ambaradam

New member
Salve a tutti, innanzittutto vi ringrazio per l' enorme quantità di informazioni utili che il vostro forum propone, ma purtroppo utilizzando la ricerca non sono riuscito a trovare una soluzione al mio problema...

Io possiedo un notebook HP pavilion dv9690el. L'altro giorno lo stavo usando e si è impallato di colpo. Così che ho forzato lo spegnimento tramite il bottone , ma al riavvio il monitor del comuter non ha più funzionato.... ora spiego meglio..

Ogni volta che accendo ora, lo schermo resta nero (ma cmq illuminato dalla lampada) e si vedono delle strane sfumature bianche che si muovono... dopo di che il piu delle volte dopo 1/2 minuti che resta cosi si riavvia da solo. Non riesco neanche a vedere la schermata del bios.

Ho provato anche a collegare un monitor esterno, ma purtroppo premendo Fn+F4 lo schermo non "cambia" , e quello esterno non visualizza niente... :(

Non so cosa pensare... infatti non penso che sia la lampada neon, dato che cmq lo schermo resta retroilluminato e nn dovrebbe dare problemi con un monitor esterno. Stesso discorso per l' inverter. A qesto punto penso che sia o la scheda madre o la scheda video, ma in quest'ultimo caso penso che avrebbe dovuto fare qualche bip.

Cmq per capire meglio la situazione ho caricato un video su youtube, si trova all' indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=jaEYce11PRg
Questo è ciò che vedo quando accendo il notebook...

C'è qualcuno di voi che ha già esperienze a riguardo, o qualche consiglio da darmi ??? grazie anticipatamente

saluti
Nicola
 

ilanur

New member
dopo essermi consultato con un collega secondo lui si tratta dell'effetto freeze ( o effetto neve) generato dal fallimento di un driver video. il problema e' che l'effetto dovrebbe sopraggiungerti dentro il sistema operativo, non a pc appena acceso.
si tratta sicuramente della scheda video comunque, Galadh ( un utente del forum) aveva un problema simile e lo attribuiva al contatto della scheda video con la paratia metallica del case. Potresti aprire e verificare che tutto all'interno sia in ordine. comunque che scheda video e'?
 

ambaradam

New member
ciao grazie per la tempestiva risposta :) il portatile ha una scheda video NVIDIA GeForce 8600M GS... io nn l'ho ancora smontata, perke volevo sentire qualke consiglio... ma cmq ho già notato che è un bordello arrivarci e mi toccherà smontare un bel pò di roba... Voi mi consigliate di procedere allo smontaggio??
 

ambaradam

New member
allora quando lo accendo non si sente nessun beep...si accendono tutte le spie, le ventole girano e anche l' hard disk... e se lo lascio continuare dopo 2-3 minuti si riavvia da solo.... e allora riinizia la stessa solfa...:dry:
 

peppe22

New member
secondo me è pure la scheda video...spero solo che nn si sia bruciata(magari nn emette il bip perchè nn è del tutto andata)...cmq a questo punto il pc ora come ra è inutilizzabile visto che nn fa vedere nemmeno il bios(è come un uomo in coma profondo piu o meno)...l'unica a questo punto e smontare e vedere appunto se la scheda video nn tocca in qualche posto o se presenta evidenti segni di usura/bruciatura...buona fortuna...spero vivamente nn sia la scheda video se no puoi buttare il portatile(la riparazione di quest'ultima costa quanto il pc piu o meno perchè è saldata sulla scheda madre)...
 

ambaradam

New member
be grazie x il sostegno ragazzi :) cmq x peppe22 la scheda video non penso sia integrata perche è una geforce è ha una memoria sua dedicata, quindi l'alternativa sarebbe di cambiare proprio la scheda video... o sbaglio?
 

ilanur

New member
gli hp solitamente saldano la scheda video alla scheda madre con una speciale colla adesiva, che non puoi rimuovere senza danneggiare la scheda madre stessa. quindi difficilmente potrai sostituirla, a meno che non sia montata su modulo MXM, ma dubito..
 

K88

New member
ambaradam scritto:
be grazie x il sostegno ragazzi :) cmq x peppe22 la scheda video non penso sia integrata perche è una geforce è ha una memoria sua dedicata, quindi l'alternativa sarebbe di cambiare proprio la scheda video... o sbaglio?
Invece ha ragione...anche se la tua scheda è dedicata purtroppo è integrata sulla scheda madre, quindi in caso di guasti è necessario cambiare l'intera scheda madre del pc.
 

K88

New member
ilanur scritto:
gli hp solitamente saldano la scheda video alla scheda madre con una speciale colla adesiva, che non puoi rimuovere senza danneggiare la scheda madre stessa. quindi difficilmente potrai sostituirla, a meno che non sia montata su modulo MXM, ma dubito..
In realtà non c'è proprio la colla su quel modello....la GPU si trova direttamente sulla scheda madre, senza saldature o altro, inoltre i chip che fanno parte del sistema video sono perfettamente integrati quindi non è possibile staccare nulla.