doctorwho76

New member
Ciao a tutti,
è la mia prima discussione quindi siate clementi.
Potreste darmi una mano a scegliere un notebook?
Vorrei:
- Costasse poco, il meno possibile, possibilmente sotto i 400 Euro;
- Non grande, sui 15" circa;
- Non mi serve per gaming o rendering professionale ma mi piacerebbe avesse una buona velocità di calcolo se volessi per esempio comprimere/convertire un blu-ray in mkv (per il lettore/masterizzatore blu-ray poi ci penso più avanti, ce ne sono di esterni che costano poco);
- Come grafica mi basta che riesca a riprodurre filmati full HD (magari anche full HD 3d - da guardare sulla TV ovviamente, non che abbia lo schermo 3d), ripeto, non devo giocare a giochi PC (sinceramente non mi sono mai piaciuti, preferisco i quadrattoni divertenti della Wii), se non a Mame che non richiede di certo caratteristiche hardware super;
- Che abbia una buona batteria;
- Che sia il più silenzioso possibile e non scaldi tanto.
So che non è possibile, ma se avesse un HD SSD sarebbe bello, ma magari quello lo prendo a parte più avanti.
Grossomodo è tutto, spero possiate darmi una mano.
Ricapitolando:
- 15" o giù di li;
- veloce (calcoli puri, non grafica 3d, per conversioni video);
- grafica in grado di riprodurre filmati fullHD come output HDMI (magari anche 3d);
- batteria con buona autonomia;
- silenzioso e non scaldi.
Grazie in anticipo!
 

doctorwho76

New member
Piccolo aggiornamento: ho considerato bene le mie necessità e vi riporto una nuova stima di caratteristiche al ribasso.

- Lo schermo va bene anche più piccolo di 15", basta che non sia meno di 13" sennò veramente "tocca tirar i oci" come si dice dalle mie parti;
- La velocità mi interessa relativamente, basta che sia reattivo e ci si possa lavorare bene. Per eventuali conversioni ci penseremo più avanti (magari posso riesumare un fisso che ho nell'armadio a far polvere e fargli un piccolo upgrade per adibirlo a convertitore, sicuramente una funzione più consona ad un fisso che ad un portatile);
- Grafica che riproduca un FullHD non credo sia un problema al giorno d'oggi, che abbia anche un uscita HDMI, ma penso sia ormai uno standard. Confermo che non devo far girare nessun gioco se non Mame che funziona credo su qualsiasi processore oggi in produzione (sono un nostalgico degli anni 80);
- Silenzioso e che non scaldi restano dei requisiti abbastanza importanti, anche se entro limiti accettabili (non mi serve che sia fanless - anche se sarebbe bello - basta che non sia un aereo in fase di decollo e che non scaldi tanto da cuocerci le uova);
- Meno pesa meglio è;
- Il budget resta 400 Euro, se si trova qualcosa di decente anche sui 300 sono ancora più contento.

Quindi, in definitiva, mi sapete consigliare il portatile del momento con miglior rapporto qualità/prezzo dai 300 ai 400 Euro?