gufo

New member
Voglio ricomprarmi un portatie, dato ke quello che ho cade a pezzi (si surriscalda in modo assurdo, tant'è che m'ha fatto due crepe ai lati della tastiera...lol... maledetti Fujitsu-Siemens... c'ha 2 anni e mezzo).
Sono andato in un negozio per qualche preventivo e m'hanno dato sti 4 portatili(ovviamente i prezzi sono diversi):

HP Pavilion dv6276ea
Centrino Core 2 Duo T5500 1,66 GHz, 15.4"WXGA Brite, 2GB (2x1GB), 160GB HDD, DVD±RW DL, 256MB Video Ram Nvidia G7400 (128MB Dedicati+128MB Shared), 802.111a/b/g, QuickPlay and Remote Controle, Works, Vista Premium+ Webcam 1.3MP
Il notebook Media Center HP PAVILION DV6276EA é basato sul microprocessore Intel Core 2 Duo T5500 da 1,66GHz e 2MB di cache di secondo livello. Dispone 2GB di memoria RAM su moduli DDR 2 SODIMM espandibile fino a 2 GB. Hard disk da 160GB SATA 5400 rpm associato al masterizzatore DVD Dual Layer SuperMulti (DVD±R/RW; DVD±R DL, DVD-RAM) . Sezione grafica formata dalla scheda video NVIDIA GeForce Go 7400 con 256MB di memoria video TurboCache parzialmente condivisa (128MB dedicata) dal monitor a matrice attiva TFT WXGA da 15,4 pollici BrightView Widescreen con risoluzione 1280x800. Scheda audio 3D Sound Blaster Pro 16-bit compatibile con 2 altoparlanti Altec Lansing. Collegamenti con le periferiche esterne garantiti dalla presenza di 3 porte USB 2.0, 1 porta Firewire, 1 porta infrarossi per telecomando (telecomando HP remote control in dotazione per funzioni Media Center), una porta RJ-11, una porta RJ-45, una porta VGA ed un'uscita TV S-Video. Connettività assicurata da un modem PSTN 56K, dalla scheda di rete Ethernet 10/100 Mbps integrata e dalle interfacce Wireless LAN 802.11a/b/g . E' fornito di uno slot Express Card 54mm compatibile 34mm. Presente una Webcam con microfono stereo. Sistema operativo Windows Vista Home Premium.
€1139

Toshiba Satellite A200-IC9
Recensione sintetica: La serie Toshiba Satellite A200, una delle ultime novità del produttore giapponese, è composta da notebook equipaggiati con un display da 15,4" e sezione grafica Nvidia. Il sistema operativo Microsoft Windows Vista Premium Edition è supportato dalla presenza di 2GB di memoria, più che sufficienti per qualsiasi tipo di applicazione.

Processore: Intel Core 2 Duo T7200, 2.00 GHz, 4MB cache L2, FSB 667 MHz
Memoria: 2048 MB DDR2 533 MHz
Schermo: 15.4 pollici WXGA (1280 x 800) TruBrite
Scheda Video: NVIDIA GeForce Go 7300, 256MB TurboCache
Hard Disk: 200 GB SATA (4200 rpm)
Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL
Porte: Slot per supporto media 5-in-1 (per schede SD™, Memory Stick®, Memory Stick Pro®, MultiMedia Card™, xD-Picture Card™), ingresso CC, microfono esterno, monitor esterno, cuffie (stereo), RJ-11, RJ-45, 4 x USB 2.0, i.LINK® (IEEE1394), TV-out (s-video)
Networking: Wireless a/b/g, 56K
Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Premium Edition
Batteria: 6 celle Li-Ion
Dimensioni: 362 x 267,8 x 33,5
Peso: circa 2.5 Kg
Garanzia: 1 anno
€1350

Sony Vaio FZ18M
Tipo processore: Core 2 duo; Velocita del processore: 1.8 GHz; Memoria: 2 GB; Hard disk: 160 GB; Dimensioni schermo: 15.4 Widescreen; Peso (Kg): 2, 7; Sistema operativo: Windows Vista Premium; Modem: 56K integrato; Connessioni: Ethernet e wireless; Unita ottiche: DVD±R-RW; Scheda grafica: NVIDIA GeForce Go 8400con 831MB di memoria totale disponibile
Il Notebook FZ18M è ideale per l'intrattenimento digitale e la comunicazione alla connessione HDMI e all'uscita AV!
Tutti i notebook VAIO Serie FZ offrono la tecnologia più avanzata per il mercato dell’home entertainment.
In particolare, il modello VGN-FZ18M permette di creare e riprodurre contenuti in Full HD, mentre l’uscita HDMI¹ consente una perfetta
visualizzazione delle immagini su TV e monitor ad alta definizione.
Inoltre, il notebook dal design innovativo e chassis bicolore è dotato di capiente hard disk e potentissimo processore di nuova generazione.
Grazie all'innovativa tecnologia di processore Intel® Centrino® Duo sono assicurate maggiori performance con minore consumo di energia e una
migliore connettività wireless.
Il FZ18M sarà il tuo compagno ideale per condividere i contenuti multimediali fuori e dentro casa! Infatti, tutte le funzioni di controllo audio-video sono a portata di mano grazie a
una serie di pulsanti dedicati posti sopra la tastiera. Webcam e microfono
integrati supportano al meglio le applicazioni di VoiP e le videochat. Gli
slot Memory Stick™ e SD Card garantiscono infine la massima flessibilità
nel trasferimento e condivisione dei dati.
Con Sony Vaio ti divertirai con stile, grazie alle linee essenziali secondo l’inimitabile
design Sony e chassis in lega di magnesio per conferire eleganza e massima compattezza.
€1430

Asus F3SV-AP082C
La serie Asus F3SV, altamente configurabile nella scelta della CPU (da T7100 a T7700), della capacità di memoria e di HDD, è dedicata ad un'utenza consumer che non rinuncia alle prestazioni. Va sottolineata la presenza di una GPU NVIDIA GeForce 8600M, da 256 MB a 1024 MB di memoria TurboCache. Il sistema operativo preinstallato è Windows Vista Home Premium.

Processore: Intel Core 2 Duo T7500, 2.2 GHz, 4MB cache L2, FSB 800 MHz
Memoria: 2048 MB DDR2 667 MHz
Schermo: 15.4 pollici WXGA (1280 x 800) TFT ColorShine
Scheda Video: NVIDIA GeForce Go 8600, 256MB TurboCache
Hard Disk: 160 GB SATA (5400 rom)
Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL
Porte: 1 x Headphone-out jack, 1 x Microphone-in jack, 1 x Line-in Jack, 1 x RJ11 Modem jack for phone line, 1 x RJ45 LAN Jack for LAN insert, 4 x USB 2.0 ports, 1 x IEEE 1394 port (Firewire), 1 x TV Out (S-Video), 1 x DVI Port, 1 x VGA Port, 1 x Express Card, 8-in-1 CardReader
Networking: Wireless a/b/g, 56K, Bluetooth 2.0
Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Premium Edition
Batteria: 6 celle Li-Ion (4800 mAh)
Dimensioni: 365 x 269.5 x 28-40.5 mm
Peso: circa 3 Kg
Garanzia: 2 anni
Altro: webcam ruotabile da 1,3MP, borsa, mouse ottico
€1520

Cosa mi consigliate?
L'Asus, secondo me è ottimo, ma non vorrei ke sia troppo potente e poi fa la fine del mio portatile ke fonde...
Il Sony Vaio anche mi piace, solo ke la scheda video (se non ho capito male) non ha neanche 1mb di vram dedicata, giusto?

Io vorrei un notebook abbastanza potente (anche graficamente) che possa durarmi nel tempo...

Oppure mi consigliate qualche altro notebook?? (come prezzi direi ke non posso andare molto sopra ai 1500€)

Ditemi cosa pensate, grazie!
 

lollo

New member
allora l'HP te lo sconsiglio, nonostante sia uno delle aziende più importanti, per la questione del fischio e per la dotazione un po' datata. stesso discorso per l'a200, che è nuovo, ma con processore di vecchia dotazione.

io andrei sul sony o sull'asus che si equiparano e giustamente ha se non sbaglio 64MB di memoria dedicata. pure io dico asus.
 

gufo

New member
un'altra domanda...
l'asus pro31sv-f3sv ha la geforce 8600gs 256mb fino a 1 GB Turbo cache (giusto?).
invece il f3sv-ap082c ha 256mb e basta? (scusate la mia ignoranza :) )

cmq... sono propenso per l'asus..

P.S. se conoscete altri pc ditemeli pure!
 

nico

New member
no è la stessa cosa...
non sempre nelle specifiche tecniche indicano la TurboCache,anche perche' l'indicatore della qualità della scheda grafica è la memoria dedicata non quella TurboCache.
sai cos'e' la TC?
 

creed

New member
mah..per altri notebook potrei consigliarti un Gemstone 5920 è un bel notebook ad un prezzo molto contenuto..naturalemnte Santa Rosa.
 

nico

New member
:p
semplificando Turbocache di Nvidia, come HyperMemory di ATI, sono delle tecnologie che consentono di utilizzare la memoria di sisitema combinandola con un certo quantitativo di memoria dedicata.
allora 256 dedicati, 1GB Turbocache, significa che quella scheda grafica ha 256MB di memoria dedicata e puo' sfruttare fino ad altri 700MB circa della memoria di sistema
quest'ultima è più lenta, quindi il parametro da valutare è la memoria dedicata, non la turbocache che conta poco