Lele

New member
Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritto trovando questo sito assai proficuo e ben fatto. Vorrei chiedere a voi alcune specifiche per la corretta scelta del mio portatile.

Un tempo ero molto informato sui processori e sulle specifiche, le differenze tra AMD e Intel, problemi di calcoli in virgola mobile piuttosto che di surriscaldamento della macchina, ma da qualche anno tutto questo non era più mio interesse.

Ora vorrei comprare un nuovo computer e visti i ridotti spazi ho pensato ad un portatile.
Sto rilanciandomi sul mercato con una ditta nuova nuova: la mia! E per fare bene il mio lavoro il computer sarà per me strumento importante.

Avrei necessità di fare programmazione e grafica avanzata, per questo pensavo ad una soluzione con 2 GB di ram, HDD da 120 o 160 GB SATA da 7200rpm, una scheda video da 256 MB con memoria dedicata (nn condivisa).
Fino qui tutto ok, so cosa mi serve.

Ma per quanto riguarda il processore? Pensavo ad un Intel Core Duo T7100 da 1,8GHz ed un monitor 17" con sistema TrueLife (per stare sulla DELL) o un X-Black (per stare sul Vaio) o ancora GlareType (per stare su Asus), ma non sono sicuro... So che vorrei poter lavorare a risoluzioni minime di 1400x900.
Voi cosa mi consigliate?
Il processore AMD è migliore o peggiore? Ha ancora problemi di surriscaldamento?

Grazie per ogni informazione e consiglio vogliate darmi.

Lele
 

nico

New member
la scelta di uno schermo lucido per fare grafica professionale è un po' originale. di solito i professionisti preferiscono i tradizionali schermi opachi (che purtroppo sono sempre più difficili da trovare)
anche gli Intel Core 2 Duo scaldano come fornelletti se non dissipati con un sistema efficiente (cosa che è sempre piu' rara perché si privilegia la silenziosità contro le temperature) ma ormai AMD non esce dall'angolino dei sistemi economici e i processori Intel sono sempre più potenti.

condivido laconfigurazione che hai proposto, una osservazione sul processore T7100: è molto meno costoso degli altri Santa Rosa ma ha cache dimezzata... se vuoi qualcosa che spinga devi salire sul t7300 0 t7500
 

Lele

New member
nico scritto:
la scelta di uno schermo lucido per fare grafica professionale è un po' originale. di solito i professionisti preferiscono i tradizionali schermi opachi (che purtroppo sono sempre più difficili da trovare)
anche gli Intel Core 2 Duo scaldano come fornelletti se non dissipati con un sistema efficiente (cosa che è sempre piu' rara perché si privilegia la silenziosità contro le temperature) ma ormai AMD non esce dall'angolino dei sistemi economici e i processori Intel sono sempre più potenti.

condivido laconfigurazione che hai proposto, una osservazione sul processore T7100: è molto meno costoso degli altri Santa Rosa ma ha cache dimezzata... se vuoi qualcosa che spinga devi salire sul t7300 0 t7500
Il mio dubbio quindi viene pienamente confermato dalle tue parole: NO AMD!
Addirittura mi consigli il T7300 quindi con clock superiore?? Ok, questo lo capisco e lo condivido!

Ora per il monitor... mi dici che il monitor lucido è sconsigliabile... purtroppo come dici tu non è così facile trovarne...

un'altro chiarimento: la microsoft permette di fare il downgrade? IO NON VOGLIO VISTA!!! (A dire la verità non vorrei nemmeno XP.... )
Ma non si può tornare (purtroppo) a Windows 2000, ma fare il downgrade è impensabile?

Lele
 

creed

New member
è vero gli schermi opachi sono poco diffusi ma si trovano..basta saper cercare.
il downgrade a win 2000 non è impossibile..ma secondo me c'è da sudare..