Guly88

New member
Non mi è ben chiara la funzione della CPU cache...da quello che ho capito è una memoria piccola ma molto veloce a cui possono accedere i due processori per reperire più rapidamente quei dati a cui si fa più frequentemente accesso, senza andare ad intaccare la memoria principale RAM...ma nn è la stessa cosa che dovrebbe fare il modulo Robson?

...dove sbaglio?...grazie
 

Guly88

New member
peter scritto:
la memoria utilizzata dal modulo robson funziona come una cache, ma non è la cache della CPU ;)
...ok, però il concetto di base è lo stesso...entrambe servono per velocizzare le operazioni...quindi una cache da 4 Mb dovrebbe essere meglio di una da 2Mb, no?

...tra l'altro, per cosa sta L2 dopo la parola cache?
 

mark81

New member
esatto,
c'è un algoritmo di predizione che stabilisce quali informazioni potrebbero essere richieste dal processore e le mette nella cache pronte per essere processate dalla CPU.
quindi piu' grande è la cache piu' sono le info che puo' contenere, pero' non è detto in assoluto, xè dipende da quanto l'algoritmo di predizione è bravo a capire quali saranno le prossime richieste del processore.
sembra comunque che quello dei processori Intel funziona molto bene e la differenza di cache L2 si sente sulle prestazioni