liuc

New member
ciao a tutti,
dopo circa due anni dall'acquisto del mio notebbok mi sono deciso ad aggiornare la ram, sono andato dal mio rivenditore ed ho acquistato due moduli Kingston da 1gb PC3200.
Il rivenditore mi ha montato la ram...torno a casa...e ....sorpresa.... cominciano le schermate blu "errore di sistema".
Chiamo il mio rivenditore che mi consiglia di reinstallare windows xp.
Mi chiedo se sia veramente necessario (l'upgrade della ram non dovrebbe essere la meno "invasiva" delle procedura di aggiornamento ?).
Mi fido del rivendore, formatto il notebook, provo a reinstallare windowsxp ma niente....errori di sistema anche durante l'installazione.
Torno dal rivenditore..gli lascio il portatile...mi richiama dopo un paio di giorni dicendomi che in effetti uno dei due moduli sembrava difettoso...ha ordinato un nuovo modulo e intanto, per sicurezza mi ha aggiornato il bios.

Dopo una settimana passo dal rivenditore il quale finalmente mi consegna la "nuova" RAM (ma la confezione era la stessa, aperta, della precedente).
Torno a casa.. provo a montare i due moduli e poco dopo ho un nuovo errore di sistema...
rimuovo il primo modulo e lo sostituisco con quello "Nuovo"... il portatile funziona.
Rimetto il primo modulo nell'alloggiamento libero.... sembra andare....ma è solo un'illusione...poco dopo ancora errore di sistema..
Morale della favola i moduli RAM montati singolarmente non danno problemi.
Il problema non è nemmeno nello slot di alloggiamento dal momento che spostando il modulo da uno slot all'altro il notebook funziona.
A questo punto vi chiedo :
a) è il caso di riformattare e provare a reinstallare winxp con entrambe i moduli inseriti ?
b) non è che ,nonostante da specifica il modello supporti max 2gb, in effetti non li supporti poi tanto ?
c) cosa mi consigliate ?

grazie mille. se non altro mi sono sfogato.
 

mn7

New member
ahahahahah
un bel problema...
sembra che i due moduli non siano compatibili fra loro, o forse hai uno slot rovinato.
hai provato ad usare uno solo deidue moduli alternativamente nel primo e nel secondo slot? tutto ok?
se riusciamo ad escludere questo problema restano 2 opzioni:
1) il notebook supporta solo 1GB di RAM
2) i due moduli non sono compatibili

per il 1) lo possiamo verificare googlando un po'... devi indicare il modello preciso, mi è capitato di leggere di modelli appartenenti alla stessa serie che supportavano quantitativi differenti di memoria
 

liuc

New member
HO provato ad utilizzare alternativamente i due moduli spostandoli da uno slot all'altro.
Tra l'altro inserendo i due precedenti slot da 256MB tutto funziona benissimo quindi escludo problemi nello slot.

Per quel che riguarda la possibilità diespansione del portatile , dal sito asus : "memoria di tipo DDR 333 SDRAM espandibile fino a 2048 MB".

I due moduli sono entrambe Kingstone , da 1gb, come possono essere incompatibili tra loro ?

Ancora, come posso verificare l'effettiva espandibilità della ram ? (oltre che praticamente ahimè).
 

bani23

New member
liuc scritto:
il modello esatto è A4764GUH
sembrerebbe che supporta 2GB. a questo punto ti consiglio di usare un modulo per volta e provarlo prima nel primo slot e poi nel secondo. solo uno, come se avessi 512MB di memoria..
 

liuc

New member
Allora,
ho eseguito diverse prove e sono assolutamente certo che entrambe i banchi di memoria funzionano, così come anche i due slot : ho provato ciascuno dei moduli ram (singolarmente) prima in uno slot e poi nell'altro. Tutto OK.
Il problema salta fuori quando inserisco entrambe i moduli.

Non riesco a capire.
Ha senso quello che mi ha detto il rivenditopre e cioè che dovrei installare winxp con entrambe i moduli inseriti ? Io non credo, ma a questo punto non so che altro fare.

Mi affido a voi.
 

creed

New member
per me quello che dice il rivenditore non ha senso? mi sta venendo un dubbio: non vorrei che la mobo sia incompatibile con quei banchi di memoria..