Salve a tutti
amo i computer ma sono un po' ignorante, quindi spero che qualcuno sia clemente se faccio domande ovvie.
Vorrei acquistare un portatile, non necessariamente subito (ho letto di Santa Rosa ecc), ma siccome in questo settore tutto quello che esce, dopo un mese è già obsoleto... non ho la necessità di essere sempre sulla cresta dell'onda.
La mia necessità principale è la navigazione in rete, non necessariamente da un Internet point, perciò vorrei qualcosa che effettivamente fosse un "portatile". Mi interessa anche la parte multimediale (foto, video), un po' meno i giochi (non per questo vorrei una scheda scarsa però).

Secondariamente, la mia curiosità è questa: vado spesso in Malesia dove i prezzi sono molto inferiori, ma a parte i problemi doganali, potrebbero essercene altri dovuti alla diversa nazione (tastiera etc..)?
Scusate per le troppe domande.
Un grazie in anticipo a chi mi risponde
 

Ultimate

New member
quindi capiamoci:
schermo 12", 13" o 14"?
scheda grafica dedicata? (gia' ti dico che sui 12 e 13" la scheda grafica dedicata fa aumentare il prezzo). Cmq se non fai 3D la scheda grafica dedicata non ti serve a nulla, ti prosciuga solo la batteria
 

Dgenie

Active member
E chi di noi non è ignorante...
io ad esempio non ho idea di cosa sia la "Dimetilendiammina":p

sicuramente si, se sei fortunato in Malesia vendono notebook con sistema operativo e tastiera in inglese (sinceramente non ne ho la più pallida idea ma credo proprio che non troverai OS e keyboard italiani): il layout della tastiera inglese è molto simile a quello della tastiera italiana, quindi non credo che ci sarebbero grossi problemi.

In casi estremi (leggi OS e tastiera in lingue e layout sconosciuti) puoi formattare e reinstallare il sistema operativo che preferisci e nella lingua che preferisci, così come puoi sostituire o farti sostituire la tastiera.

Un problema è la garanzia: devi assicurarti che il prodotto sia coperto da garanzia internazionale e che in caso di guasto lo prendano in riparazione in Italia
 
Forse 12 è troppo piccolo, anche perchè sono pochi e stracari. L'importante è che abbia dimensioni contenute e che con borsa e accessori non diventi pesante e ingombrante. Diciamo che la tendenza dei 17" e dei widescreen a me non piace..
 

Dgenie

Active member
ormai li fanno tutti widescreen. Se vuoi un notebook 14" in formato 4:3 ti consiglio il ThinkPad T4* (T40-T41 e co.), una vera pietra miliare, pero' non ha certo prezzi contenuti.

Detto questo, lopzione piu' probabile al momento è un 13,3" o un 14", entrambi wide.
che budget hai?
giocheresti 3D? lavori con il 3D? altrimenti di una scheda dedicata ne puoi fare anche a meno, risparmiando un po' di soldi
 
Il budget è relativo. mi interessa qualcosa che sia valido e abbia buone prestazioni. Spendere poco (che non è mai poco) per avere qualcosa che non funziona è comunque uno spreco.
Ho qualche gioco in 3D, ma non è fondamentale. L'importante per me è la connessione e la possibilità di inviare immagini o filmati.
Grazie per l'interessamento.
 

mn7

New member
allora come 13" ci sarebbe il Sony Vaio C nero con la scheda grafica dedicata nvidia geforce go 7400, altrimenti i modellidisponibili negli altri colori hanno la grafica integrata. Sempre da Sony, ma spendendo parecchio di piu', c'e' il VAIO SZ, sempre 13" con grafica dedicata.

come ti hanno consigliato, se non badi all'estetica e vuoi un portatile da lavoro, efficiente, affidabile, a prova di proiettile c'e' il Lenovo ThinkPad T60, o i suoi predecessori

Per finire i 13"c'e' anche il MacBook, ma non so se Apple e' una delle tue possibili opzioni.

Da 14" ci sarebbe l'Asus A8J, rinnovato di recente, e l'HP Pavilion dv2300 (le serie precedenti di quest'ultimo avevano qualche piccolo problemino ma pochigiorni fa è uscito un aggiornamento)
 
Grazie, adesso mi documento. L'A8J era tra i miei preferiti mentre per i Sony avevo dei dubbi. A volte paghi molto il nome e in altri settori la Sony mi aveva un po' deluso.
 

Dgenie

Active member
circa l'SZ di Sony, posso fgarantirti che e' un'ottima macchina, ed il prezzo lo dimostra. L'unica cosa che non è all'altezza è la tastiera.