho provato ad installare anche un gioco, Need for Speed Porsche Unleashed, gioco del 2000 e si poteva giocare senza problemi. Per il resto, cioe per la navigazione internet, musica, qualche video in definizione standard su youtube e per lavoro office va piu che bene. La tastiera e 95% di una tastiera full size (cioe quella di un desktop) ed e molto confortevole ed ha un feedback ottimo. Il touchpad e abbastanza grande, in ogni caso e un pc compatto e bisogna farci l’abbitudine in ogni caso.

Batteria; non e una delle piu grandi, infatti e solo una 3 celle da 28 W/h. La batteria dura circa 2 ore. Infatti per farla durare 2 ore ho downclockato il processore a 800 MHz, ho impostato l'intensita dello schermo a 50% (che inoltre e perfetto anche se lucido), ho tirato fuori quel grande disco rigido che faceva solo da peso e che riduceva anche le prestazione del netbook, ho disativatto tutti i dispositivi che non uso come wireless (infatti uso una chiavetta 3G). Ora che ho fatto tutto questo, non solo ho 2 ore sicure sul mio netbook ma e anche piu leggero e lavora su temperature molto piu basse, percio la ventola e quasi assente.

Sistema operativo; Lenovo su questi piccoli portatili al'epoca (cioe un anno fa quando l'ho comprato) installava Windows XP che a me sinceramente e molto noioso e vecchio. Percio appena uscito Windows 7 l'ho installato e mi sono trovato benissimo come prestazioni, look ecc... ma la batteria non durava piu di un ora e mezzo percio ho cercato un sistema operativo piu leggero che risparmiase energia, che sia bello, facile da usare e che non pretendesse troppo. Infatti, chi cerca – trova! Jolicloud, una versione remix di Ubuntu (cioe una versione di Linux). Un sistema operativo appositamente costruito per i netbook, orientato verso il uso di internet su questi piccoli portatili (forse la prima volta che questo nome ha senso) percio lo chiamano social OS (sistema operativo sociale). Occupa solo 3 giga di memoria e va bene anche con 512 di ram. In piu e molto bello ed interessante. Per chi e interessato puo informarsi sul sito ufficiale: Jolicloud. Si installa facilmente ed e verramente il sistema operativo perfetto per i netbook. Parola di Edi :p

Ho allegato anche qualche foto :D
Spero la recensione vi piaccia...
 

Allegati

Ultima modifica:

edi_teslic

New member
Mi trovo benissimo :D
Ora ti sto proprio rispondendo dal netbook.
Jolicloud e molto bello e semplice, consuma molto meno batteria di Windows ed e anche molto veloce, anche con il processore downclockato a soli 800 MHz, su disco SSD da soli 4GB e con soli 512MB di ram, Jolicloud va come una freccia!
Sinceramente, io lo consiglio a tutti gli utenti di netbook che fanno del netbook un uso basilare, per quelli che volgiono avere il massimo da questo pc e meglio se installino Windows 7 (lo dico per esperienza!). ;)
 

edi_teslic

New member
grazie per i complimenti Six6, mi sono impegnato :D
i computer sono la mia passione e siccome leggo molte recensioni non e stato molto difficile scriverne una ;)
ciao