jackj

New member
oggi mi è arrivato il numero RMA, ho mandato,come suggerito dal call center asus, la richiesta tramite email di sostituzione del notebook, inoltre devo farne menzione sulla lettera d'accompagnamento del notebook.

in più nel caso qualcuno volesse fare un reclamo scritto (come farò se non mi cambiano il notebook) va inoltrato a :

AsusTEk Italy srl
Centro direzionale Villa Fiorita Palazzo B
Via Piero Gobetti 2/b 20063 Cernusco sul Naviglio (MI)

ma ti è ritornato il notebook?
 

Andreagilmour

New member
no assolutamente domani sono due mesi che lo inviato in assistenza, ma a cosa serve questo reclamo scritto (raccomandata con ricevuta di ritorno)????
 

mn7

New member
a far scattare il "congruo termine"
la legge dice che la riparazione va fatta in un "congruo termine"
 

jackj

New member
a reclamare puoi reclamare qualsiasi cosa:sia il congruo termine oppure puoi anche iniziare a porre il problema di una sostituzione da farsi nel senso che presentando un formale reclamo,con una raccomandata, tu ufficializzi una richiesta e poi da parte della asus dovrebbe esserci una risposta e 2 sono le possibili vie:
1-strada della riconciliazione ovvero la asus cerca di accontentarti
2-battaglia legale, ma solitamente si evita questa strada perchè per una delibera europea l'acquirente è riconosciuto come parte debole di qualsiasi trattativa e quindi si tende a dare sempre ragione e poi diciamoci la verità, l'ASUS colosso a livelloo mondiale,perderebbe mai la faccia per 700 euro?oltre a cacciarli, dovrebbe metterci le spese del proprio legale più le spese legali della controparte....
 

jackj

New member
se leggiamo il Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206
CODICE DEL CONSUMO,
a norma dell'articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n.
229
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 235 del 8 ottobre 2005, passando all'articolo 130 ovvero ai diritti del consumatore, ci sono delle belle cose, tra l'altro è proprio legge quindi non si scherza su queste cose:
(2) In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino,
senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione[...]
[...]
(3) Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il
bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto
sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
(4) Ai fini di cui al comma 3 è da considerare eccessivamente oneroso uno
dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro,
tenendo conto:
a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
b) dell'entità del difetto di conformità;
c) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli
inconvenienti per il consumatore.
(5) Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un
congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al
consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il
consumatore ha acquistato il bene.
(6) Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per
rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate
per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.
(7) Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del
prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene
entro il termine congruo di cui al comma 6;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli
inconvenienti al consumatore.
(8) Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si
tiene conto dell'uso del bene.
(9) Dopo la denuncia del difetto di conformità, il venditore può offrire al
consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:
a) qualora il consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, il venditore
resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla
decorrenza del termine congruo di cui al comma 6, salvo accettazione da parte
del consumatore del rimedio alternativo proposto;
b) qualora il consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, il
consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio
ai sensi del presente articolo.

in pratica una volta fatta la richiesta di sostituzione questa deve necessariamente essere presa in carico o per lo meno dovrebbero proporci un'alternativa reale,inoltre deve avvenire in un congruo termine e 2 mesi non lo sono,quindi penso ci siano gli estremi per poter richiedere sia l'immediata sostituzione che magari anche un risarcimento perchè non so per voi ma per me, 2 mesi senza il mio pc sarebbero una tragedia visto che io lo uso esclusivamente per studiare.....secondo me dovresti chiamare l'ASUS e fare un reclamo scritto anche perché il comma (7) parla chiaro e penso che "riduzione del prezzo" sia inteso come risarcimento...
 
Ultima modifica:

jackj

New member
signori cari siamo ad una svolta,ho chiamato service trade e mi han detto che hanno analizzato il mio notebook e che è stata fatta, siccome c'erano i requisiti, la richiesta alla sede centrale europea della asus in olanda.stanno attendendo la risposta, dopo la quale 2 sono le cose:
-o viene riparato definitivamente (speriamo sia vero che venga riparato definitivamente)
-o viene sostituito.
purtroppo è una procedura laboriosa ma ciò deve sempre avvenire in termini di legge e nulla vieta (visto che siamo in europa) di presentare un reclamo scritto.
spero vivamente che non passi molto tempo e invito a chiunque abbia problemi del genere a insistere citando anche queste leggi perchè purtroppo spesso se ne approfittano poichè la gente non conosce determinate cose....dovevate sentire la signorina del service trade quando ho iniziato a nominare le leggi ha cambiato totalmente tono e ha iniziato a fornire notizie chiare sulla procedura...
 

Andreagilmour

New member
signori cari siamo ad una svolta,ho chiamato service trade e mi han detto che hanno analizzato il mio notebook e che è stata fatta, siccome c'erano i requisiti, la richiesta alla sede centrale europea della asus in olanda.stanno attendendo la risposta, dopo la quale 2 sono le cose:
-o viene riparato definitivamente (speriamo sia vero che venga riparato definitivamente)
-o viene sostituito.
purtroppo è una procedura laboriosa ma ciò deve sempre avvenire in termini di legge e nulla vieta (visto che siamo in europa) di presentare un reclamo scritto.
spero vivamente che non passi molto tempo e invito a chiunque abbia problemi del genere a insistere citando anche queste leggi perchè purtroppo spesso se ne approfittano poichè la gente non conosce determinate cose....dovevate sentire la signorina del service trade quando ho iniziato a nominare le leggi ha cambiato totalmente tono e ha iniziato a fornire notizie chiare sulla procedura...
a me che lo mandavano in Olanda me lo hanno detto a fine aprile non ti fidare troppo....