goran

New member
ciao a tutti ho da poco installato un modem router adsl wifi e sono riuscito a "proteggere" il ruter cambiando la password dell'amministratore ma adesso mi servirebbe proteggere l'accesso alla rete wifi affinchè nessun vicino possa, senza conoscere la password, collegarsi ad internet usando il mio router. ultima cosa io uso w. vista. grazie per le risposte e spero di essere stato chiaro ciauuuuuuuu
 

Ultimate

New member
devi collegarti alla webgui del router e lì impostare una cifratura.
in termini generali sono supportati due tipi di cifratura, WEP e WPA. quest'ultimo è il più sicuro.
dopo che hai settato opportunamente il router devi inserire la chiave o la password dal tuo computer quando vuoi connetterti alla rete
 

goran

New member
visto che sono una mazza potresti essere più chiaro. devo andare nel set up del router attraverso l'indirizzo web del router oppure è una opzione che attivo dalla rete del nb? grazie
 

Ultimate

New member
la webgui è l'interfaccia utente del router alla quale accedi mettendo l'indirizzo ip del router nel browser
purtroppo ogni produttore di router usa una interfaccia diversa quindi non sono in grado di fornirti un percorso preciso
 

goran

New member
nell'interfaccia del router non ho travato quello che tu dici. però dal nb nelle connessioni disponibili selezionando quella wi-fi alla quale sono connesso cliccando col destro e selezionando proprietà mi esce l'opzione protezione e li mi esce sritto "tipo di protezione" con varie possibilità quali condivisione, wpa2-Personale, wpa-personal, wpa2-enterprise, wpa-enterprise. in base a che tipo di protezione seleziono sotto mi esce "tipo di crittografia" con altre varie opzioni e poi ancora sotto un campo vuoto deove scivere la "chiave di protezione". se riesci dimmi qualcosa, grazie
 

Dgenie

Active member
eh no devi cercare la configurazione della cifratura sull'interfaccia del router. consulta il manuale.
comunque dal tuo notebook apri la schermata dove ti dice le reti senza fili disponibili: compare la tua rete wireless? ti dice che è "non protetta"?