gekid83

New member
ciao a tutti, ho un problema con la Geforce go 7600 montata sul mio notebook...

praticamente è partita, mi si blocca lo schermo e è tutto pieno di disturbi.

la garanzia è scaduta proprio 2 mesi fa e non voglio spendere i migliardi per sistemarlo; vorrei provare ad effettuare l'intervento da solo...

sapete se in rete si trovano delle guide che mostrano come smontare passo a passo il mio note?

un'altra cosa, io uso ubuntu, secondo voi è normale che in poco più di una anno mi sia partita la scheda grafica? a me sembra una cosa assurda.... per voi è da sostituire o magari me la cavo solo pulendola bene?
 

Galadh

New member
Sempre se è la scheda grafica. Hai considerato la possiiblità che sia lo schermo?
Dovresti descrivere con più precisione il problema a schermo ma soprattutto fare una prova, ossia collegare un display esterno tramite uscita VGA: se il problema presiste allora probabilmente è la scheda video, se invece su schermo esterno va tutto bene, allora è il display del portatile.
Considerando che è vecchio, e che la 7600 era una scheda grafica di fascia media, ti consiglio di controllare le temperature con HWMonitor. Se sono eccessive e a schermo vedi artefatti tipici da calore devi fare una sola cosa: aprirlo e dargli una bella pulita e spolverata da tutte le parti :). Dopo due anni di solito la situazione è già critica se non si è mai pulito.
 

gekid83

New member
Galadh scritto:
Sempre se è la scheda grafica. Hai considerato la possiiblità che sia lo schermo?
Dovresti descrivere con più precisione il problema a schermo ma soprattutto fare una prova, ossia collegare un display esterno tramite uscita VGA: se il problema presiste allora probabilmente è la scheda video, se invece su schermo esterno va tutto bene, allora è il display del portatile.
Considerando che è vecchio, e che la 7600 era una scheda grafica di fascia media, ti consiglio di controllare le temperature con HWMonitor. Se sono eccessive e a schermo vedi artefatti tipici da calore devi fare una sola cosa: aprirlo e dargli una bella pulita e spolverata da tutte le parti :). Dopo due anni di solito la situazione è già critica se non si è mai pulito.
avevo già verificato con uno schermo esterno ed effettivamente anche il tecnico mi ha dato conferma che si tratta della scheda grafica... anche se sono fuori garanzia è probabile che mi sostituiscano tutta la scheda madre gratuitamente perchè ci sono stati molti episodi di questo tipo...
fra 5 gg dovrebbe arrivare la risposta di HP, speriamo bene! altrimenti mi tocca comprare un note nuovo... :pinch:

voi che dite a cambiare la scheda madre quanto si spende?