smart11

New member
Ciao, vorrei acquistare un notebook 15 pollici, non Apple, costo massimo 700 euro, con SSD.
Lo uso piu che altro su internet e utilizzo spesso Open office (non Gaming).

Al momento ho un ASUS I7 con 12 Gb di ram DD3 su un Windows 10, ma non è che sia molto reattivo (un vecchio Pc con Windows 7 era molto più veloce).
Questo lo lascio alla mia ragazza.

Più che altro, non voglio che tra 3,4 anni mi va come una lumaca.

Domanda meglio AMD Ryzen 7 e Intel Core I7 (che sul mio ASUS mi ha deluso)? È vero che con i Ryzen la batteria dura di meno?
Meglio Win 10 o 11 ?
Avete dei consigli per un buon pc, abbastanza veloce ?
Grazie
 

redtrash

Member
Ciao,
il pc che hai dovrebbe essere molto reattivo, specie per l'uso che ne fai, e il fatto che non lo sia potrebbe dipendere da un problema software o da un limite hw (magari hai un HDD e non un SSD e windows 10 non è concepito per funzionare su dischi meccanici.

700 euro per un pc da ufficio sono anche troppi secondo me, ti consiglierei di dare un'occhiata ai pc business rigenerati, su amazon è pieno, sono pc da lavoro dismessi dalle aziende per aggiornamento tecnico, ma non per questo obsoleti (i5 e i7 da gen 4 a gen 8), anzi, sono ottimi, l'unica accortezza è verificare lo stato del prodotto, solitamente sono valutati per gradi (grado A è come nuovo, grado B ha qualche graffio, e così via).

Ti sto scrivendo da un portatile del 2014 con i5 dual core di quarta generazione, 16GB di ram DDR3, SSD SATA e Windows 10, non lo ritengo affatto lento, anzi, lo uso anche per editing foto e video.
Ti consiglio di verificare il motivo per cui il tuo vada lento.

Se poi vuoi comunque acquistarne uno nuovo la scelta è drastica, è pieno di portatili di scarsa qualità ma flessibili nella gestione ed altri di ottima qualità ma con tutto saldato e non aggiornabili. Mi verrebbe da consigliarti un Matebook D14, anche se il modello da 500 euro ha solo 8GB di ram, che per quello che devi fare vanno più che bene, ma tra qualche anno non so, ormai anche il programma più stupido richiede sempre più risorse.

Riguardo al brand della CPU e la batteria, non c'è un reale vincitore, tutto dipende dal processore specifico.
 

smart11

New member
prenderei con 16 di RAM sennò tra 2 anni sono punto daccapo.
Riguardo ai ricondizionati temo che comunque la batteria perda un pò dopo qualche anno, quindi mi ritroverei con una batteria che non è più al 100%. Anche se il notebook costa molto meno vedo
 

smart11

New member
ho dato un'occhiata su amazon warehouse,
Dici di "verificare lo stato del prodotto"
- Come ?

Dici "valutati per gradi (grado A è come nuovo, grado B ha qualche graffio, e così via)"

ma io non ho trovato queste valutazioni in un paio di Pc che ho visto sul sito

La garanzia eventualmente sarebbe sempre di 2 anni, anche se proviene da Warehouse ?
 
Ultima modifica:

redtrash

Member
Ciao, Amazon warehouse valuta i gradi in modo diverso e quasi sempre non sono ricondizionati ma semplicemente resi rimessi in commercio e la valutazione riguarda il prodotto per come è (come nuovo, accettabile e così via con relativa descrizione dei problemi riscontrati) ma i prezzi scontati non sono mai eccessivamente convenienti. Ci sono però negozi che vendono PC ricondizionati a cui vengono attribuite delle classi A, B, C, ma non sempre lo fanno su Amazon, è comunque è indicato lo stato. Ti consiglio di guardare quelli venduti da terzi ma spediti da Amazon. Mediamente trovi macchine con 8gb/16gb di RAM con i5 sesta/ottava gen con SSD da 250/512gb a 300€.
In ogni caso sia warehouse che ricondizionati da terzi hai la garanzia di 2 anni.

Tornando al tuo laptop, non è comunque normale che vada lento come dici nell'uso office, se ha un disco meccanico potrebbe essere quello il collo di bottiglia.
 

redtrash

Member
Ah, la vera incognita sui ricondizionati è forse la batteria che viene garantita, se non diversamente specificato, con una capacità dell'80%.