Zabardino

New member
è stato detto che i notebook di fascia consumer hanno generalmente una bassa qualità dei materiali, per far si che il prezzo sia accessibile a tutte le tasche. A cosa si riferisce la qualità dei materiali? Ad esempio, un processore i5 di un computer di 600 euro è inferiore di qualità ad un processore i5 di un computer di 1800 euro? E' per questo motivo che un computer di fascia consumer ha una vita media molto inferiore rispetto a quelli professionali?

Lo stesso discorso vale per i PC Desktop?

grazie per le risposte.
 

K88

New member
Per quanto riguarda processore, chipset e gli altri componenti della stessa marca/modello non ci sono differenze tra un notebook consumer o uno di fascia professionale: un Core i5-2410M è sempre lo stesso indipendentemente da dove viene montato (anche se in alcuni casi particolari come i notebook che puntano molto sul risparmio energetico, possono venir limitate in parte le prestazioni).
Quello che cambia è invece la qualità dei materiali utilizzati per il case (più robusti e resistenti all'usura nei notebook professionali), la cura nell'assemblaggio e nella progettazione, la qualità dei componenti (condensatori, ecc..) e delle saldature sulla scheda madre, i componenti impiegati nella configurazione (tipo di hard disk, schermo LCD, ecc...). Quindi si può dire che in media un notebook professionale dura di più perchè il produttore ha pensato più alla durata nel tempo piuttosto che al prezzo di produzione.
Anche nei desktop è esattamente la stessa cosa: una workstation o un server hanno un livello di qualità e affidabilità differente rispetto ad un computer domestico, però a differenza dei notebook i desktop si possono anche assemblare acquistando tutti i pezzi separatamente, quindi in alcuni casi si riescono ad avere pc di qualità paragonabile ad una buona workstation (ma spesso alla fine si spendono cifre simili). Ottenere lo stesso livello di affidabilità invece è già più difficile anche con un assemblato.
 
Ultima modifica: