daniele

New member
Ciao a tutti: ho un problema con un notebook IBM TP x20, il pc in questione non ha nessun lettore dvd,cd,floppy........... solo una porta PCMCIA e 2 uscite USB. Ho dovuto formattare l'hd, e con l'aiuto di un'altro pc ho installato xp pro, tutto bene fino a quando ho inserito l'hd nel mio notebook, adesso all'avviamento non rileva nessun so. Ho provato a smanettare il bios, attaccare tramite la porta PCMCIA un lettore cd esterno (non parte come boot d'avvio) ma nulla da fare. Sucessivamente ho provato a formattare l'hd nuovamente e installare linux, il pc con questo so si avvia normalmente. Come posso fare per installare WinXp? Come mai con Linux il pc si avvia? Ringrazio tutti quelli che mi daranno una dritta.
 

imported_ortica

New member
forse non ho capito bene il problema..ma per far riconoscere l'HDD, con l'installazione di un nuovo sistema operativo, devi integrare i driver SATA, in modo che XP, in questo caso, riconosca tutto all'avvio..lo hai fatto?
 

imported_ortica

New member
sono i driver del controller sata e sono necessari per far riconoscere ad XP l'hard disk, dove andrà ad installarsi.

Allora hai 2 possibilità:
- trovi un drive floppy esterno ed in fase d'installazione gli dai i driver sata
- prendi il cd di xp scarichi Nlite ed integri i driver sata sullo stesso cd

pero' tornando al tuo problema..non ho capito una cosa: hai installato o no XP sul tuo notebook? e che significa:
tutto bene fino a quando ho inserito l'hd nel mio notebook, adesso all'avviamento non rileva nessun so.
 

daniele

New member
L'hd del mio notebook l'ho inserito in un'altro pc portatile, ho formattato e installato xp pro (funzionava regolarmente), dopodiche' ho preso l'hd e l'ho inserito nel mio notebook, il mio ibm in avviamento mi dice che non e' presente nessun so. :blink:
 

daniele

New member
Domanda:
Vorrei provare ad installare linux su una partizione (visto che lo vede) e xp su un'altra ,utilizzando un pc da tavolo con un'adattatore da 2.5 a 3.5 per hard disk, all'avviamento secondo te mi chiede di scegliere quale s.o. utilizzare? :blush: