benti77

New member
Stavo valutando di pompare il notebook comprando un altro giga di ram e mi sono quindi posto i seguenti problemi:
- meglio sostiturire il banco toshiba da 533mhz e comprare due banchi 667 stessa marca perchè vadano al max della loro capacità, o risparmio tranquillamente e ne prendo uno solo (al limite il banco in più si rivende a qualcuno con il toshiba :))
- prendo le corsair che sarebbero forse + performanti o mi "accontento" non dovendo overclocckare niente di marche meno rinomate tipo le ICE o OCZ ?
 

tesla

New member
sei sicuro che la tua motherboard supporta i 667MHz?
comunque ti consiglio le Adata, sono economiche ma affidabili
 

benti77

New member
che le supporti direi di si :) o almeno me lo auguro !
ho il toshiba a100-97 cpu core 2 7200 :)

vicino casa posso prendere le ICEMEMORY a 37 €/giga
Aenon a 33
Corsair a 47 (online le trovi a meno ma se paghi le spese di consegna ci sei)

Ora se ci si ragiona anche 14 euro di differenza non sono molti, ma se serve spenderli bene, altrimenti uno risparmia no :) ?
inoltre nell'ipotesi più economica ne spendo 33/37, in quella più cara 94... quindi la differenza di performance deve esistere altrimenti nisba !
 

daxino

New member
benti77 scritto:
Stavo valutando di pompare il notebook comprando un altro giga di ram e mi sono quindi posto i seguenti problemi:
- meglio sostiturire il banco toshiba da 533mhz e comprare due banchi 667 stessa marca perchè vadano al max della loro capacità, o risparmio tranquillamente e ne prendo uno solo (al limite il banco in più si rivende a qualcuno con il toshiba :))
- prendo le corsair che sarebbero forse + performanti o mi "accontento" non dovendo overclocckare niente di marche meno rinomate tipo le ICE o OCZ ?
Ma attualmete quanta ram hai?
Se hai 1GB, probabilmente sono 2 x 512.
 

mn7

New member
se il problema è il dual channel il guadagno in termini di prestazioni puo' essere rilevato solo nei test, non noti nessun miglioramento durante l'uso normale.
mi spiego meglio: se hai il dual channeling ha un incremento di qualche punto percentuale, usando il notebook normalmente non te ne accorgi neppure, lo rilevi solo con i benchmark.

valuta tu...
 

benti77

New member
mn7 scritto:
se il problema è il dual channel il guadagno in termini di prestazioni puo' essere rilevato solo nei test, non noti nessun miglioramento durante l'uso normale.
mi spiego meglio: se hai il dual channeling ha un incremento di qualche punto percentuale, usando il notebook normalmente non te ne accorgi neppure, lo rilevi solo con i benchmark.

valuta tu...
mmm inizio a capirci qualcosa :)

il secondo dubbio è quindi legato al timing delle ram.
Di serie ho un banco da 1 giga a 533, se montassi uno a 667, per andare con la stessa latency ho capito che devono rallentare, e spesso rallentano entrambe sino al primo clock comune che abbia lat uguale... insomma curiosando avevo letto che a uno erano rallentate sino a circa 400mhz....
magari son palle... però il dubbio resta.

Se invece dovessero solo rallentare per andare a 533 credo che possa procedere comprando un banco solo da 37 euro e amen, anche qui ovviamente se il passaggio al clock di 667 non comporta migliorie da giustificare il buttare un banco alle ortiche !
 

Ultimate

New member
allora, è inutile comprare un altro banco da 1GB a 667MHz
nel tuo caso hai due opzioni:
1: compri un banco da 1GB a 533 MHz, se riesci a trovarne uno che ti da' il dual channel con quello che hai gia', tanto meglio.
2: compri due banchi gemelli a 667MHz
 

benti77

New member
è un pò quello che temevo :pinch:
Vabbuo tanto costano abbastanza poco, appena mi viene voglia spendo questi 70-90 euro (in funzione della marca) e porto il notebook a 2 giga
 

Menegazzi

New member
Io consiglierei le Kingston visto che vengono prodotte a misura su ogni scheda madre e hanno garanzia a vita! ;) cheers

Stefano
 

Menegazzi

New member
Io consiglierei le Kingston visto che vengono prodotte a misura su ogni scheda madre e hanno garanzia a vita! ;) cheers

Stefano