rahab

New member
Salve a tutti,
il titolo è appositamente mooolto generico, sorry! :)

Vi spiego: il mio umpc fujitsu ha un HD da 40 Gb 5400 rpm.
Volendo aumentare un po' la disponibilità di archiviazione, le possibilità sarebbero:
- prendere una CF, anche se è un supporto piuttosto costoso per tagli grossi;
- sostituire l'HD
- sostituire l'HD con una SSD 5mm da 128 GB (costo attorno ai 300 €).

Però ho visto che le pen drive ormai raggiungono tagli considerevoli con spesa più contenuta: con 50€ si può agevolmente portarsi a casa una 64GB ... con 110€ si arriva a 128 GB.

Di qui la domanda: volendo investire pochi fondi, potrebbe essere una buona soluzione puntare su una pen drive (anche considerando che il fujitsu è un dispositivo ultra mobile e che quindi in utilizzo nomade l'usb rimane spesso inutilizzata)?

Pro?
Contro?
(anche rispetto alle alternative sopra riportate)

Grazie,
Rahab
 

creed

New member
secondo me la pendrive o un hard disk esterno è la migliore soluzione. Considera che adesso un hdd esterno da 500gb costa intorno ai 100 euro. L'unico problema che potresti avere, oltre a quello di portarsi dietro un'altra unità, sarebbe nei tempi di trasferimento dati, ovviamente non velocissimi.
 

rahab

New member
Uhmmm .... non è che sulla carta un hd 5400 grm sia una scheggia ... Dici che la pen drive è molto più lenta?
Ne ho già una piccola da 4gb che lavora bene, però suppongo che più si aumenti la capacità più il gap sia sensibile: suppongo bene?
 

Dgenie

Active member
dovendo passare sulla USB è piu' lenta la pendrive, ma è comunque una buona soluzione
se non opti per la pendrive, un Hard disk da 160GB a 5400 lo trovi davvero con pochi euro
 

Dk87

New member
La migliore soluzione come costi contenuti e niente da portare dietro come hard disk esterni o pen drive o CF è la classica unità interna quindi un hard disk da 160 sarebbe l'ideale il meglio in velocità e resistenza sarebbe optare per un ssd però già da 64gb supera le 100€ mentre un 128 gb dalle 200€ per un kingston alle 380-400 altri, altrimenti se hai un lettore di cf anche una di queste da 64gb non sarebbe male occupa nulla esternamente quindi non male per ultima metterei la pen drive perchè più facile da rompere secondo me meno veloce e anche più ingombrante quando attacata( secondo i modelli poi)
 

rahab

New member
In effetti stavo riconsiderando pure la cf: su un computer da 5,6" con una sola USB potrebbe essere un po' limitativo utilizzare lo slot per la pen drive ...
I prezzi che cita Dk87 circa le ssd sono però riferibili a ssd sata, credo, mentre a me servirebbe un pata 1,8" da 5mm di spessore e da questo punto di vista si cade veramente malino ;-)
Comunque me la prendo comoda, tanto più che nel frattempo sto' impazzendo col sistema operativo ... :-(